Raggiungere Parigi partendo da Londra in bici, e viceversa, è tutt’altro che impossibile. Gli amanti delle due ruote, del turismo slow e della natura possono trovare il percorso perfetto per le proprie vacanze nell’Avenue Verte.

Si tratta di un lungo itinerario che si compone di strade secondarie, piste ciclabili e sentieri che si snodano tra le campagne inglesi e francesi, con la possibilità di attraversare il Canale della Manica.

Una lunga pista ciclabile tra due capitali europee

L’Avenue Verte è una pista ciclabile di circa 400 km che collega due delle capitali europee più amate dai turisti: Parigi e Londra. Le strade e i sentieri si snodano tra le campagne inglesi e francesi, offrendo la possibilità di fare tappe intermedie ricche di fascino. Molti, infatti, sono i paesini toccati dall’Avenue Verte che, come dice il nome, è completamente immersa nel verde. Questo dà la possibilità a chi la percorre di attrezzarsi per il pernottamento con delle semplici tende da campeggio.

Lungo il percorso, infatti, si possono trovare alcune aree per accamparsi per una notte, risparmiando così sul pernottamento. Il percorso è considerato adatto a tutti, dal momento che non prevede particolari pendenze.

L’Avenue Verte è quasi tutta in pianura, è sicura e molto semplice da seguire grazie alla segnaletica che indica in maniera precisa dove andare. Inoltre, il sito appositamente dedicato a questo percorso offre tutte le informazioni utili per percorrerlo.

Quello che serve per percorrere l’Avenue Verte

attrezzatura cicloturismo

Sia che si decida di pedalare per l’intero percorso o di farne solo un tratto, la prima cosa necessaria di cui munirsi è una bicicletta in buone condizioni. L’Avenue Verte è un percorso ciclabile quasi interamente asfaltato, ma ci sono anche alcuni tratti sterrati. Quindi il consiglio è di munirsi di una bici che possa sostenere entrambe le tipologie di manto stradale.

Per portare con sé il necessario per non trovarsi mai impreparati è consigliabile acquistare delle borse da attaccare alla bici. Lo zaino, infatti, potrebbe risultare fastidioso se si pedala per molte ore al giorno. Le cose indispensabili da avere sempre a portata di mano non sono molte: occhiali da sole, crema solare, casco e ricambi per la bici, come la pompa per le ruote e l’olio per le catene.

Dal momento che si attraversa una regione del nord della Francia è consigliabile avere con sé qualcosa di pesante anche in estate, perché le temperature tendono a calare dopo il tramonto. Inoltre, il tempo qui è particolarmente instabile ed è meglio avere con sé sempre un impermeabile.

La traversata della Manica

L’Avenue Verte collega le due capitali Parigi e Londra. In mezzo, però, c’è il mare. Come lo si attraversa in bicicletta?

La risposta è semplice: in traghetto. I due lembi di terra trovano un collegamento via mare tra Dieppe, in Francia, e Newhaven. I viaggi non sono molto frequenti, sono circa 13 in tutta la settimana, quindi è meglio consultare prima gli orari in modo da non dover attendere troppo all’imbarco.

La traversata dura circa quattro ore e in questo lasso di tempo è possibile rilassarsi e riposarsi nelle cabine per poter affrontare al meglio la seconda parte del percorso.