Rinomato per la sua locazione nel bel mezzo dei monti trevigiani, il Rifugio Rosa Puner attira ogni anno moltissime coppie. Soprattutto quelle che cercano una vacanza all’insegna dello sport e della buona tavola.

Il Rifugio Rosa Puner: il luogo perfetto per una vacanza da sogno

L’idea di costruire il Rifugio nacque nel lontano, ma non così lontano, 1973. Grazie al Gruppo degli Alpini di Miane e a moltissimi volontari, la struttura fu ampliata negli anni successivi alla prima costruzione. Molti sono i servizi offerti dal Rifugio Rosa Puner. Tra di essi, meritano particolare considerazione la presenza di una posta per cavalli, la raccolta delle acque piovane e persino la fornitura della rete elettrica.

La struttura è dotata di una ventina di posti letto, cinquanta posti di ristoro all’esterno e altri settanta posti all’interno.

Come potrete raggiungere questa magnifica location? Quali attività potrete praticare all’interno e all’esterno del Rifugio Rosa Puner? Andiamo a scoprirlo assieme! Buon viaggio virtuale… per ora!

Il Rifugio Rosa Puner: ecco come raggiungerlo

La struttura si trova a un’altitudine di 1340 metri sopra il livello del mare. Offre ai suoi visitatori un panorama davvero mozzafiato. Durante i giorni più sereni, dal Rifugio è possibile osservare i monti dell’Istria, la Laguna Veneta e anche le meravigliose Dolomiti.

Uno dei vantaggi principali della struttura è la sua posizione, vicina ad alcuni Comuni del trevigiano molto rinomati per l’importantissima tradizione vitivinicola della zona. Fra tutti, merita di essere menzionato il Comune di Valdobbiadene, famoso in Italia e nel mondo per il nostro Prosecco. Ci sono molti percorsi che potete fare per raggiungere la struttura. Tra questi, menzioniamo:

  • il percorso che parte da Valdobbiadene e porta al rifugio dopo aver attraversato Pianezze e Malga Budoi;
  • Miane – Modanna del Carmine, per carrareccia e poi sentiero 989 a Forcella Mattiola e poi sulla carrareccia da Praderadego, al rifugio;
  • dal Combai, 425 m, per rotabile attraverso il bosco del Madean, Case Colliè e malga Budoi e poi al rifugio (15 km).

Il Rifugio Rosa Puner: la location per camminate ed escursioni

Se cercate un luogo per lunghe camminate ed escursioni in mountain-bike, il territorio circostante al rifugio offre innumerevoli percorsi in mezzo alla natura e all’aria pulita. Trascorrere le vostre vacanze in questa meravigliosa struttura vi darà l’opportunità di mettere alla prova la vostra resistenza e le vostre abilità. Il territorio offre percorsi adatti sia ai principianti, sia agli sportivi più navigati. Tra le escursioni più gettonate, meritano particolare considerazione:

  • l’escursione che conduce a Malga Mariech, attraverso la strada che aggira il Monte Cimon;
  • l’escursione che conduce al Monte Garda e a Malga Garda, attraversando la carrareccia sentiero 1010 e scendendo in Val Mariech, per poi risalire il sentiero 860 e arrivare al monte e alla malga.

Una vacanza all’insegna della buona tavola

Oltre a essere un fantastico luogo nel bel mezzo della natura, il Rifugio Rosa Puner è rinomato e gettonato da moltissime coppie ogni anno anche per la sua prelibata cucina.

Grazie alla sua posizione geografica, la struttura è in grado di offrire i piatti tipici più famosi del territorio trevigiano. La preparazione di ricette genuine e l’uso d’ingredienti completamente naturali e a km zero rende questa location fantastica per pranzi e cene di rara prelibatezza. Durante la stagione estiva tutti i piatti vengono preparati a base di prodotti rigorosamente locali. La stessa cosa si può dire per la stagione invernale, durante la quale vengono usati prodotti prevalentemente salami, soppresse, muset, giardiniere e molto altro.

Pronti a scoprire questa località di montagna nel trevigiano? Prenota una vacanza di coppia con la tua dolce metà! Il Rifugio Rosa Puner sarà la vostra location romantica per un soggiorno indimenticabile.