Shakespeare ha ambientato una delle sue opere più famose, Romeo e Giulietta, a Verona: da allora la città veneta nata sulle rive del fiume Adige è considerata la città dell’amore per eccellenza. Questa meritata nomea è legata non solo alla tragedia dello scrittore inglese, ma anche a una serie di luoghi spettacolari disseminati nel centro storico di Verona, dove si respira a pieni polmoni l’arte e la storia vissuta da questa antica città: non a caso, Verona è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

Le piazze più belle di Verona

Quando si pensa a Verona la mente corre subito al suo simbolo principale, ossia l’Arena di Verona, costruita nel I d.C. nel corso del regno di Augusto utilizzando la bella pietra della Valpolicella, caratterizzata da magiche sfumature rosa e rosse. Ancora oggi l’Arena di Verona ospita eventi dal richiamo internazionali, dichiarandosi come tempio della musica lirica italiana grazie a un’acustica eccezionale.

L’Anfiteatro, il secondo più grande dopo quello di Roma e di Capua, si affaccia nella bellissima e ariosa Piazza Bra dove l’attenzione è catturata dal Liston, un lastricato marmoreo frequentato da veronesi e turisti che vi si intrattengono nei locali e nei bar qui presenti.

Piazza delle Erbe

Da Piazza Bra si può percorrere Via Mazzini, ricca di negozi e boutique di lusso, fino a raggiungere Piazza delle Erbe, la più antica piazza di Verona e simbolo del potere della famiglia Scala. Sulla piazza si affacciano la Casa dei Giudici, la Casa dei Mercanti e le Case dei Mazzanti. Al centro di Piazza delle Erbe sorgono la fontana della Madonna di Verona, risalente al lontano 380, e una colonna sormontata dal leone simbolo della Serenissima Repubblica di Venezia.

Piazza dei Signori

Altrettanto spettacolare è Piazza dei Signori, occupata al centro dalla statua di Dante che, esiliato da Firenze, si rifugiò proprio a Verona: tutto intorno sorgono il Palazzo della Ragione con la facciata bicolore, il Palazzo del Capitano e la Torre dei Lamberti dal cui orologio si propagano i rintocchi delle campane su tutta Verona: dalla cima della torre si gode la vista più bella su tutta la città e su fiume Adige.

Dal centro storico ai ponti di Verona

Uno dei luoghi più suggestivi di Verona, celato nel cortile della Chiesa di Santa Maria Antica, è rappresentato dalle Arche Scaligere, ovvero sepolcri monumentali decorati in stile gotico con pinnacoli, guglie e statue, legati alla famiglia degli Scaligeri.

Casa di Giulietta Capuleti

Passeggiando nel centro storico di Verona non si può non passare per la Casa di Giulietta Capuleti, protagonista della struggente storia d’amore con Romeo Montecchi: la casa si raggiunge varcando un arco recante le scritte di tutti gli innamorati che affidano la loro storia d’amore ai due giovani e sfortunati amanti. Nel cortile, al di sotto del pittoresco balconcino dal quale Giulietta si affacciava, si trova la statua in bronzo della fanciulla: la leggenda vuole che, toccando il seno della scultura, porti fortuna all’audace avventore.

Il Ponte Scaligero

Verona è attraversata dal fiume Adige, solcato da sette ponti, uno più caratteristico dell’altro e in parte ricostruiti dopo la distruzione nazista portata dai nazisti nel corso della Seconda Guerra Mondiale. Il più spettacolare è il Ponte Scaligero risalente al XIV secolo e distinguibile facilmente dalle tre disuguali arcate: oltrepassando il ponte, in un’atmosfera suggestiva soprattutto di sera, sorge Castelvecchio, oggi Museo Civico di Verona e un tempo fortezza eretta per volere di Cangrande II della Scala al fine di proteggere sé stesso e la propria famiglia dai pericoli esterni, compreso lo stesso popolo di Verona.