Quando si organizza una vacanza in famiglia, con bambini e adolescenti al seguito, la parola d’ordine è divertimento!

I ragazzi amano moltissimo i parchi acquatici perché, una volta entrati, è un susseguirsi di attrazioni, scivoli di ogni dimensione, gonfiabili per i più piccoli e animatori che invitano all’avventura. In tutti i parchi, inoltre, si trovano attrazioni dedicate ai più piccoli, come giostre, piccoli gommoni e spettacoli di animali marini.

Scopriamo di seguito i parchi acquatici più grandi d’Italia, partendo dalle regioni più a nord fino ad arrivare in Sicilia.

Piemonte, Lombardia e Veneto

A Novara, nel cuore del Piemonte si trova un parco acquatico di ben 140.000 mq: Ondaland. Con ben tre zone divise per fasce di età, offre una zona per i più piccoli, una per gli adolescenti più avventurosi con tantissime attrazioni spericolate, e un’area per chi vuole godersi tranquillità e privacy. Quest’ultima contiene una piscina con le onde e un’area benessere con sabbia fine, sempre accompagnata da animatori e buona musica. Ad Alessandria, invece, si trova il parco acquatico Bolle Blu, meno grande ma ugualmente accogliente, con animatori che organizzano balli di gruppo e vasche idromassaggio dove trovare momenti di puro relax.

Più giù, in Lombardia, si trova il mitico Acquaworld, adatto ai bambini di pochi mesi e ai nonni che li accompagnano, dal momento che ha attrazioni così diversificate che fanno felici proprio tutti. Viene considerato il primo parco acquatico italiano per ampiezza (circa 35.000 mq) con vasche idromassaggio, piscine con scivoli, saune, grotte, spettacoli e danze, per vivere giornate all’insegna del sole e del divertimento.

Il Veneto, invece non si smentisce mai quando si tratta di distrazioni e infatti in tutta la regione ci sono ben tre grandi parchi acquatici. Il primo si trova a Jesolo e si chiama Caribe Bay, stile caribe con vera sabbia bianca, palme e tanti metri di puro divertimento. Ogni anno il parco introduce delle attrazioni diverse, tra scivoli, gommoni, giochi di squadra e zone di relax, per trascorrere giornate sempre diverse e adrenaliniche e per attirare diverse fasce di età con animazione e nuove avventure. Nella zona del veronese, invece, si trovano il Caneva Aquapark e il Legoland Waterpark a Castelnuovo del Garda, che non è altro che l’originario parco di Gardaland, interamente dedicato al tema Lego.

Toscana, Emilia Romagna e Abruzzo

In Toscana, troviamo l’Acquavillage, due parchi acquatici gemelli con cascate, ripide, scivoli e diverse piscine pensate per ogni età. Ottimi i punti ristoro all’interno, che prevedono ristoranti self service, gelaterie e angoli dove acquistare frutta fresca e yogurt.

L’Emilia Romagna, invece, detiene il titolo di regione con più parchi acquatici dell’intera nazione. Primo fra tutti l’Aquafan a Riccione, uno dei primi ad essere stato costruito in Italia, emblema della Romagna e dei suoi tanti divertimenti che durano l’intera stagione estiva. Feste, balli di gruppo, serate a tema e tantissimo divertimento per le famiglie che vogliono accontentare i propri ragazzi pur ritagliandosi uno spazio anche per sé. A Ravenna, ancora, troviamo il Mirabeach, con sabbia bianca e vere palme che danno la sensazione di essere alle Hawaii; un paradiso di divertimento ma anche di relax, un luogo adatto a tutta la famiglia. A Cesenatico, invece, si trova Atlantica, più piccolo, meno frequentato e adatto a chi vuole alternare divertimento a momenti di pace e tranquillità.

In Abruzzo, infine, troviamo il parco acquatico di Vasto, l’Aqualand, che contiene divertenti attrazioni per i più piccoli, scivoli e gommoncini colorati a forma di animali.

Lazio, Campania e Sicilia

Anche il Lazio offre ottime proposte di parchi acquatici come alternativa alle spiagge affollate di agosto. Troviamo uno famosissimo parco a Roma, lo Zoomarine, amato dai bambini per gli spettacoli che vedono protagonisti animali come delfini e foche; la mostra di dinosauri collocati in una foresta simulata e le tante attrazioni che convincono sempre tutta la famiglia. Sempre nella capitale è ubicato l’Hydromania, con i suoi 90.000 mila mq contiene diverse piscine per grandi e bambini e personaggi animati per attrarre i piccoli e farli divertire. L’Aquafelix, invece, si trova a Civitavecchia ed è molto apprezzato non solo per le attrazioni acquatiche ma anche per lo spettacolo di tuffatori e stuntman con i loro tuffi da ben 25 metri di altezza.

In Campania vale la pena menzionare la Valle dell’Orso, che si trova a Torre del Greco, in provincia di Napoli, dove vi sono piscine di diversa grandezza, spettacoli, balli di gruppo e la famosa onda anomala che diverte piccoli e grandi.

In Sicilia, infine, si trova l’Etnaland Aquapark, proprio alle pendici del vulcano, che sembra fare da guardiano alle piscine e alle attrazioni che animano le giornate di questo parco. Gommoni e giochi da fare in famiglia e con gli amici, per trascorrere meravigliose vacanze estive nel segno del divertimento e della spensieratezza, tra l’acqua rinfrescante delle piscine e il sorriso dei bambini.