Val di Pejo (o Peio) è un’incantevole valle in Trentino, lateralmente alla Val di Sole. Ha tutte le caratteristiche per sembrare una cartolina grazie alla presenza di foreste, laghi e pascoli verdi.

Val di Pejo è parte del Parco Nazionale dello Stelvio e la sua posizione permette di trascorrere indimenticabili vacanze con tutta la famiglia, sia d’estate che d’inverno.

Ecco, allora, cosa fare con i bambini in Val di Pejo.

Val di Pejo: cosa fare con i bambini l’estate

Sicuramente durante il periodo estivo passeggiare in mezzo alla natura è il modo migliore di rilassarsi e respirare l’aria pulita e fresca della valle. La terra è prevalentemente pianeggiante e quindi anche adatta ad utilizzare il passeggino.

Camminando per i sentieri è facile imbattersi nelle malghe dove grandi e piccini possono incontrare gli animali.

Attraverso i vari mezzi di trasporto si arriva al Pejo Kinderland, a duemila metri di altitudine ed è un vero paradiso per i più piccoli! Qui, infatti, sono presenti parchi giochi in legno naturale creati per esortare la fantasia e la creatività dei bambini. Si trovano anche laghetti, scivolo, sabbiera e carrucola! Tutto quello che serve per far divertire i piccoli e lasciando ai più grandi a godere del paesaggio mozzafiato!

Le avventure non finiscono qui! Spostandosi a Val di Rabbi è possibile provare l’emozione di passeggiare anche su un ponte sospeso a 60 metri! Le protezioni alte garantiscono sicurezza a tutti, quindi anche se il ponte traballa un po’ non c’è nulla di cui preoccuparsi! Sempre a Val di Rabbi è presente il Percorso Kneipp, uno dei percorsi termali più diffusi al mondo. Completamente a piedi nudi, si cammina prima su sassolini e gradualmente si arriva ad un vero e proprio laghetto.

Per i bambini più coraggiosi, il laghetto può essere attraversato su una zattera!

Un’attività che comprende tutta la famiglia è invece il rafting. Adatto ovviamente ai bambini un po’ più grandi, questo sport non richiede particolari conoscenze. Tutti gli eventuali dubbi sono comunque risolti dal team di esperti e istruttori presenti lì, i quali forniscono anche l’attrezzatura necessaria.

Un’altra attività da fare tutti insieme è sicuramente una bella pedalata sulle piste ciclabili, per godere a pieni polmoni della natura che vi circonda!

Val di Pejo: cosa fare con i bambini l’inverno

Il Trentino è conosciuto per i suoi impianti sciistici, oltre che per la sua eccezionale natura. Così, a Val di Pejo, o più esattamente a San Bernardo, a Congolo di Peio, si trova il Biancaneve Snowpark.

Biancaneve Snowpark è un grande parco giochi per famiglie, dove la neve fa da padrona! Sono tante i giochi e le attrezzature che i bambini possono utilizzare in assoluta sicurezza: piste per slittini, tubing o piste da sci. Il martedì e il giovedì è aperto anche di sera e l’illuminazione presente rende tutto più magico!

La Scuola di Sci è invece il posto migliore per chi già sa sciare ma anche per chi si avvicina a questo sport per la prima volta. La scuola è aperta a chiunque voglia seguire corsi privati o collettivi e disponibile verso ogni età e livello, anche i diversamente abili. Inoltre, la scuola organizza anche tour safari e camminate con ciaspole.

Val di Pejo si dimostra essere un posto bello, naturale e adatto a trascorre le vacanze in famiglia godendo di paesaggi indimenticabili!