Cortina d’Ampezzo è una delle località di montagna più amate dai vip. Baciata dal sole, è circondata da montagne grandiose di cui ben 6 superano i 3000 m.

Accanto al turismo di lusso, reso celebre da tante pellicole, questa zona è amatissima da chi vuole divertirsi in inverno. Non mancano discoteche e cose da fare anche all’aperto, come sciare e praticare snowboard.

Cortina: luogo privilegiato dai VIP

Alla fine degli anni ‘50 la cittadina si è trasformata in una meta turistica importantissima, in estate e ovviamente in inverno. Di pari passo sono cresciute le infrastrutture e si è incentivata la cultura. Ci sono tantissime cose da fare e da vedere, anche per chi sceglie un turismo meno attivo e non sportivo.

Il centro della mondanità è Corso Italia con i suoi negozi e le vetrine, oltre che tutta la zona che lo circonda. Qui bisogna provare anche le proposte di locali e ristoranti per tutte le tasche. Si possono avvistare vip e acquistare abiti di lusso, gioielli, souvenir e giocattoli, con tantissimo artigianato di alta qualità.

Non solo shopping! Lungo questa strada si possono visitare il palazzo Ciasa de Ra Regoles, con le sue architetture austriache, e la Basilica dei Santi Filippo e Giacomo.

Cortina è anche cultura: scopriamola!

cortina

Gli amanti della cultura non perdano il museo paleontologico Rinaldo Zardini, con i fossili che risalgono al triassico, trovati nella valle e lungo i crinali. Tra questi spiccano i denti dei megalodonti, le spugne, i coralli e tanti altri invertebrati marini, testimonianza del fatto che le Dolomiti un tempo erano un fondale oceanico.

Da non perdere il Museo Etnografico Regole d’Ampezzo, dedicato alla tradizione della proprietà collettiva nella vallata di Cortina che nei secoli ha caratterizzato questa zona. Non distante, poi, c’è il museo d’arte moderna Mario Rimoldi con opere di Guttuso, De Chirico, De Pisis, Garbari, Depero e Savinio.

In questa zona il cielo è limpido e privo di inquinamento luminoso. Ecco perché il gruppo astronomico locale organizza anche eventi dedicati all’osservazione delle stelle e dei pianeti, se ci sono le condizioni meteo adatte.

Fuori da Cortina: le attrazioni da non perdere

La cittadina è circondata dalle vette chiamate Le Tofane che superano i 3000 m d’altezza, con la Tofana di Mezzo che arriva a 3244 m. Sono dotate di ferrate e che possono essere affrontate con percorsi su più livelli anche in inverno, grazie a una funivia, la Freccia nel Cielo.

Da molte delle sue stazioni si possono anche intraprendere percorsi da fare a piedi o in bicicletta. Tuttavia, è sempre bene chiedere il supporto di una guida locale, specie in inverno quando le condizioni rendono pericolosi molti tratti.

Il lago di Misurina è un incantevole specchio d’acqua che in inverno è completamente ghiacciato e ospita una stazione per gli sport. Fu costruita per le Olimpiadi del 1956 e ora è struttura aperta. Vanta solarium e area gioco per bambini oltre che una sezione dedicata allo skateboard. Vi è infine la possibilità di prenotare corsi di pattinaggio su ghiaccio in un’atmosfera da sogno.

Per gli appassionati di cinema e avventura è possibile visitare il Cliffhanger Lodge con un sentiero per lo più pianeggiante. Da qui si vede il paesaggio dal crinale che costeggia dalla distanza la città e si raggiunge la stazione della funivia che si vede nel film con Stallone.