Il Salento è quella penisola verde ubicata tra due mari, l’Adriatico e lo Ionio all’estremo sud del nostro Bel Paese.

Una terra dove la natura incontaminata si sposa con l’arte, la cultura, le antiche tradizioni, l‘ottima cucina mediterranea, il sole che la riscalda tutto l’anno, paesaggi mozzafiato tra uliveti e antichi frantoi che si confondono nello spettacolo rurale pugliese tra misteriosi dolmen, menhir o chiese paleocristiane.

E ancora, il mare cristallino, scoglioso e roccioso da un lato, contornato da spiagge di sabbia fine e paradisiache dall’altro.

Visitare la Puglia significa perdersi nelle mille facce di una cultura antica e ricca, un’eredità ottenuta grazie alle diverse occupazioni di popoli differenti che l’hanno caratterizzata, come a Melpignano dove ancora viene parlato un antico dialetto il “griko”, al ritmo di musica e danze leggendarie che diventano musica contemporanea nella Notte della Taranta.
Ma il Salento non è solo questo: è ospitalità sincera, castelli, antiche dimore e masserie riadattate e trasformate in affascinanti strutture ricettive che uniscono l’eleganza con l’accoglienza.

Come non citare poi la cultura gastronomica che è una delle più apprezzate al mondo accompagnata dall’ottimo vino locale, le botteghe di cartapesta e di pietra leccese, le grandi città ognuna con il proprio stile: Lecce che offre un suo personalissimo viaggio nel barocco, i castelli di Brindisi e il suo splendido lungomare.

Una vacanza nel Salento è l’esperienza ideale per chi vuole unire svago e mare con l’arte e la cultura, alla scoperta di luoghi incantevoli e magici dentro a questo angolo di terra che è il cuore pulsante della Puglia.

Hotel di Charme per un’esperienza unica

Ognuna di queste strutture ha una storia da raccontare, spesso si tratta di una tradizione di famiglia grazie alla quale la grande ed esclusiva arte dell’ospitalità e i valori dell’accoglienza sono state tramandate ai postumi. Questo tipo di hotel hanno in comune l’ubicazione perché proprio nel Salento, gli hotel di charme sono situati all’interno di suggestivi centri storici o nella quiete della campagna e sono caratterizzati da un’architettura rurale con interni pregiati, lussuosi accessori e preziosa mobilia.

Spesso, sono anche organizzati per ricevere e organizzare cerimonie e matrimoni.
Un esempio di questo tipo di ricettività è senza dubbio rappresentato dal Coclee Suite Palace, un antico frantoio di famiglia trasformato nel tempo in un hotel di charme esclusivo e accogliente, dove il lusso e la bellezza si confondono con il carisma del centro storico dove è dislocato e dove l’aria che si respira è quella lenta e rilassata del Salento, coccolati tra le attenzioni della proprietà e dello staff che sono da sempre impegnati nel far sentire il proprio ospite come a casa propria.

Hotel di Charme, Dimora Storica o Masseria

Se si sceglie di passare una vacanza presso un hotel di Charme o dimora storica o una masseria nel caso della Puglia, molto probabilmente si è amanti della tranquillità e dell’incanto della campagna senza però dover rinunciare al comfort, all’eleganza e alla cura dei particolari dell’hotel dove si sceglie di soggiornare.

Le persone che scelgono di passare la propria villeggiatura in un hotel di Charme nel Salento, sono appassionate degli angoli nascosti e poco conosciuti, persone legate alla storia e alla cultura italiana senza tralasciare il gusto del bello e del moderno, scegliendo strutture che offrono ambienti eleganti e ricercati.

Sono strutture destinate a chi vuole vivere un’esperienza diversa dalle altre vissute in classici hotel proprio perché si trovano in luoghi dove il tempo sembra essersi fermato e diversi dalla normale routine.

Gli hotel di charme nel Salento potrebbero essere la scelta giusta per coppie in cerca di un week-end romantico a contatto con la pace e il fascino che solo la campagna può offrire o anche famiglie che desiderano trascorrere un soggiorno che offra diverse opportunità di passatempo e divertimento, lontano dalla consuetudine della vita quotidiana, tra natura, arte, storia e perché no anche la migliore cucina.