Gorgonzola è una graziosa città della Lombardia, famosa per il celebre formaggio gorgonzola al quale dà il nome; appartiene al territorio della Martesana, a nord-est di Milano.

La cittadina ha una posizione geografica molto ben servita, in quanto risulta molto semplice da raggiungere grazie all’efficiente sistema della metro (da Milano puoi arrivare in soli 20 minuti) e anche giungendo in macchina sono sempre a disposizione ampi e comodi parcheggi. Se ti trovi in questo splendido borgo, ecco alcuni spunti di cose da vedere e da poter fare al fine di trascorrere del tempo libero in maniera piacevole.

Gorgonzola: cosa vedere nel centro città

  • Chiesa dei santi Protasio e Gervasio

Merita una visita: il suo interno è ampio e luminoso, in stile neoclassico dell’80. Al suo ingresso puoi trovare una scalinata e il pronao a quattro colonne, la cupola, il fonte battesimale e diversi affreschi degni di nota, oltre alle 12 splendide sculture di Benedetto Cacciatori, situate nei vani delle pareti.

  • Palazzo Pirola

Durante una passeggiata sul Naviglio, al centro del paese di Gorgonzola, puoi fermarti a visitare questo edificio dall’affascinante stile architettonico, con magnifici affreschi. Ospita mostre artistiche di scultura e di pittura e si presta a essere dimora per presenziare ai matrimoni civili.

palazzo pirola gorgonzola
Palazzo Pirola, Gorgonzola
  • Villa Serbelloni Busca

Dell’omonima famiglia Serbelloni, veniva utilizzata come casa vacanze ma anche come un edificio nel quale si controllavano e si supervisionavano tutte le attività agricole della zona. Il suo parco, una volta riservato ai ricchi proprietari terrieri, è un piacevole giardino all’inglese con piccoli laghetti e collinette, che appartiene alla Rete dei Giardini Storici italiani.

  • Santuario della Madonna dell’Aiuto

Situato nel centro del paese, è piccolino e molto antico, con un particolare altare barocco e bellissimi affreschi posti ai lati. È così denominato in riferimento alla venerazione e al culto di un insigne dipinto del ‘600 della Madonna col Bambino.

  • Piazza Italia

È considerata il punto di ritrovo della movida giovanile, dove puoi scoprire una vasta scelta di negozi con attraenti vetrine e ristoranti tipici.

Gorgonzola: un giro nel verde e nella gastronomia

Il meraviglioso Naviglio della Martesana, noto anche come Naviglio Piccolo attraversa la città: se vuoi goderti appieno dei momenti di relax, puoi approfittare facendo una passeggiata per ammirare la bellezza di questi posti naturalistici e ascoltare i suoni che ti circondano.

  • Parco Sola Cabiati

È un piccolo e storico parco, assai curato e molto suggestivo. Al suo interno puoi scorgere un laghetto e tanti inconsueti scorci da osservare per rilassarti nell’assoluta pace e tranquillità di un ambiente autentico, a contatto con la natura. Tra sole e ombra gli spazi sono molto ben suddivisi, così da poter scegliere a seconda delle tue necessità. È mantenuto sempre in ordine e ben pulito ed è possibile gustare un aperitivo all’interno del bar del parco, per un’ottima pausa rigenerante.

gorgonzola canale

  • Sagra del gorgonzola

Questa manifestazione attrae ogni anno sia turisti che appassionati da ogni angolo del mondo, per un’esperienza culinaria indimenticabile e coinvolgente. Se hai la fortuna di visitare questa splendida città a settembre, allora sei nel posto giusto al momento giusto: sei capitato proprio nel periodo della sagra.

L’intero paese partecipa alla festa e il formaggio D.O.P. fa da protagonista: famoso in tutto il pianeta, ha un gusto e delle peculiarità che lo rendono singolare e inimitabile. Puoi gironzolare tra piazze e strade alla ricerca delle prelibatezze che più ti ispirano, curiosando tra le innumerevoli bancarelle di prodotti enogastronomici.

sagra gorgonzola

Scoprirai le sue varianti: il naturale (dal sapore deciso) con un periodo di stagionatura più lungo, quello dolce (più delicato e cremoso) o rivisitato con latte di capra. Se sei buongustaio e prediligi le novità, in gelateria puoi trovare anche gusti al gorgonzola e fichi, gorgonzola e spritz. A te la scelta!