Una vacanza nel sud della Francia toccherà il suo apice nel tour della Costa Azzurra. Oltre alle celebri località di mare di Nizza e Marsiglia, questa regione turistica è apprezzatissima per i borghi dell’interno e per le piccole cittadine. Di grande interesse grazie agli edifici medievali, ai costi abbastanza modesti e alla possibilità di vivere a contatto diretto con la natura e di assaporare piatti tipici.

Uno dei borghi più belli dell’intera Costa Azzurra è senza dubbio Saint Paul de Vence. Questo paesino di neppure quattromila anime, arroccato su un colle delle Alpi Marittime ma distante pochissimi chilometri dal mare, riserva infatti sorprese e tesori nascosti!

Scopriamo insieme, in questo articolo, il cuore della Costa Azzurra più pura e autentica!

Storia e monumenti di Saint Paul de Vence

fontana di sera nel centro di Saint Paul de Vence

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Saint Paul de Vence, da sempre, è famoso come borgo degli artisti. Il paesino medievale, tutto caratterizzato da scalinate e antiche botteghe artigianali, rappresenta un incredibile mix di antico e moderno.

La storia che trasuda da ogni palazzo, infatti, si mescola in maniera sorprendentemente armonica con le gallerie d’arte moderna e contemporanea che si aprono un po’ ovunque tra i vicoli. Nel secolo scorso, infatti, questo villaggio fu meta prediletta di grandi artisti, da Picasso a Matisse, che ne apprezzarono i colori, le luci e il grande fascino evocativo.

Da qui ha tratto origine lo strettissimo rapporto del borgo antico con l’arte contemporanea, evidente tutt’oggi in ogni angolo e reso immortale dall’apertura, nell’ormai lontano 1964, del museo Foundation Maeght. Qui, infatti, è possibile ammirare numerose opere d’arte contemporanea provenienti da tutto il mondo. Altre collezioni di valore, alcune storiche, altre organizzate da artisti emergenti, sono visitabili poi all’interno delle numerose gallerie d’arte aperte all’interno di molti edifici del centro.

Una passeggiata a piedi tra le scale e i vicoli del centro, pertanto, delizierà i visitatori con continue sorprese. Gli scorci che si potranno ammirare, le fontane, le porte e le vetrine delle singole botteghe rappresenteranno ottimi sfondi per scattare fotografie e selfie, magari da condividere sui social con i propri contatti.

Anche la parte antica della cittadina, inoltre, riserva monumenti di incomparabile bellezza.

Sulla sommità del centro storico, infatti, si apre la grande Place de l’Eglise, dominata da un’antica chiesa medievale, affiancata dai resti del castello che un tempo sovrastava l’intera rocca. Nelle vicinanze, inoltre, è possibile visitare il museo dove sono collezionate le più importanti testimonianze del patrimonio locale. È consigliato fermarsi soprattutto alla cappella dei Penitenti Bianchi, ultimata nel 2008 con le decorazioni di Jean-Michel Folon.

Per entrare bisognerà pagare un biglietto e consultare con attenzione gli orari di apertura, ma ne verrà la pena, perchè la cappella merita davvero la visita!

Un ultimo monumento antico da segnalare è la medievale torre dell’Esperon, antico carcere a tre livelli, con pianta quadrata. Tuttavia, chi visita Saint Paul de Vence preferisce evitare un percorso prestabilito, lasciandosi guidare dal fascino dei vicoli medievali nella scoperta del borgo!

Informazioni utili: come raggiungere Saint Paul de Vence, dove mangiare e dove dormire

dettagli di una zona a Saint Paul de Vence

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per arrivare a Saint Paul de Vence, solitamente ci si muove da Nizza. Se si ha la possibilità di spostarsi in macchina, il tratto di trasferimento sarà davvero breve. I venti chilometri circa che separano i due centri potranno essere percorsi in non più di mezz’ora. In alternativa, ci si dovrà affidare ai mezzi pubblici. Per via del grande afflusso turistico nel borgo, però, anche in questo caso non si avranno grossi problemi, poichè ogni giorno sono presenti numerose corse di andata e ritorno.

Per quanto riguarda l’alloggio e i ristoranti, invece, consigliamo provare le specialità locali servendosi nei vari localini del centro, molto graziosi e ricchi di pietanze gustose. Chi volesse passare una notte nel borgo, invece, dovrà far fronte ai prezzi piuttosto alti! L’offerta di camere, hotel e bed and breakfast, tuttavia, è davvero ampia e lascia senz’altro un buon margine di scelta. Molto dipenderà dal budget a disposizione, ma l’esperienza sarà affascinante!