Negli ultimi anni si sta diffondendo finalmente il concetto di turismo sostenibile e responsabile. Un modo di viaggiare rispettando l’ambiente ma anche le risorse e le persone, per continuare a beneficiarne in futuro.

Ecco alcuni utili consigli e delle app che consentono di organizzare e gestire il tutto al meglio.

Turismo sostenibile, alcuni utili consigli

I cambiamenti climatici e tutte le problematiche connesse a un mancato rispetto della natura stanno finalmente smuovendo le coscienze e soprattutto indirizzando in qualsiasi settore verso soluzioni ecosostenibili.

Questo riguarda anche e soprattutto gli appassionati di viaggio con il concetto di turismo sostenibile che si sta diffondendo in maniera rapida. In particolare, si tratta di un approccio nel quale si possono sfruttare tante situazioni favorevoli come l’opportunità di alloggiare presso strutture realizzate con materiali e tecniche costruttive ecosostenibili, a contatto con la natura e non solo.

Volendo generalizzare il concetto, per fare dei viaggi sostenibili bisogna fare attenzione alle emissioni di anidride carbonica causate durante gli spostamenti e le varie esigenze della vacanza. Questo significa che bisogna fare attenzione alla tipologia di mezzo di trasporto che viene utilizzato e all’impatto ambientale creato.

Attenzione va posta anche sul cibo consumato, le attività svolte, la visita di parchi naturali e magari escursioni a contatto con la natura.

Tra i consigli più importanti per organizzare al meglio un viaggio ecosostenibile anche per spendere poco, c’è la valutazione rispetto ai mezzi di trasporto che bisogna usare. L’obiettivo è quello di rispettare il nostro pianeta e risparmiare sui consumi.

Purtroppo, per raggiungere determinate location bisogna necessariamente prendere l’aereo che è un mezzo che indubbiamente ha delle emissioni di anidride carbonica importanti. Tuttavia, si può ovviare a questo scegliendo delle compagnie che pongono attenzione al tema dell’ecosostenibilità. In pratica si può pagare un piccolo sovrapprezzo che permetta di creare dei fondi che poi sono destinati a realizzare dei progetti che aiutano il pianeta.

La migliore soluzione resta quella di utilizzare il treno qualora questo fosse possibile.
A tal proposito emerge anche la questione relativa alla scelta della location delle proprie vacanze. Molto spesso il turismo sostenibile fa rima con turismo di prossimità.

In questo modo ci sono maggiori opportunità di utilizzare soluzioni green e magari di godere di mezzi a impatto zero come, ad esempio, la pista ciclabile delle Dolomiti e tantissimi altri percorsi presenti non solo a nord, ma anche nella parte meridionale del nostro Paese.

Le migliori app per organizzare e gestire un’esperienza all’insegna del turismo sostenibile

Per chi vuole avere un’esperienza all’insegna del turismo sostenibile la tecnologia viene in soccorso attraverso delle apposite applicazioni pensate per smartphone. Oggi questi dispositivi fanno parte della nostra quotidianità e ci aiutano a gestire tante esigenze, tra cui anche l’organizzazione di un viaggio.

Ci sono dei programmi messi a disposizione sia per smartphone con sistema operativo Android sia iOS che permettono di monitorare in tempo reale le emissioni di vendite carbonica nell’aria!

Sono delle applicazioni che aiutano il pianeta in quanto, in ragione del calcolo delle emissioni causate durante un viaggio di svago piuttosto che di lavoro, sarà possibile effettuare un pagamento. Si tratta di una vera e propria raccolta fondi che permette poi di dar vita a dei progetti esclusivi come potrebbe essere il rimboscamento di interi territori che nel corso del tempo sono stati devastati dall’uomo.

C’è l’app Green Globe che aiuta a organizzare il viaggio consigliando mete in cui c’è grande rispetto dell’ambiente e strutture ricettive con certificazioni ambientali ufficiali.

In alternativa si può scaricare e usare Tripzoom. Offre informazioni utili per muoversi evitando il traffico e con il minimo rilascio di anidride carbonica nell’ambiente. Un’app pensata soprattutto per gli spostamenti a piedi e in bici.

Inoltre ci sono dei siti online come Glooby grazie al quale poter valutare l’impatto che ha sull’ambiente l’utilizzo di determinati mezzi di trasporto con particolare riferimento agli aerei che sono i più impattanti sotto questo punto di vista.

Altra questione su cui bisognerebbe soffermarsi riguarda la tipologia di alloggio. È preferibile scegliere delle strutture ecosostenibili magari fruendo di alcune piattaforme online che permettono di ricercare sul territorio la presenza di queste soluzioni. Un sito particolarmente utile allo scopo è Ecobnb ma anche Booking nell’ultimo periodo ha inserito alcuni importanti servizi come il Page per i viaggi sostenibili, un programma virtuoso che permette ai propri clienti di individuare varie soluzioni per il pernottamento tenendo conto dell’impatto ambientale. I

noltre ci sono delle applicazioni come Junker che consentono di scoprire tutto il necessario sulla meta del viaggio per capire come effettuare la raccolta differenziata piuttosto che le usanze assolutamente da rispettare.

Infine, è sempre cosa ottimale mangiare ingredienti del luogo perché permettono di scoprire la cultura e inoltre non ci sono emissioni di anidride carbonica per la distribuzione.