Contrariamente a quello che si potrebbe credere, la scelta dell’hotel dove dover trascorrere le proprie vacanze non è certamente da effettuarsi con troppa superficialità.

È importante considerare alcuni parametri fondamentali sulla base dei quali basare la propria decisione finale. Ecco alcuni suggerimenti da seguire.

La posizione dell’hotel

Prima di tutto, cosa buona e giusta è volgere uno sguardo interessato alla posizione dell’hotel selezionato. Se è vero che virare su una struttura ricettiva appena fuori dal centro che si intende visitare o relativamente contigua alla spiaggia dove fare il bagno consente di risparmiare qualcosina, è altrettanto vero che gli spostamenti verso le attrattive potrebbero risultare anche più dispendiosi o difficoltosi. Proprio per questo, prima di scegliere un hotel piuttosto che un altro, è bene tenere a portata di mano la mappa della zona nella quale soggiornare, così da farsi un’idea sommaria degli eventuali tragitti da compiere.

Il prezzo

Il numero crescente siti di prenotazione consente e tutti i viaggiatori di confrontare tantissime offerte anche con largo anticipo e a prezzi convenienti. Basarsi solo sul prezzo dell’hotel potrebbe però risultare superficiale, visto che si andrebbero a trascurare elementi di pari importanza. Ciò non significa che non bisogna approfittare di promozioni caratterizzate da un prezzo al ribasso, ma che sarà ragionevole fruirne solo e soltanto qualora l’offerta in atto sia non solo reale, ma riesca ad assecondare ciò che dalla vacanza realmente si desidera. Spesso e volentieri, spendere qualcosina di più significherebbe poter giovare di servizi senza ombra di dubbio alcuna migliori, con la confortevolezza della vacanza che ne risentirà positivamente. Se si sceglie, infine, di utilizzare uno di questi siti, opportuno è puntare la lente di ingrandimento sulle politiche di questo riguardo all’annullamento della prenotazione e del conseguente rimborso. Il tutto per evitare di incorrere in tanto spiacevoli quanto fastidiose sorprese.

Le recensioni

I siti di recensioni sono davvero utili, ma molte volte anche ingannevoli. Non sono rari i casi in cui sono le stesse strutture alberghiere ad assoldare delle persone che, attraverso opinioni positive, riescono a coprire un’immagine non proprio lusinghiera. Sarà pertanto bene prestare attenzione a quelle che sono le opinioni di amici fidati o di turisti non improvvisati che abbiano visitato la medesima località.

I servizi

In ultimo, non in ordine di importanza tuttavia, ci sono i servizi offerti dall’hotel. Se quest’ultimo avesse un bagno in comune, tanto varrebbe scegliere un ostello, certamente più economico. Il bagno deve essere in camera e, possibilmente, provvisto di asciugamani, evitando in questo modo di appesantire ancor di più il bagaglio. Per chi con internet ci lavora e non può rinunciarci nemmeno in vacanza, la connessione Wi-Fi rimane certamente un dogma imprescindibile.