Le vacanze 2023 sono caratterizzate dall’inflazione, che fa salire sia i costi per le prenotazioni sia i prezzi per la permanenza nelle città di destinazione.
Per abbassare i costi senza rinunciare a luoghi da sogno e clima mite, c’è però la possibilità di viaggiare a settembre, scegliendo mete meno costose e considerando un’assicurazione che copre l’annullamento del viaggio anche dopo la prenotazione per stare tranquilli in caso di necessità di dover rinunciare alla partenza.
Vediamo quali sono le mete più gettonate per ferie low cost alla portata di tutti.

Resto del Mondo

Prenotare un viaggio per paesi lontani desta un po’ di preoccupazione in merito ai costi, perché il volo è più lungo rispetto alle nazioni europee e i costi possono lievitare per la richiesta di visti, vaccini e altri documenti.
Ci sono però delle mete che restano accessibili e che permettono di conoscere luoghi straordinari.

Marrakech – Marocco

Le estati in Marocco sono sempre molto calde, quindi settembre è ideale dal punto di vista delle temperature. La città di Marrakech emoziona per le sue meraviglie, con la medina bassa, la medina alta, le tombe sadiane e i suq. A settembre si svolge anche il festival internazionale della Salsa. Irrinunciabile è ovviamente un’escursione nel deserto del Sahara, da visitare con un tour organizzato per motivi di sicurezza.

Tiblisi – Georgia

A settembre le temperature massime arrivano a 26° e le minime a 12°. Un clima ottimale per visitare la regione.  Ci saranno più di 12 ore di luce e la vacanza a Tbilisi sarà molto tranquilla perché non ci sono grandi flussi turistici. La città è molto ricca di storia e di cultura e si possono visitare la fortezza di Narikala, le terme di Abanotubani ed il museo nazionale della città. Si consigliano i tour a piedi per scoprire le meraviglie della città.

Bali – Indonesia

Settembre è il mese ideale per visitare Bali, perché da novembre a maggio è la stagione delle piogge e da giugno a ottobre è estate piena. Bali è la vacanza ideale per chi ama la natura, il relax e la magia dei templi. Nel mese di settembre ci sono anche numerosi eventi, come il Bali Film Festival o l’Ultra Beach Bali, dedicato alla musica.

Europa

Le mete europee per le vacanze sono numerose e, stando ai dati 2023, le città europee sono tra le mete preferite degli italiani. Le ragioni sono molteplici, a partire dalla distanza e dalla facilità di spostamento, oltre che dalla presenza dell’euro che semplifica i pagamenti.
Vediamo le destinazioni più economiche.

Porto – Portogallo
A settembre il clima a Porto è molto gradevole e si possono effettuare escursioni nella Valle del Douro, da associare alla visita a una cantina tipica per degustare il vino Porto.
Si consiglia inoltre di acquistare il biglietto dell’autobus per fare un tour panoramico della città che conduce nei luoghi di maggior interesse turistico. A settembre ci sono diversi eventi in città, come il Festival Internacional de Marionetas Do Porto, dedicato a pupazzi e marionette e il Vinho Verde Wine Fest.

Malta

A settembre il clima è perfetto a Malta, anche per godersi il mare con un tour delle isole e delle grotte marine. Le attività sono tantissime, a partire dalle visite ai siti culturali della città, come La Valletta, i templi megalitici di Gozo e l’ipogeo di Hal Saflieni, patrimonio Unesco, e le città di Medina e Mosta. A settembre si svolgono inoltre il Maltese Food & Wine Festival, il Fish Festival, il Malta International Folk Festival, il Bubble Festival e la festa dell’Indipendenza.