Gli amanti delle escursioni in montagna non possono lasciarsi sfuggire l’occasione di compiere il Giro delle Malghe in Val Venegia. Si tratta di un percorso ad anello dalla durata di circa cinque ore, in cui il punto di partenza coincide con quello d’arrivo, con un dislivello positivo di 500 m distribuito sulla lunghezza di 13,5 km.

Da queste prime indicazioni si può constatare come questo splendido itinerario nella vallata trentina del Parco Naturale Paneveggio, sia assolutamente adatto a tutti.

Giro delle Malghe: il percorso e il tempo di percorrenza

Vediamo ora come si snoda il percorso nel dettaglio, portando all’attenzione i punti panoramici più suggestivi di questo itinerario montano.

Il punto di partenza è Malga Venegia, situata a 1773 m. Sarà sufficiente imboccare la strada forestale e lasciarvi guidare dal paesaggio che via via prenderà forma davanti ai vostri occhi, con le Pale di San Martino a dominarne il panorama.

In questo primo tratto la pendenza è molto dolce, infatti il primo punto di ristoro che troverete lungo il percorso sarà quello della Malga Venegiota situato a quota 1825 m. Qui potrete approfittarne per fare una piccola pausa fra le distese di prati che circondano la Malga e se sarete fortunati potrete vedere e soprattutto sentire le marmotte che hanno fatto della Venegiota la loro casa.

malga venegia
Malga Venegia

Dopo essersi rifocillati sarete nuovamente pronti per proseguire. La mulattiera è sempre molto ampia e ben tracciata, ma in questa seconda fase le gambe inizieranno ad avvertire le pendenze spalmate su undici tornanti che vi porteranno sino alla Baita Segantini situata a 2180 m.
Sebbene la salita si faccia sentire, non dimenticate di sollevare lo sguardo e lasciarvi incantare dalle due vette più imponenti della vallata: Cimon della Pala e Cima Vezzana.

Se non siete amanti dei luoghi affollati è allora il caso di lasciarsi alle spalle la Baita Segantini ed imboccare il sentiero che scende verso Capanna Cervino e Malga Iuribello.

baita segantini
Baita Segantini

Per tornare alla Malga Venegia, dovrete ripercorre il tratto di sentiero che dalla Capanna Cervino porta alla Malga Iuribello, una volta giunti all’incrocio prendere il sentiero che porta alla Malga Venegiota e poi da lì ripercorrere la strada forestale che riporta al punto di partenza dell’escursione.

Come raggiungere la Val Venegia e dove parcheggiare

Per raggiungere questa splendida vallata del Parco Naturale di Paneveggio, dovrete impostare come destinazione Pian dei Casoni, dove si trovano due aree parcheggio molto ampie in cui potrete lasciare la vostra auto e seguire le indicazioni per l’escursione. Il parcheggio nei mesi estivi ha un costo di 3 euro per quattro ore e di 5 euro per tutta la giornata.

In alternativa potete impostare come destinazione l’area di parcheggio più a monte e vicinissima alla Malga Venegia, qui il costo è di 7 euro per tutta la giornata.

Per chiarezza è bene far presente che anche parcheggiando la vostra auto a Pian dei Casoni, potrete effettuare il percorso ad anello. Questo perché dalla Malga Iuribello si dirama un sentiero all’interno dei boschi arrivando fino ad una carrareccia che conduce a Pian dei Casoni.