Si avvicina finalmente la bella stagione, e con essa torna l’emozione del viaggio, della scoperta di posti e culture nuove.

La sensazione che si prova prima di partire per una bella vacanza rilassante è sicuramente ineguagliabile, ancor di più se la vacanza la si fa a pieno contatto con la natura, in modo da allontanarsi dal frenetico ritmo della vita quotidiana, dalla tecnologia e dallo stress del lavoro.

Noi italiani, si sa, abbiamo dei grandi tesori naturali nel nostro Bel Paese, quindi non abbiamo nemmeno bisogno di allontanarci troppo dalle nostre abitazioni per scoprire mete mozzafiato.

Oggi abbiamo intenzione di proporvi un itinerario in una delle regioni meridionali più suggestive d’Italia: la Puglia.

Ecco a voi le più belle mete pugliesi da visitare in camper: seguendo questa guida, la vostra settimana in Puglia sarà tra i momenti più belli da ricordare!

Esplorando la Puglia settentrionale in camper

La prima meta che consigliamo si trova nella parte nord della Puglia: la città di Manfredonia, a cinquanta chilometri da Foggia.
La sua bellezza sta nelle opere architettoniche del tredicesimo secolo, assolutamente da non perdere, che unite alle meravigliose spiagge ne fanno una cittadina ammaliante, di cui ci si innamora alla prima visita.

Andando verso sud, un’altra meta da visitare è Trani, una cittadina davvero suggestiva. Trani sorge su una roccia calcarea a ridosso del mare, che la caratterizza da secoli. Si consiglia di fare un giro per le strade e addentrarsi nel centro della cittadina per ammirare il castello e la cattedrale di Trani, riconoscibili anche dal mare.

Dopo Trani, prima di dirigervi verso Bari, si può fare tappa ad Andria per ammirare la maestosità di Castel del Monte.

Castel del Monte è uno dei castelli medievali più belli che ci siano in Italia. È stato voluto dall’imperatore Federico II di Svevia a metà del tredicesimo secolo, ed oggi è patrimonio dell’Unesco.

Scendendo ancora più a sud è possibile visitare il capoluogo della regione pugliese, l’incantevole Bari, la cui visita può partire dal lungomare per poi addentrarsi nella parte storica in cui troverete edifici risalenti all’epoca medievale, come la chiesa di San Nicola.
Tra mare e storia, a Bari non ci si annoia proprio mai!

Polignano a Mare e dintorni

Continuando l’itinerario, la prossima meta che vi invitiamo a tenere in considerazione è Polignano a Mare, a sud di Bari, una delle località più conosciute della Puglia e probabilmente anche d’Italia.

Nei dintorni di questa città sono presenti numerose mete da visitare, ma la spiaggia più famosa di Polignano a Mare è indubbiamente la Lama Monachile, conosciuta anche come Cala Porto.

polignano puglia

Si tratta di una spiaggia sabbiosa racchiusa tra due pareti rocciose che cadono a strapiombo sul mare, destinazione di migliaia di turisti all’anno per il fascino delle sue acque cristalline.

Se invece volete rimanere nel centro di Polignano a Mare, la tappa fondamentale per i turisti è il borgo antico, a cui si accede grazie attraverso l’Arco Marchesale.

Quest’ultimo conduce alla piazza dell’Orologio (il cui vero nome è piazza Vittorio Emanuele), dove potrete ammirare il Palazzo del Governatore e la Chiesa Matrice.

Dalla piazza potrete anche intraprendere numerose stradine che portano a incantevoli edifici a strapiombo sul mare, assolutamente imperdibili per chi si trova in zona.

Un altro luogo nelle vicinanze a cui dedicare una visita è San Vito, una frazione di Polignano a Mare in cui sorge una cattedrale dedicata all’omonimo santo.

Questo borgo si affaccia su un meraviglioso porticciolo antico, e presenta lidi dall’acqua cristallina ideali per il divertimento di adulti e bambini.

Conversano e Alberobello: un tour nella Puglia più autentica

Un paesello da visitare è anche Conversano, a pochi chilometri da Polignano a Mare, famoso le sue opere storiche e artistiche che vi faranno fare un tuffo nell’epoca bizantina e longobarda, fino a quella rinascimentale, tra cattedrali e castelli tutti da esplorare.

Sempre rimanendo a nei dintorni di Polignano a mare, consigliamo di fare una visita anche alle grotte di Castellana.

Si tratta di circa quattro chilometri di grotte alte fino a centoventi metri, davvero affascinanti. Per addentrarvi all’interno di queste meraviglie naturali è necessario affidarsi a una guida.

Per i tour delle grotte non ci sono particolari periodi dell’anno consigliati: i percorsi sono aperti tutto l’anno!

L’ultima destinazione consigliata nelle vicinanze di Polignano a Mare è Alberobello, la famosissima località pugliese caratterizzata dagli inconfondibili trulli, costruzioni coniche in pietra risalenti a centinaia di anni fa.

alberobello puglia

In questo incantevole borgo è possibile percorrere le caratteristiche strade circondate dai trulli e visitare negozietti e botteghe tipiche. Per godersi a pieno la storia di questo borgo è consigliabile prenotare una visita guidata da persone esperte che sapranno svelarvi tutti i segreti della zona.

Eccoci alla fine di questa guida da noi ideata per aiutarvi a organizzare una rilassante settimana in camper nella meravigliosa terra pugliese: la vostra vacanza sarà tra i ricordi più belli, su questo non c’è dubbio!