Salerno sorge sul golfo del mar Tirreno ed è una graziosa e splendida città situata nella regione Campania, nel sud dell’Italia. Capoluogo di provincia, merita in assoluto una visita in quanto è ricca di storia: ha infatti subito la dominazione longobarda e, durante il Medioevo, gli è stato conferito l’appellativo di Hippocratica civitas, grazie alla sua rinomata Scuola Medica Salernitana.

È in grado di offrire degli affascinanti panorami mozzafiato, per merito della sua favorevole ubicazione tra la Costiera Amalfitana e la piana del Sele. Con il suo peculiare clima mediterraneo si presta a essere con facilità visitata in tutte le stagioni, per la presenza di piacevoli temperature.

Hai bisogno di ispirazione? Se hai la fortuna di trovarti in questa splendida terra, magari per una vacanza in tutto relax che ti consenta di evadere dal solito tran tran quotidiano, ecco alcune informazioni reperite da internet sui luoghi più interessanti che puoi prendere in considerazione da visitare in tutta tranquillità, come più ti aggrada.

Salerno: passeggiando per la città

  • Centro storico

La città vecchia sorge tra il mare e il monte Bonadies, a ridosso della spiaggia; le sue mura protettive, a difesa dagli attacchi stranieri di una volta, le conferiscono una configurazione triangolare. Una visita è consigliata in quanto la sua struttura originaria è rimasta tutt’oggi inalterata.

centro storico salerno
Centro storico di Salerno

Puoi passeggiare tra antichi vicoli e slarghi dove puoi trovare diversi locali, principali punti di ritrovo della movida giovanile. Il Corso è parallelo al lungomare e al suo restringimento puoi imboccare Via dei Mercanti, la storica strada degli antichi mestieri di Salerno ai tempi dei Longobardi, dove si smerciavano i tessuti.

  • Duomo

Dedicato a San Matteo, la cui Cripta ne detiene le spoglie, fu costruito dal principe normanno Roberto il Guiscardo. Al suo interno cogli la bellezza: le colonne del quadriportico provengono dall’antico Foro Romano, il loggiato con le bifore e gli archi abbelliti con intarsi di pietra vulcanica ti rapiscono nella magica atmosfera di stile andaluso, con la sua architettura mediterranea e il campanile arabo-normanno: ne resterai affascinato.

  • Giardino della Minerva

È considerato il primo orto botanico d’Europa: molto ricco e variopinto di vegetazione, in passato veniva utilizzato dalla Scuola Medica Salernitana (la prima università di Medicina d’Europa) per insegnare ai suoi allievi l’impiego delle erbe officinali. Fu fondata da quattro maestri, riunendo diversi saperi: dottrine arabe, ebree, latine e greche per far apprendere l’arte medica, di grande prestigio. Da questa posizione puoi godere di uno sfavillante panorama sul Golfo di Salerno.

centro storico salerno
Giardino della MInerva
  • Castello di Arechi

Di epoca romana, a 300 m di altezza sul livello del mare, è una solida fortezza con il vanto di non essere mai stata espugnata (voluta da Arechi II, principe longobardo). È sede del museo medievale: puoi contemplare ceramiche, armi e monete. Da qui puoi godere di una strepitosa vista completa a 360° su tutta la città e su tutto il circondario. Il forte La Carnale, ubicato su un minuscolo promontorio roccioso, costituì la difesa dal fronte orientale contro l’assedio dei saraceni.

Salerno: la bellezza vista dal golfo

  • Lungomare Trieste

È l’attrazione d’eccellenza, famosissimo fin dagli anni ’50. Puoi goderti 2 km di passeggiata costeggiando il mare e notando tutte le sue molteplici sfumature, godendo della brezza marina, ammirando in lontananza il Cilento e la Costiera Amalfitana. Hai da scegliere tra ben 3 viali alberati con palme che si delineano paralleli al centro storico, per arrivare alla rinomata spiaggia di Santa Teresa o anche alla stazione marittima.

lungomare trieste salerno
Lungomare Trieste

Non solo arte e cultura, ma anche inenarrabili prospettive: ecco un pout pourri di cose da vedere, tra una varietà di panorami e natura, che ti offrono solo l’imbarazzo della scelta. Salerno ha visto negli ultimi periodi uno smisurato incremento turistico in quanto è una città di medie dimensioni in continuo rinnovamento.

Conferisce buonumore, con l’ospitalità della sua gente, per una vacanza all’insegna della spensieratezza: immancabili scatti fotografici di paesaggi e attrazioni che entreranno sicuramente a far parte di uno dei tuoi migliori album di viaggio da sfoggiare e raccontare agli amici.