Una delle escursioni più belle da fare in Trentino è il Sentiero delle Cascate con l’impetuosa Cascata di Nardis. Questo luogo incantevole si trova nella Val di Genova, all’interno del Parco Naturale Adamello-Brenta, e circondato da torrenti dell’Adamello e della Presanella.

Tale zona in passato venne soprannominata la Versailles dell’Italia settentrionale per la forte presenza di acqua che ricordava, appunto, la Reggia di Versailles con le sue fontane. L’escursione è adatta a tutti, persone di tutte le età, famiglie con bambini e anche amici a quattro zampe.

Il Sentiero delle Cascate: come arrivarci e l’itinerario da seguire

Il Sentiero delle Cascate è un percorso suggestivo a bassa quota che permette di avere una vista spettacolare sulle cascate che si trovano nel parco, come quella di Nardis, Lares, Casina Muta e Pedruc.

Arrivare al Sentiero delle Cascate è molto semplice. Dal paese di Carisolo bisogna inoltrarsi nella Val di Genova e sulla strada che risale la valle, ci sono diversi punti di parcheggio auto. La zona è chiamata Ponte Verde, punto di partenza del Sentiero delle Cascate e dove si trova anche l’Info point del Parco Naturale Adamello-Brenta, in Bassa Valle.

val genova cascate di nardis sentiero
Val Genova

Inoltre, in alta stagione, si può usufruire di un bus navetta gratuito che si fermerà in vari punti del parco per permettere ai visitatori di vedere tutte le cascate.

Una volta arrivati a Ponte Verde, si attraversa un ponte sul fiume Sarca di Genova proseguendo sul sentiero B01. Il tragitto costeggia il fiume e procede nel bosco ricco di vegetazione. Con una passeggiata di pochi minuti si giunge alla Cascata di Nardis. Dopodiché si può raggiungere il Ponte Rosso, con la navetta, per vedere la Cascata di Lares che si biforca in altri sentieri che rientrano poi sulla strada principale.

Da qui si procede verso la Chiesa della Madonna della Neve e si può osservare la Cascata Folgorida, anch’essa imponente. Passeggiando sempre lungo il sentiero, si arriva alla Cascata di Casina Muta, si trova in un meraviglioso contesto naturale e nonostante non sia grande come le precedenti, ha comunque una portata d’acqua molto abbondante. L’escursione continua fino a malga Caret, uno spazio verde in cui si può sostare e giocare con i più piccoli. Infine, durante il Sentiero delle Cascate, si raggiunge la Cascata del Pedruc, un balzo del fiume Sarca che si getta dall’alto sopra secoli di lavoro di erosione.

La Cascata di Nardis, l’imponente spettacolo naturale

La cascata più famosa, nonché la più alta e simbolo della Val di Genova, è la Cascata di Nardis, che si è formata dal Rio Nardis. È caratterizzata da un salto d’acqua di oltre cento metri ed una pendenza che arriva fino ai 65°.

cascata di nardis inverno

La Cascata di Nardis è uno spettacolo in ogni stagione. In estate la si può osservare nel suo pieno splendore, quando le acque spumeggianti e limpide scorrono in modo abbondante nel bel mezzo della natura più florida. In inverno invece diventa tutto di ghiaccio, fermo e immobile regalando ai visitatori un altro tipo di panorama.