Quando il primo timido raggio di sole accarezza la pelle invitandoti ad aprire il giubbotto e inforcare gli occhiali da sole, ormai è chiaro: la primavera è alle porte ed è giunto il momento di iniziare a pianificare il prossimo weekend fuori porta!

Se anche tu ami le cittadine cosmopolite ma non troppo dispersive, non potrai che amare Amsterdam: il periodo tra marzo e maggio è letteralmente perfetto per ammirare anche la fioritura dei tulipani in sella ad una bici, “like a local”.

Servizio noleggio bici ad Amsterdam: in hotel e ostello

Grazie a 400 km di piste ciclabili ben segnalate da una linea bianca e dal simbolo di una bici, Amsterdam è la città più accogliente del mondo per i ciclisti.

Ne sono ben consapevoli ostelli e hotel, che spesso mettono a disposizione dei propri clienti un servizio di noleggio bici, spesso compreso nel prezzo della camera.

Prima di iniziare a orientarti tra i diversi noleggi bici a disposizione della città, informati se questo servizio è offerto nel posto in cui hai in programma di alloggiare: sarà indubbiamente comodo e ti permetterà di risparmiare tempo che potrai dedicare all’esplorazione della città!

Dove noleggiare bici ad Amsterdam: negozi e costi

I negozi di noleggio biciclette ad Amsterdam sono molti e dislocati in diversi punti della città: se arrivi in Stazione Centrale, a tre minuti a piedi troverai Yellow Bike Amsterdam. Nomen omen, le loro bici sono immediatamente riconoscibili dal colore giallo acceso.

Questa nota di colore potrà tornarti utile soprattutto se si tratta della tua prima volta in città, in quanto i residenti sono ormai abituati a identificare queste bici sgargianti come le bici dei turisti.

Nella zona più centrale della città troverai i sei storici negozi targati MacBike Amsterdam, una vera e propria istituzione.

Se vuoi essere certo di non perderti nessuno scorcio della capitale, potrai scegliere di affidarti ai loro tour guidati disponibili in lingua inglese, che ti accompagneranno in lungo e in largo per il corso di tutta la giornata.

Sono invece ben 13 le insegne di Black Bikes Amsterdam, grazie alle quali troverai un negozio nei paraggi in qualsiasi parte della città tu decida di addentrarti: potrai infatti prelevare e terminare il noleggio della tua due ruote in qualsiasi dei loro punti vendita.

Questo negozio dispone anche di un comodo servizio di booking online, in cui scegliere e prenotare la tua bici in anticipo.

Se invece il motto del tuo viaggio è “low cost”, non ti resta che affidarti a Discount Bike Rental Amsterdam: bici solide con freno a contropedale a partire da 6 € per 24 ore, contro la media di 11-15 € di tutti gli altri negozi.

Altri consigli utili per noleggiare bici ad Amsterdam

In qualunque negozio tu decida di noleggiare la tua bicicletta, tieni a portata di mano il tuo documento d’identità e una cauzione. Se non vuoi farti additare subito come un ciclista maleducato, ricorda che è indispensabile prestare attenzione ai pedoni, alle auto e alle altre bici.

amsterdam bici2

Non aver paura di “scampanellare” per avvisare della tua presenza e ricordati di accendere la luce bianca anteriore e quella rossa posteriore.
Quando sarà ora di parcheggiare il tuo nuovo mezzo, serviti delle rastrelliere disseminate praticamente ovunque: i vigili non transigono, e provvedono regolarmente a rimuovere tutte le bici abbandonate fuori dagli appositi spazi.

Se non ti senti pronto a lanciarti subito nelle affollate piste ciclabili di Amsterdam, perché non iniziare il tuo tour da Vondelpark?

Ora sai tutto: non ti resta che salire in sella e goderti le mille sfumature della capitale olandese!