Se desideri trascorrere una vacanza all’insegna non solo del mare, ma anche della natura e della cultura, Roseto degli Abruzzi è la meta ideale.

Ma quali sono le cose da fare in questa località affacciata sul Mare Adriatico? Scopriamolo insieme!

Cosa fare a Roseto degli Abruzzi

La Città delle Rose (altro nome di Roseto degli Abruzzi) offre numerose attività interessanti, in primis le degustazioni enogastronomiche locali.

La cucina abruzzese è infatti ricca di piatti gustosi che vengono preparati con ingredienti di prima qualità, basti pensare alla carne e al latte di pecora per gli arrosticini e i formaggi, all’olio d’oliva extravergine prodotto dagli uliveti di Tortiglione oppure ai vini Pecorino e Montepulciano d’Abruzzo.

Se desideri immergerti nella natura incontaminata, non avrai che l’imbarazzo della scelta, in quanto l’Abruzzo, con i suoi tre Parchi Nazionali, è una delle regioni più verdi d’Europa. In più, Roseto è ben collegata con strade e autostrade per permetterti di raggiungerli facilmente, basti pensare che con soli 45 minuti di auto puoi arrivare al Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.

In quest’area verde di 150 mila ettari potrai non solo ammirare oltre duemila tipologie di piante, ma anche incontrare lupi, cervi, camosci e aquile reali.

Un altro spettacolo della natura sono le Gole del Salinello, ossia delle rocce alte fino a 200 metri, lungo le quali si trovano diverse grotte, un tempo sedi di ritiro degli eremiti per pregare. Oltre a godere di uno scenario mozzafiato, potrai fare in bagno nelle acque del fiume.

Se invece ami passeggiare in bicicletta, a Roseto è presente una pista ciclabile che costeggia l’intero lungo mare; durante il giorno potrai approfittare dell’ombra delle palme, mentre al calar del tramonto della luce artificiale ben distribuita.

É davvero rilassarsi in questo angolo di Abruzzo, e ci sono diverse tipologie di strutture ricettive per ogni tasca e ogni esigenza, che spaziano da , Villaggi Turistici, Residence per arrivare agli Hotel a Roseto degli Abruzzi.

Roseto degli Abruzzi attrazioni storiche

L’Abruzzo è una regione ricca di attrazioni storiche, tra cui il Castello di Rocca Calascio, considerato uno dei 15 castelli più belli del mondo.

L’imponente edificio raggiunge un’altezza di ben 1.460 metri (è il castello più alto d’Italia) e sorge all’interno del Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga. Negli anni Ottanta fu lo scenario di diverse pellicole cinematografiche come la famosa saga su Padre Pio, Il Nome della Rosa, The American e Lady Hawke. L’ingresso è gratuito, ma vista la leggera pendenza del percorso, è consigliato indossare un paio di scarponcini da trekking.

A pochi minuti dalla rocca, si trova inoltre la chiesa di Santa Maria della Pietà, costruita nel 1596 e caratterizzata da una pianta dalla forma ottagonale. Secondo un’antica leggenda, l’edificio fu realizzato nel punto in cui gli abitanti del luogo riuscirono a sconfiggere dei briganti.

Un’altra perla storica di Roseto degli Abruzzi è il Centro Storico Montepagano, un piccolo e caratteristico borgo di origini medievali. Il suo nome deriva dalla fusione di due vocaboli latini, ossia mons e pagus, la cui traduzione significa appunto villaggio sul monte. Fu costruito dagli abitanti di alcuni villaggi siti nelle vicinanze per sfuggire alle invasioni dei Turchi. Qui si trovano sia il Castello, sia la Porta da Piedi. Quest’ultima è uno dei resti più significativi delle mura che un tempo difendevano la località.

Uno degli emblemi di Roseto degli Abruzzi è infine il Campanile della chiesa Sant’Antimo, edificio costruito verso la fine del Cinquecento in occasione del pianto di una statua della Madonna, la quale attirò l’attenzione di numerosi devoti che raccolsero i fondi sufficienti per la sua realizzazione.