Con l’inizio della bella stagione, scegliere dove voler trascorrere le proprie vacanze estive si fa più urgente. Sempre più numerose sono le famiglie che optano per i villaggi turistici, luoghi nei quali poter vivere momenti di pura spensieratezza, lontani dalla solita e routinaria vita quotidiana.

La soluzione ideale per tutta la famiglia

Nella maggior parte dei casi, un villaggio turistico rappresenta senza ombra di dubbio la soluzione migliore anche per i bambini, che qui potranno dare libero sfogo alla propria legittima irruenza con attività che li terranno impegnati lungo tutto l’arco della giornata. Una fetta considerevole di villaggi turistici è incastonata nel bel mezzo di siti naturalistici ed ambientali assolutamente meravigliosi. Che si tratti di spiagge dalla sabbia cristallina oppure di luoghi immersi in un verde incontaminato, le ferie in un villaggio turistico rimarranno per sempre riposte nei cassetti dei ricordi più belli.

Ciascuna di queste strutture ricettive, oltre che essere dotate di spiagge attrezzate, può vantare anche il servizio navetta, il cui scopo è quello di agevolare gli spostamenti degli ospiti. In strutture simili, l’unica cosa da fare sarà scegliere l’attività che maggiormente corrisponde ai propri gusti o alle proprie particolari esigenze, anche quelle dei più piccoli:

  • spiagge e piscine sono servizi perfetti per chi da una vacanza pretende relax e tranquillità;
  • palestre e campi sportivi sono indispensabili per chi non riesce a star fermo nemmeno in vacanza;
  • l’offerta di escursioni e animazione, invece, sono ideali per chi vuol tenersi impegnato per tutto il tempo esplorando il territorio e divertendosi.

Villaggi a misura di bambino

I villaggi turistici soprannominati “family friendly” consentono sia ai genitori sia ai propri bambini di poter giovare di tutti i comfort che una vacanza degna di questo nome dovrebbe possedere. Per avere un quadro completo generale di tutte le strutture che offrono servizi anche per bambini, sarà bene consultare i numerosi siti di prenotazione online. La scelta sarà ampia e per tutti i gusti.

Se è vero che il soggiorno in un villaggio turistico costituisce per un adulto una forma di evasione dalla frenesia quotidiana, è altrettanto vero che per i bambini essa è qualcosa di differente. Un’occasione per socializzare stando a contatto con gli altri bambini, divertendosi e giocando con l’ausilio di animatori e babysitter che ogni giorno mettano a punto delle diverse attività.

I villaggi turistici per famiglie sono caratterizzati dalla presenza di apposite aree a misura di bimbo, munite di piscine e di scivoli fatti apposta per loro. L’ausilio derivante dalle figure degli animatori è garantito nella maggioranza dei casi ad orari prestabiliti, con programmi di animazione soggetti a variazioni giornaliere. Si è in presenza di un elemento importante per mamme e papà, visto che in questo modo potranno godere appieno delle tanto agognate vacanze.

La prenotazione

Nel programmare una vacanza in un villaggio turistico, cosa buona e giusta è procedere alla prenotazione anticipatamente, almeno 3 mesi prima. All’interno dei siti di prenotazione, si potrà procedere a simulazioni che, dopo aver immesso data di partenza e data di arrivo, renderanno possibile la consultazione dei relativi costi e della combinazione migliore rapportata a qualsiasi tasca. Spesso, i bambini pagano il soggiorno ridotto. Uno sconto, questo di cui si parla, che potrebbe allargarsi ulteriormente se si prenota prima.