Il Natale è pura magia! Luci scintillanti lungo le stradine acciottolate, una fiera natalizia di tradizionali capanne nella piazza principale delle città, vin brûlé, salsicce e biscotti di panpepato a bizzeffe sono le principali caratteristiche della festa in Europa. A tale proposito alla domanda dove andare in vacanza in questo periodo la risposta è scopriamolo insieme!

Se avete intenzione di trascorrere il Natale in Europa le opzioni di scelta sono davvero tante; infatti, oltre ai classici mercatini tedeschi e olandesi o a quelli londinesi, ce ne sono tanti altri che presentano vie decorate con luci che hanno un fascino davvero unico. Questo breve elenco di elenco di città europee in cui trascorrere le vacanze di Natale in Europa include informazioni e consigli utili per ottimizzare il risultato, e apprezzare la scelta senza nessuna remora psicologica né tantomeno definirla di secondo grado.

Le vacanze di Natale a Zagabria

Partiamo dalla Croazia. Molte persone non pensano a questo Paese come una destinazione invernale, anche se ritengono che Zagabria la capitale sia una delle migliori città europee per ciò che è in grado di offrire dal punto di vista storico, culturale e gastronomico.

Situata nell’entroterra della famosa costa del Paese, Zagabria è infatti sia antica che moderna e il mercatino di Natale chiamato Zagreb Advent è il più grande evento. La piazza principale denominata Ban Jelacic Square come del resto anche altre strade della città pullulano di luci. Alla domanda perché conviene scegliere Zagabria per andare in vacanza a Natale, la riposta è molto semplice: è una delle migliori destinazioni poiché il festival dell’Avvento ha vinto il titolo di “Miglior Natale in Europa” per tre anni consecutivi (2016, 2017 e 2018). Spesso trascurato dai viaggiatori a favore dei più famosi mercatini d’Europa, lo Zagreb Advent è altrettanto grandioso e molto più vario. I mercatini di Natale tra l’altro sono sparsi un po’ dappertutto ed occupano piazze, vicoli e parchi ognuno con un suo tema. Per questo motivo ci sono zone adatte alle coppie in cerca di romantici angoli, e quelle per famiglie con bambini che possono trovare esattamente quello che stanno cercando.

Le vacanze di Natale a Barcellona

Barcellona attira orde di turisti per tutta l’estate, quindi molti non pensano che sia un posto dove andare in Europa per Natale. La città balneare è famosa per la sua straordinaria architettura (incluse alcune opere del modernismo di Gaudi), il caratteristico centro storico e le innumerevoli deliziose tapas.

A Natale, i luoghi più belli della città sono però avvolti dalle luci e gli abitanti partecipano a tradizioni peculiari. Una delle cose migliori di Barcellona a dicembre è il tempo. A differenza di altri posti dove andare in Europa per Natale, gli inverni della capitale della Catalogna sono infatti miti e possono essere abbastanza soleggiati. Abbinare il clima piacevole a folle significativamente più piccole rende la città ideale per scoprire le sue innumerevoli le attrazioni. I visitatori possono divertirsi ad esempio passeggiando per le strade decorate a festa e visitare i tanti mercatini di Natale.

Le vacanze di Natale a Cracovia

Cracovia è una città affascinante! Piena di monumenti storici e di un passato storico, sta guadagnando popolarità con i turisti di tutto il mondo. Al centro della Città Vecchia dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, si trova la Piazza del Mercato del XIII secolo che ospita il mercatino di Natale.

Molto suggestivo è tra l’altro il gigantesco albero che viene posizionato nella piazza principale di Cracovia e che fa da contorno proprio al mercatino che è da visitare poiché è come tornare indietro nel tempo. Le tradizionali capanne di Natale si raggruppano attorno alla Cloth Hall, mentre un albero finemente decorato si trova sotto la torre della Basilica di Santa Maria. Carrozze e cavalli percorrono inoltre il perimetro del mercato e il suono dei canti natalizi può essere ascoltato dalla chiesa di St. Adalbert. I venditori presenti nel mercatino di Natale di Cracovia vendono dolci, giocattoli tradizionali per bambini e piatti deliziosi. In cima alla lista del cibo polacco, la migliore sorpresa offerta dal mercato è l’oscypek, ovvero un formaggio di latte di pecora affumicato che viene grigliato su carboni ardenti. A margine va altresì aggiunto che i visitatori fortunati potranno vivere l’evento con tanta neve e sorseggiando un buon bicchiere di vin brûlé!