Natale si avvicina e come ogni anno sono migliaia le persone che si interrogano su quale meta scegliere per le loro vacanze. Se da una parte la montagna continua a rivestire un’attrazione irresistibile per la maggior parte dei turisti, dall’altra parte è in aumento il numero degli italiani che opta per un viaggio in una meta esotica, dove caldo e mare sono i protagonisti assoluti.

C’è poi chi approfitterà delle vacanze di Natale 2018 per visitare una capitale europea o per un viaggio in un paese dove clima e prezzi delle strutture sono più convenienti durante la stagione invernale piuttosto che quella estiva.

Vacanze di Natale 2018 in montagna

La montagna è un classico delle vacanze natalizie. Amata da giovani e famiglie, la montagna è sinonimo di un viaggio in regioni quali Trentino-Alto Adige, Veneto, Piemonte e Valle d’Aosta.

Le Dolomiti, dichiarate Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, sono ancora oggi la destinazione più gettonata; chi sceglie le Dolomiti, spesso trascorre il Natale a Cortina e dintorni (Dolomiti Bellunesi) oppure in una delle città con i i caratteristici mercatini di Natale (Trento, Bolzano e Merano).

Veneto e Trentino-Alto Adige sono due delle regioni italiane dove si respira maggiormente il clima natalizio. Se le Dolomiti sono il paesaggio naturale più ricercato durante le festività di fine anno, i tradizionali mercatini riscaldano il cuore di migliaia di turisti ogni anno.

In una classifica ideale delle città in cui vengono allestiti i mercatini di Natale più belli in Italia, rientrano per il Trentino-Alto-Adige Bolzano, Trento, Merano, Vipiteno, Bressanone e Rovereto. Invece, per il Veneto, le località più famose sono Asiago, Belluno e Castelfranco Veneto.

Piemonte e Valle d’Aosta offrono ai turisti l’affascinante territorio della Val di Susa (provincia di Torino) e la magia del Parco nazionale del Gran Paradiso, da dove si possono ammirare le cime delle montagne più alte d’Europa: monte Bianco, Cervino e monte Rosa.

Vacanze di Natale 2018 al mare

Le festività di Natale rappresentano per molti italiani il periodo dell’anno perfetto per organizzare una vacanza al mare. La scelta spesso e volentieri ricade sulle mete esotiche e, tra le più gettonate di quest’anno, figurano ancora le Maldive, l’arcipelago nell’Oceano Indiano famoso per i suoi atolli incontaminati e una barriera corallina da sogno.

Se si ama il continente asiatico c’è la possibilità di trascorrere le vacanze natalizie in Thailandia, destinazione emergente che attrae anno dopo anno sempre più persone. La Thailandia regala ai suoi visitatori un connubio perfetto tra natura e cultura: qui infatti mare e isole incantate sono un tutt’uno con i tanti templi buddhisti che popolano foreste vergini e luoghi remoti.

Il mese di dicembre offre le condizioni ideali per una vacanza all’isola di Phuket, la più grande e conosciuta di tutta la Thailandia. Se non si riesce a sopportare la calca dei turisti che prendono d’assalto Phuket alla fine dell’anno, la scelta alternativa ricade sulla bellissima Koh Chang.

Insieme all’Asia, l’altra destinazione da prendere in considerazione per le vacanze di Natale 2018 è l’Africa. Anche in questo caso, sono tre le mete più gettonate: Seychelles, Madagascar e Capo Verde. Nell’immaginario collettivo, le Seychelles rappresentano il viaggio ideale; in parte è vero, ma Capo Verde e Madagascar hanno dalla loro altre due qualità che le rendono appetibili agli occhi dei turisti: voli e hotel low cost (Capo Verde), natura incontaminata (Madagascar).

Senza andare troppo lontano e, di conseguenza, spendere una fortuna, per il prossimo Natale si possono scegliere le Isole Canarie: a meno di 4 ore d’aereo dall’Italia, le isole dell’eterna primavera (per via del loro clima mite in ogni stagione) regalano mare, sole e tanto divertimento anche durante gli ultimi giorni dell’anno.

Vacanze di Natale 2018 all’estero

Per chi può fare a meno della neve o del mare, il periodo di Natale offre altre valide alternative dove trascorrere le vacanze di fine anno. In Europa, ad esempio, città come Bruges (Belgio), Friburgo (Germania) e Praga (Repubblica Ceca) sono ideali per trascorrere le festività natalizie.

Lasciando l’Europa, una delle destinazioni consigliate è Città del Capo, in Sudafrica. L’atmosfera natalizia non è per nulla paragonabile a quella che si respira in Europa o in altre città che appartengono alla cultura occidentale ma, nonostante ciò, Città del Capo rimane una destinazione affascinante, infatti, nel mese di dicembre sulla città sudafricana splende il sole estivo, con giornate perfette per un’escursione a Table Mountain o Capo di Buona Speranza.

Inoltre, una vacanza a Città del Capo a fine dicembre offre la possibilità di trascorrere il Natale a bordo di un fuoristrada durante un safari, l’esperienza più affascinante che si possa compiere in Sudafrica.