Cefalonia viene raggiunta da migliaia di turisti che desiderano passare vacanze rilassanti al mare senza rinunciare a dei momenti in mezzo al natura.

E’, tra le isole Ioniche, quella con il maggior numero di monti. Famoso il monte Enos, di 1626 metri, che offre una ricca varietà di specie vegetali tra cui l’abete nero. Le parti pianeggianti sono invece poche e, per gli amanti delle passeggiate e delle escursioni, ci sono tante grotte da visitare.

Qual è il miglior periodo dell’anno per visitare Cefalonia?

Il miglior periodo per visitare Cefalonia, dove il clima è tipicamente mediterraneo, va da maggio a ottobre se si desidera approfittare del bel tempo per passare delle piacevoli giornate al mare. A partire da ottobre il clima diventa più freddo, anche se resta mite e poco piovoso. Chi cerca una vacanza tranquilla infatti può approfittare della primavera e il primo periodo dell’autunno per visitare Cefalonia.

La primavera e l’autunno consentono di andare al mare nelle ore più calde, approfittando della quiete dell’isola e di serate fresche. Sono anche le stagioni preferite da chi vuole fare delle escursioni nell’entroterra o visitare i borghi per conoscere meglio la sua storia.

Cosa vedere e cosa fare a Cefalonia

Oltre a valutare quali sono i migliori posti in cui alloggiare a Cefalonia, è importante in fase di pianificazione delle vacanze prepararsi un itinerario relativo ai posti da vedere.

La superficie dell’isola è molto estesa, parliamo di oltre 780 km2 e visitarla tutta in pochi giorni non è possibile. Serve fare delle scelte in base alle proprie priorità e il tipo di vacanza che si desidera passare.

Penisola di Paliki

E’ considerata una delle zone più belle di tutta l’isola e si trova sul lato occidentale. Le rocce di Paliki si affacciano direttamente sul mare e nascondono delle cale bellissime dove passare giornate al mare.

Tra le spiagge più belle c’è Petani ed è poco affollata. Il mare diventa fondo da subito ed è facile trovarlo mosso.

Spiagge da vedere (e vivere) a Cefalonia

Oltre a Petani ci sono senza dubbio tantissime altre spiagge molto belle da vedere a Cefalonia.

Mounda è una spiaggia sabbiosa ed ha raggiunto la sua notorietà a livello mondiale perché è qui che si riproducono le tartarughe caretta caretta.

Antisamos è pensata soprattutto per i giovani che desiderano passare la giornata in spiaggia e bersi un mojito con gli amici. Il fondale che scende rapidamente poi non la rende molto idonea alle famiglie che viaggiano con i bambini piccoli.

Per chi cerca un luogo tranquillo va bene la spiaggia di Koroni, mentre quella di Lourdas è perfetta per chi vuole divertirsi e sedersi in qualche bar.

Grotta di Melissani

Come abbiamo accennato all’inizio dell’articolo, Cefalonia è famosa anche per tutta la parte naturale. E’ un’isola con numerose grotte per esempio e, quella che davvero merita la pena di essere vista è la grotta di Melissani.

Una cavità carsica e si trova solo a pochi km da Sami. Si può raggiungere a piedi oppure noleggiando una barca a remi. Il terremoto del 1953 ha portato  alla comparsa di un buco nel soffitto che permette di far entrare i raggi del sole, offrendo un gioco di luci molto particolare.

Giardini Botanici Cephalonia Botanica

Sono stati aperti nel 1998 con lo scopo di far conoscere meglio ai turisti e i locali le piante endemiche che crescono sull’isola. I percorsi guidati portano alla scoperta delle piante commestibili, quelle aromatiche, medicinali e legate semplicemente al folklore del posto.

Dove dormire a Cefalonia

A Cefalonia, così come nella maggior parte delle isole greche, le sistemazioni più ricercate sono gli studios. Si tratta di appartamenti di piccole dimensioni indipendenti. Possiedono un bagno, una camera da letto e un angolo cottura. Sistemazioni certamente molto più economiche rispetto agli hotel o i resort di lusso.

L’isola è molto grande perciò l’ideale è dormire in prossimità della zona che si intende visitare.

Argostoli, il capoluogo, va bene se si desidera visitare un po’ tutta l’Isola. É la zona moderna, ideale per chi cerca un po’ di vita notturna e vuole fare le escursioni di giorno.

Loxouri va bene per chi cerca la tranquillità e non vuole spiagge attrezzate. Fiskardo è un paese di pescatori, oggi particolarmente chic e adatto a chi non bada a spese.