Il Quartiere Latino di Parigi è uno dei quartieri più storici, vivaci e suggestivi della città. Le sue strade strette e acciottolate, i caffè caratteristici e l’architettura mozzafiato lo rendono una tappa da non perdere per chiunque visiti la capitale francese.

In questo articolo scopriremo insieme quali sono le attrazioni più interessanti da visitare in questo suggestivo quartiere.

Università della Sorbona

Si tratta dell’università più antica della Francia.

Vene fondata nel 1150 da Robert de Sorbon e storicamente nota come una delle più antiche università d’Europa. Nata inizialmente come collegio teologico, è cresciuta fino a comprendere oltre 14 facoltà e migliaia di studenti provenienti da tutto il mondo. Nel corso della sua storia, l’università ha prodotto alcuni dei più importanti personaggi della storia francese, tra questi Emile Durkheim, René Descartes, Charles de Gaulle e Jean Paul Sartre.

Purtroppo non è possibile accedere all’ateneo a meno di essere uno studente. Tuttavia puoi ammirare lo spettacolare edificio da fuori e in particolare da Place de la Sorbonne.

Il Panthéon

Continuiamo la visita di uno dei quartieri da visitare assolutamente a Parigi con l’iconico Pantheon, situato nel cuore del quartiere Latino. Il monumento ha una storia lunga e affascinante. Originariamente costruito come chiesa di Sainte-Geneviève, fu progettato nel 1758 da Jacques-Germain Soufflot e consacrato come chiesa cattolica nel 1790.

Durante la Rivoluzione francese, fu dichiarato edificio laico e venne convertito in un mausoleo dedicato ai più grandi cittadini della storia francese.

Tra i personaggi di spicco sepolti qui ci sono Voltaire, Victor Hugo e Marie Curie.

Nel 1985 l’interno è stato sottoposto a un’ampia ristrutturazione per ripristinare il suo antico splendore: sono stati restaurati i dipinti degli antichi affreschi e il soffitto originale della cupola.

All’interno i visitatori troveranno sculture e dipinti che rappresentano vari artisti francesi, oltre a un impressionante soffitto a cupola ornato da intricati disegni.

Nella parte bassa troverai la cripta con le tombe di tanti personaggi illustri. Mentre salendo sulla cupola potrai ammirare uno dei panorami più suggestivi di tutta la città.

La libreria Shakespeare & Co

La Libreria Shakespeare a & Co è in attività dal 1919, anno in cui Sylvia Beach decise di aprire un luogo di ritrovo per la comunità intellettuale angloamericana.

E in poco tempo divenne uno dei principali luoghi di incontro di personaggi come James Joyce ed Ernest Hemingway.

Oggi è diventato una specie di istituzione, sia per la sua vasta selezione di libri che per la sua atmosfera che ti riporterà indietro nel tempo di un secolo. Inoltre acquistando un libro, questo verrà timbrato con la dicitura “acquistato da Shakespeare & Co”, cosa che lo rende un ottimo souvenir da portare in Italia.

Il Museo di Cluny

Il Museo di Cluny, o Musée National du Moyen Age, si trova nel cuore di Parigi e presenta una vasta collezione di manufatti medievali di ogni tipo. Fu costruito originariamente nel 1834 per ospitare i resti di un complesso monastico di un’abbazia vicina, ma nel corso della sua espansione è cresciuto fino a includere opere d’arte e manufatti provenienti da diversi paesi europei. Oggi il museo ospita 35.000 opere che abbracciano cinque secoli, il che lo rende uno dei più rinomati musei europei dedicati all’arte medievale. Il Museo di Cluny è una perfetta rappresentazione della cultura e della storia europea durante il Medioevo, che ha suscitato interesse e visite a livello internazionale sin dalla sua prima apertura al pubblico.

Qui puoi trovare una impressionante collezione di manufatti di questo periodo, tra cui arazzi, sculture e dipinti risalenti al XIV e XV secolo. Ci sono anche diverse mostre interattive dedicate all’esplorazione di questa affascinante epoca attraverso giochi e attività.

Grande Moschea di Parigi

Infine, nessuna visita al Quartiere Latino sarebbe completa senza una sosta alla Grande Moschea di Parigi, una delle più grandi moschee d’Europa (per essere precisi la seconda dopo quella di Roma).

Qui i visitatori possono saperne di più sull’Islam ammirando la sua magnifica architettura e i suoi giardini. Tra l’altro la moschea dispone di un caffè in cui è possibile bere del tè verde oppure mangiare dei dolci tipici della cultura araba.