Ah… Parigi, la capitale dell’amore! Se hai deciso di regalare (e regalarti) una fuga romantica, questa città non ti deluderà!

Tra monumenti e luoghi iconici, l’atmosfera è un po’ bohemien e quasi onirica nella capitale francese, cornice perfetta per una vacanza di coppia. Non importa quanto tempo rimani a Parigi: in un week-end o in una settimana potrai comunque scoprirne la bellezza più profonda scegliendo bene le attività da svolgere con la tua dolce compagnia.

Cosa vedere a Parigi

Inizia la fuga romantica a Parigi dal suo luogo più iconico: la Tour Eiffel! No, non è né banale e né scontato, perché questo è uno dei monumenti più conosciuti e amati di tutto il mondo e poi, comunque, a fare la differenza è sempre il punto di vista da cui si sceglie di guardare.

Puoi andare sotto la torre per ammirarla più da vicino e per salire fin sulla sua cima, dove non mancano ristoranti e piccoli negozi di souvenir, ma ci sono dei luoghi a Parigi che offrono degli scorci molto suggestivi sulla città e, soprattutto, sul suo monumento più conosciuto e uno di questi è il ponte Bir-Hakeim. Attraversa la Senna nel quartiere residenziale di Passy nel XVI arrondissement: la vista sulla Tour Eiffel da questo ponte è tra le più belle e più romantiche della città, non a caso compare in numerose scende del film capolavoro ‘Ultimo Tango a Parigi’.

A proposito di luoghi iconici e suggestivi a Parigi, non puoi certo perderti una passeggiata mano nella mano sugli Champs-Elysées, il boulevard più famoso della capitale francese. Tra un negozio e un bistrot, cammina godendo del panorama circostante, che cambia di stagione in stagione, mentre ti dirigi verso l’Arco di Trionfo. Puoi visitarlo all’interno e salire fino all’ultimo piano, di solito questa visita è inclusa nella maggior parte dei pass turistici cittadini, e da qui puoi godere di uno dei panorami più emozionanti della città.

Intorno agli Champs-Elysées trovi numerosi altri luoghi d’interesse e monumenti, come l’Eliseo: oggi è la residenza del Capo dello Stato, ma in passato è stato il palazzo della famosa Madame de Pompadour, la donna preferita di Luigi XV. Sorge esattamente al num. 55 di rue du Faubourg-Saint-Honoré e anche se non puoi visitarla, qualche foto all’esterno resta sempre un bel ricordo.

Lontano dal clamore dei monumenti più conosciuti, non perdere l’occasione di visitare le isole cittadine, che hanno conservato intatto il loro essere. l’Île de la Cité e l’Île St-Louis sono il cuore storico di Parigi, qui il tempo sembra essersi fermato e le strade profumano di pane e di dolcezza.

Un altro luogo iconicamente romantico della capitale francese è Saint-Germain-des-Prés, un quartiere molto raffinato e dall’animo bohemien, dove trovano casa gli intellettuali francesi. Bistrot e brasserie sono come te li immagini e la Promenade lungo la rive gauche è una delle passeggiate più romantiche di tutta la città.

In un ipotetico itinerario romantico a Parigi, durante una fuga d’amore non deve mancare nemmeno la visita a Montmartre, il quartiere conosciuto nel mondo per la sua superba cattedrale ma anche per la sua bellezza antica. Qui, in Place des Abbesses, trovi il “Muro dei Je t’aimè”: la frase più pronunciata dagli innamorati è scritta in tutte le lingue del mondo e campeggia su una parete in cui spicca un’ammaliante Rita Hayworth in abito blu.

Infine, non privarti di una passeggiata nei parchi parigini: la capitale francese è ricchissima di aree verdi, molte delle quali sono passate alla storia per un avvenimento o un racconto letterario. Parc de Belleville è disteso sulla collina omonima (ingresso in 47, Rue des Couronnes) e quando ci entri sembra di aver passato una porta spaziale: corsi d’acqua che scrosciano e che, di tanto in tanto, si trasformano in piccole cascate tra i roseti rendono questo giardino quasi magico. Salendo sulla sommità della collina, soprattutto nel momento del tramonto, potrai regalare alla tua dolce metà un tramonto romantico e indimenticabile su Parigi.

Cosa fare a Parigi

Alla sera, dopo aver passeggiato per la città alla scoperta delle sue bellezze, recati all’Hotel Particulier, ideale per una cena o anche solo per un aperitivo. Un tempo era la residenza della famiglia Hermes e si trova quasi nascosto nel quartiere di Montmartre, all’interno di un piccolo villaggio. Per entrare devi suonare il campanello e, una volta entrato, devi camminare lungo una strada acciottolata nel curatissimo giardino, dove puoi chiedere di accomodarti durante il periodo estivo.

Mille piccole luci illuminano l’ambiente in modo molto romantico, creando l’atmosfera giusta per un romantico tête-à-tête. Ordina il loro rosé: è famosissimo in città per la sua bontà.

Se sei alla ricerca di un luogo in cui impressionare la persona che ami, che sia lontano da tutto e non turistico, nella parte orientale della città trovi quel di cui hai bisogno. Lungo Rue Georges Lardennois & Rue Rémy de Gourmont si trova un piccolissimo villaggio cittadino: balconi pieni di fiori, strade silenziose, case eleganti e una sola panchina posizionata in modo strategico. Qui, davanti a un vigneto e con vista sulla Cattedrale del Sacro Cuore che si staglia all’orizzonte, puoi ammirare uno dei tramonti più romantici di Parigi.