Legoland Germania è un parco di divertimento a tema Lego. Si trova a pochi chilometri dal centro di Gunzburg, nel sud della Germania. Un parco di divertimento abbastanza grande, dove passare intere ore tra installazioni realizzate con mattoncini Lego e tante giostre!

Ancora prima di superare l’ingresso di Legoalnd Germania, l’impatto con il mondo Lego è molto forte.

Dappertutto ci sono palazzi, case, personaggi e mezzi di locomozione realizzati soltanto con i mattoncini. Vere e proprie attrazioni soprattutto per i più piccoli! Spesso nel parco si vedono anche le mascotte Lego, come pompieri e poliziotti Lego a misura d’uomo.

Legoland Germania: attrazioni

Ispirato al più vecchio Legoland Billund della Danimarca, il parco di divertimento tedesco è stato inaugurato nel 2002. Legoland Germania propone circa una quarantina di attrazioni. Alcune sono più tranquille per famiglie e bambini e altre molto più adrenaliniche costruite per coloro che amano le forti sensazioni.

Una delle ultime novità è l’apertura delle nuove adrenaliniche montagne russe, un’attrazione realizzata per i più coraggiosi. Salendo a bordo di queste montagne russe si può provare il brivido di volare sulle ali di MAXIMUS, l’imponente guardiano dell’aera a tema Lego Mythica.

Nel bel mezzo del parco di Gunzburg è presente l’area Miniland, con la riproposizione in miniatura di ambientazioni di alcune città europee create per intero con i mattoncini Lego.

Al centro del parco Legoland Germania i visitatori possono quindi osservare le riproduzioni in miniatura di Berlino, Francoforte o Venezia! Non mancano quelle dell’Allianz Arena di Monaco di Baviera, del porto di Amburgo e altro ancora.

Il parco di Gunzburg è suddiviso in differenti aree tematiche per accontentare un po’ tutti, dai bambini ai più grandi.

Nel parco si trova la Terra dei Faraoni, un’area ispirata al mondo egiziano e caratterizzata dalla Temple X-pedition, la principale attrazione.
Adventure Land è invece una delle aree del parco divertimento più scenografiche, con una giungla con tanti animali, la foresta pluviale, canoe e pirati.

Molto bella anche l’area Lego Ninjago, con uno stile che riporta alla mente un monastero asiatico.
La principale attrazione è rappresentata dalla Lego Ninjago The Ride, una giostra con vetture a quattro posti per lanciare la sfida agli altri partecipanti.

La Terra dei Cavalieri, in cui attraversare un castello medievale con principesse e draghi, è un’altra attrazione da non perdere.

La grande arena dedicata agli spettacoli, il Lego shop, i molti ristoranti e il padiglione Lego Frabrik completano la proposta di questo meraviglioso parco di divertimento a tema. In particolare, nel padiglione lego Frabrik, gli ospiti hanno la possibilità di guardare da vicino come sono prodotti i mattoncini Lego.

Legoland Germania: informazioni utili

Legoland Germania di Gunzburg (Baviera) è a circa un’ora e mezza da Monaco e Stoccarda.

Dall’Italia non è molto difficile arrivare in questo parco di divertimento a tema Lego: da Milano dista soltanto 450 chilometri circa, da Verona 560 chilometri e da Torino 570 chilometri.

All’interno del parco è possibile portare bevande e cibo, non però bevande alcoliche.

A Legoland Germania sono presenti anche diversi distributori di acqua potabile dove riempire eventuali borracce e tanti negozi per acquistare qualunque costruzione Lego.
Inoltre, si possono noleggiare degli armadietti per depositare oggetti personali.

Sono presenti anche le attrazioni al coperto. In caso di maltempo la Terra dei Faraoni è una delle aree coperte dove divertirsi senza problemi.

Orari e costi

Per il 2023, il parco è aperto dal 25 marzo al 5 novembre dalle ore 10,00 alle ore 18,00.

Orari più lunghi sono previsti nei fine settimana e nei giorni di festa.

L’apertura invernale è prevista per il 24 – 26 novembre e 1 – 3, 8 – 10, 15 – 17, 22 – 23, 26 – 30 dicembre 2023.

Le giostre chiudono un’ora prima della chiusura del parco. Gli orari di apertura e chiusura di attrazioni, negozi e ristoranti potrebbero cambiare in base alle condizioni climatiche.

Il costo del biglietto giornaliero a persona parte da 39 euro.

Per usare il parcheggio di Legoland Germania è necessario un apposito biglietto.
La cosa migliore è prenotare con largo anticipo online il biglietto per il vostro mezzo, così da evitare lunghe file alle biglietterie automatiche o alle casse.