Feltre è un grazioso comune che sorge nella provincia di Belluno, in Veneto, circondato dalle Alpi.
La sua storia ha radici antichissime, addirittura romane, e per questo nei dintorni della città è possibile ammirare delle perle storiche davvero affascinanti, sia di origine romana che medievale.

Oggi vedremo alcuni dei luoghi più speciali da visitare nei pressi di questa cittadina, che tra natura e storia gode di un’atmosfera davvero sublime.
In particolare, in questa guida vi consiglieremo alcuni dei percorsi più belli da intraprendere nei dintorni di Feltre, sia dal punto di vista culturale che dal punto di vista naturale.

Mete culturali nei dintorni di Feltre

Sei ti trovi nei dintorni di Feltre hai la possibilità di scoprire la sua area archeologica, in via Antonio Vicellio, che contiene uno spazio urbano rinvenuto nel 1970, di epoca romana.

Gli edifici emersi hanno una dimensione di circa 900 metri quadrati, e appartengono a una sorta di quartiere urbano dell’epoca più fiorente dell’Impero Romano: quella tra il II e il IV secolo dopo Cristo.

Dagli scavi è stato anche possibile trovare una statua di Asclepio, un personaggio mitologico, che è stata portata nel Museo Archeologico feltrino.

Un tour tra le ville storiche: l’Anello delle Ville di Cart

Un percorso adatto agli amanti della cultura è l’Anello delle Ville di Cart, che prende luogo tra numerose ville venete, nelle frazioni di Cart, Villabruna ed Arsòn.

Queste zone sono ricche di ville differenti per epoche e stile. Tra le più importanti ci sono la villa dé Mezzàn, risalente al ventesimo secolo e costruita da Carlo Rizzarda, ma anche Castel Lusa, una dimora feudale utilizzata a scopo difensivo dai signori di Feltre e Belluno.

Tutte le ville presenti nel percorso sono circondate da un panorama mozzafiato, caratteristico solo delle Alpi venete.

Dal percorso dei Conventi Perduti al Teatro de La Sena

Un altro percorso che consigliamo a chi ha voglia di intraprendere una vacanza culturale è quello dei “Conventi perduti“. Esso è costituito da dieci tappe fondamentali che permettono ai turisti di ammirare il patrimonio artistico della città, attraverso la visita ai conventi più nascosti nei dintorni della città di Feltre.

feltre dintorni

La tappa conclusiva è il santuario dedicato ai Santi Martiri Vittore e Corona, situato sul monte Miesna, dal quale si può godere di una vista incredibile sulle pianure circostanti. Ovviamente per il percorso è necessario munirsi di abbigliamento adatto, come scarpe da ginnastica e abiti sportivi. Il percorso è accessibile anche ai bambini dagli otto anni.

Una meta storica da non perdere è infine il teatro de la Sena, che si trova al primo piano del Palazzo della Ragione, la cui costruzione risale agli inizi del sedicesimo secolo.
In verità, questo edificio nacque come salone al fine di ospitare le riunioni del Maggior Consiglio, ma essendo troppo grande e poco luminoso fu adibito a teatro sociale.
Nel corso del diciottesimo secolo Carlo Goldoni rappresentò al suo interno “Il buon padre” e “La cantatrice”, mentre nel corso del diciannovesimo secolo il teatro venne restaurato da Gianantonio Selva.
Questa struttura affascinante merita davvero una visita!

I percorsi limitrofi più belli nei dintorni di Feltre

Per chi avesse intenzione di immergersi a pieno nella natura nei dintorni di Feltre, ecco i più bei luoghi dove passeggiare e rilassarsi.

Un percorso che consigliamo è l’Anello del Rio Musil, un sentiero che segue i corsi d’acqua tra Feltre e Pedavena.

Durante la passeggiata, priva di difficoltà perché piana, avrete la possibilità di sentirvi a pieno contatto con la natura: sentirete lo scroscio dell’acqua del ruscello che scorre, i profumi del bosco e i versi degli animali.

Passati per Teven, un paese attraversato dal percorso, la strada sarà tutta in discesa e sarà possibile sedersi ogni tanto grazie alle panchine situate lungo il percorso, che permettono ai turisti di rilassarsi ascoltando i rumori della natura e ammirare i panorami caratteristici della zona.

Un ultimo luogo che merita una visita secondo noi è Foen, ai piedi delle vette circostanti a Feltre, dove sorge una chiesetta molto particolare.

In questa chiesa infatti sorge completamente nel verde, circondata da un panorama affascinante. Il luogo in cui si trova attira numerosi turisti a causa della ricostruzione della grotta di Lourdes, anch’essa meta super consigliata.

Eccoci dunque alla fine di questa breve guida ai posti nei dintorni di Feltre che secondo noi meritano maggiormente una visita: il vostro soggiorno a Feltre sarà una piacevole scoperta culturale ma anche luogo di relax tra le montagne venete. Qui potrete respirare a pieno un’aria pura e genuina e sentire i veri suoni della natura.
Non vi pentirete di questa vacanza!