Spesso, parlando del Salento, ci si trova a parlare della sua bellissima costa e del fantastico mare che lo bagna, ma poco ci si concentra sui suoi laghi.

Eppure questa terra paradisiaca può vantare una vera oasi paradisiaca meta di numerosi turisti: i Laghi Alimini, nei pressi di Otranto.

Alla scoperta dei laghi Alimini

I Laghi Alimini sono due bacini, uno grande e di acqua salata ed uno meno esteso di acqua perlopiù dolce (nella stagione estiva acquista salinità a causa del processo di evaporazione delle acque). Alimini Grande e Alimini Piccolo si trovano precisamente a nord del comune di Otranto, in provincia di Lecce.

Un tempo i due laghi comunicavano tra loro, mentre oggi sono due bacini naturali separati. Tutta l’area circostante si caratterizza per la preziosa ricchezza di flora rara e di specie animali, anche in via d’estinzione.

La spiaggia adiacente si distingue per la sua finissima sabbia bianca e per la possibilità di godere di un panorama unico, dal momento che è incastonata nel verde rigoglioso di una pineta. Questa offre frescura e relax a chi voglia trascorrere una splendida giornata a stretto contatto con la natura. Insomma, si tratta di un luogo ameno tutto da scoprire e che spinge chi lo visita a continuare a esplorare il Salento e tutti i suoi angoli segreti.

La Baia dei Turchi: spettacolo nei pressi dei laghi Alimini

Tra i luoghi di maggior pregio nei pressi dell’oasi dei Laghi Alimini, è da segnalare la famosissima Baia dei Turchi inserita insieme ai due bacini tra i SIC (Siti di Importanza Comunitaria). Essa è così chiamata perché secondo la tradizione vi sbarcarono i guerrieri turchi durante l’assedio di Otranto nel XV secolo.

La Baia dei Turchi è una spiaggia dal valore inestimabile, che offre un paesaggio spettacolare ed è stata per questo inserita tra i 100 posti da salvaguardare all’interno del Fondo per l’Ambiente Italiano. Per questo motivo, è vietato costruire stabilimenti balneari sulla spiaggia, che così conserva il suo fascino selvaggio e incontaminato.

Hotel Gabriella: dove godere della natura a pochi passi da Otranto

Chiunque decida di trascorrere qui le proprie vacanze, a stretto contatto con la natura incontaminata del Salento, non potrà rimanere deluso! Soprattutto se sceglierà una struttura ricettiva che saprà soddisfare le esigenze del proprio soggiorno.

In tal senso, Hotel Gabriella, in località Alimini, rappresenta da sempre una garanzia per tutti i turisti che decidono di raggiungere questa zona del Salento. L’hotel ha a disposizione 35 camere, con tutti i comfort per una vacanza indimenticabile, piscina e area relax e un buon ristorante con possibilità di mezza pensione o pensione completa.

Qui, inoltre, si potrà usufruire di numerosi servizi convenzionati, accedendo a tour ed escursioni assolutamente affidabili.

La posizione strategica di Hotel Gabriella consente di raggiungere facilmente alcune delle destinazioni turistiche più gettonate di tutto il Salento. La più vicina è ovviamente Otranto, dal momento che Località Alimini ricade proprio nel suo territorio comunale: durante un viaggio in Salento non si può assolutamente prescindere da una visita nella cittadina adriatica!