Una delle cittadine più caratteristiche del Veneto medievale è Monselice, incastonata nei Colli Euganei. I luoghi di interesse sono moltissimi, sentieri trekking lungo il parco regionale, monumenti medievali, luoghi sacri e ville.

Non molto distante si trova il piccolo centro di Este, un vero gioiellino di architettura veneta, con angoli molto suggestivi da esplorare in tutte le stagioni.

Come raggiungere Monselice

Per arrivare in questa località bisogna percorrere l’autostrada A13 e prendere l’uscita per Monselice Se si viaggia in treno, invece, sulla linea Bologna-Venezia e Mantova-Monselice, si arriva direttamente in città.

In città ci sono posteggi gratuiti e strisce blu, e se si gira in auto non si avranno grossi problemi a trovare un parcheggio. In alternativa, soprattutto nella bella stagione, si può optare per spostamenti più green: grazie alle tante piste ciclabili della zona, viaggiare in bicicletta a Monselice sarà confortevole ed entusiasmante!
Segui le indicazioni:

Le bellezze di Monselice

Monselice è ricchissima di luoghi da visitare. Il più famoso è il Castello di Monselice, che è formato dalla Casa Romanica, la Torre Ecceliana, Ca’ Marcello, il Cortile Veneziano, la Biblioteca con la piccola necropoli longobarda e il Castelletto. È possibile visitarlo da marzo a ottobre e nei mesi di novembre dicembre e febbraio, pagando un piccolo prezzo per il biglietto.

Un altro monumento importante è il Santuario Giubilare delle Sette Chiese che si raggiunge dopo aver attraversato la Porta Santa o Porta Romana. È formato da 6 cappelle, che conducono verso la Chiesa di San Giorgio.

Ognuna ospita le tele di Palma Il Giovane, che raffigurano le corrispondenti basiliche in Roma e nell’ultima sono conservati i resti dei corpi di tre martiri e molte reliquie.

Sette Chiesette di Monselice

Villa Duodo fu costruita intorno al XVI secolo ed è stata poi rimaneggiata in seguito nel 1740. Si tratta di uno splendido esempio di architettura veneta.

In cima alla collina si trova poi il Maschio Federiciano che ospita un museo con molti reperti risalenti a varie epoche. Da vedere anche lo splendido Duomo di Santa Giustina del 1256 con tele di scuola Veneta e una bella statua cinquecentesca della santa.

In centro si trova Piazza Mazzini con la Torre Civica, dove fermarsi per un aperitivo e ammirare il palazzetto gotico e l’orologio. La cittadina è circondata dai resti delle mura, dei quali rimangono soltanto alcune parti ben conservate, ma purtroppo non tutte le porte, che in antichità erano sette.

Come raggiungere Este

Si può raggiungere Este in auto percorrendo l’autostrada A13 Bologna-Padova, prendendo l’uscita per Monselice e seguendo poi le indicazioni.

In treno, invece, si arriva alla stazione che si trova a circa dieci minuti a piedi dal centro cittadino.

Segui le indicazioni:

Cosa vedere a Este

Uno degli edifici da visitare a Este è il Duomo Abbaziale di Santa Tecla, ricostruito in stile veneto nel 1740 dopo il terremoto del 1688 e che ospita alcuni pregevoli affreschi.

Il principale monumento della cittadina è il Castello Carrarese, del 1339 e che sorge sulle rovine di una fortezza estense e al cui interno al giorno d’oggi trova posto un bellissimo giardino pubblico.

Castello di Este
Castello di Este

Fra le numerose vile da visitare, vero vanto dell’architettura della zona si annoverano Villa Contarini degli Scrigni, la Barchessa di Vigna Contarena, un annesso con pregevolissime decorazioni e la Villa Benvenuti.

Da vedere anche l’Arco Falconetto, una struttura monumentale che si trova a poca distanza dal centro e che si raggiunge tranquillamente a piedi.