Ci sono nuovi orizzonti molto piacevoli per chi ama il campeggio, ma non sopporta sacchi a pelo, materassini, docce condivise e fornelletti. Il Trentino Alto Adige offre tantissime soluzioni con chalet in stile, dotati di cucina, vere e proprie villette sugli alberi e baracche nel bosco, curate nei dettagli come vere e proprie stanze d’albergo.

Un modo nuovo per vivere a contatto con la natura, senza però dover sopportare tutti i disagi del campeggio tradizionale, ma con tantissimi vantaggi e proposte degne di un hotel di lusso, in un ambiente rilassato e informale, aperto alle famiglie e ai singoli: il glamping.

Glamping, ossia natura in stile

Il termine glamping ci arriva dagli Stati Uniti e mette insieme camping e glamour. Si tratta di una soluzione che sta spopolando in Trentino Alto Adige, con sempre più offerte comprensive di spa, ristoranti gourmet e animazione per i bambini, con un approccio ben lontano dai villaggi vacanze.

Accanto alle offerte per il relax, naturalmente ci sono tutte quelle classiche del turismo invernale ed estivo tipico della regione, con attività come ciaspolate nella neve a fondovalle e lungo i declivi, escursioni nel silenzio dei boschi, a piedi o in bicicletta, grazie alle splendide infrastrutture che caratterizzano l’offerta della regione.

Il vantaggio è che al rientro ci si può godere una sauna ai fiori oppure un po’ di relax nella grotta del sale per riprendersi dalle fatiche della giornata, prima di prepararsi a una bella dormita nel silenzio.

sauna glamping

Glamping in Trentino Alto Adige: Offerte per tutti i gusti

I camping glamour in Trentino Alto Adige offrono chalet, case sugli alberi o speciali tende attrezzate di tutto punto per i più avventurosi, molto più vicine a quelle di uno sceicco che a una canadese fra gli abeti.

Il tutto sempre immersi nella natura e nella pace di queste zone, però senza rinunciare a nessuno dei comfort e dei lussi a cui siamo abituati in città, persino con proposte dotate di letto a baldacchino e vasche da bagno freestanding con idromassaggio.

Il glamping non è soltanto estivo, perché la regione ha saputo raccogliere il meglio delle idee provenienti da mezzo mondo, soprattutto dai paesi scandinavi e dalla parte più avventurosa degli Stati Uniti, dove da anni questo tipo di turismo è tra i più richiesti.

Ha fuso la sua tradizione dell’accoglienza con la nuova tendenza, proponendo soluzioni estremamente suggestive, anche quando fuori c’è la neve alta, persino proponendo un camino scoppiettante montato direttamente in una casa sull’albero.

Le strutture per il glamping sono aperte anche alle famiglie, perché il Trentino Alto Adige si è sempre rivelato una regione molto attenta a un pubblico di un certo tipo e le attività nella natura si fondono perfettamente con questo stile.

Questo anche grazie ad attrazioni e attività che permettono di far divertire i bambini con servizi di animazione specializzata, mentre i genitori si godono tutto il relax di cui hanno bisogno, in scenari semplicemente mozzafiato.

I Glamping in Trentino Alto Adige

Ecco una lista di glamping pensati per la tua vacanza in Trentino Alto Adige: