Siete alla ricerca di un posto romantico per una gita o per una dichiarazione che deve avvenire in un contesto adeguato? Bene, allora vi trovate sulla pagina corretta. Qui di seguito, infatti, vi presenteremo i 5 luoghi più romantici di Milano.

Sì, avete letto bene, parliamo proprio di Milano, la città frenetica e fulcro delle attività economiche di mezza Europa. In effetti anche in questa metropoli sono presenti luoghi romantici e capaci di regalare forti emozioni. Cominciamo.

Una vista esclusiva sotto la Madonnina

Il primo posto più romantico che vi consigliamo sono le terrazze presenti sul Duomo. L’ideale sarebbe quello di salire verso l’ora del tramonto, quando la luce comincia ad affievolirsi leggermente e regala dei giochi di luci ed ombre davvero suggestivi e caratteristici.

Lo spazio è molto ampio con oltre 8mila metri quadrati calpestabili. Una volta saliti con l’ascensore, vi troverete ad un’altezza di circa 70 metri con un panorama mozzafiato. Sarete circondati da oltre 100 guglie in stile gotico dalle diverse dimensioni sotto lo sguardo benevolo della Madonnina. Quale posto migliore per un incontro romantico o per una dichiarazione di quelle “pesanti”?

I navigli, l’atmosfera romantica di un tempo passato

Un altro posto che merita di essere citato nella classifica dei posti più romantici di Milano sono i Navigli. Si tratta di una delle zone più caratteristiche e più apprezzare della città. Contesto ideale sia durante una giornata di sole limpido che con la nebbia o anche la sera.

In questa zona si trovano anche gli antichi lavatoi sotto una tettoria ad hoc in legno. Con un pizzico di immaginazione, chiudendo gli occhi, potete quasi vedere ancora i lavandai che facevano il bucato utilizzando le tradizionali cassette in legno in cui venivano sfregati i panni durante il lavaggio.

Il ristorante che si trova a fianco ai lavatoi una volta era la drogheria che vendeva il sapone e l’acqua calda a tutti coloro erano intenti a lavare i panni. Tenete presente che nell’Ottocento erano spesso gli uomini che si occupavano del bucato. C’erano delle vere e proprie associazioni e Sant’Antonio da Padova era il loro protettore. Una passeggiata in queste zone potrebbe apparire come un romantico viaggio indietro nel tempo.

La magia di un giardino incantato

Un altro posto romantico da non perdere a Milano è l’Orto botanico all’interno del Palazzo di Brera. In questo contesto avrete tutti gli ingredienti adatti per potervi dichiarare in tutta serenità.

Le atmosfere bucoliche di un giardino con oltre 300 specie vegetali diverse sono impagabili. In particolar modo durante il periodo primaverile e quello autunnale, quando il giardino si tinge di colori vividi e intensi. Una vera e propria oasi di pace e di silenzio in cui perdersi facendo una passeggiata come, si narra, fece anche il grande compositore Mozart restando affascinato e incantato dalla bellezza di questo luogo.

L’Orto botanico venne realizzate sul finire del Settecento per volontà della regina Maria Teresa d’Austria. Qui non troverete troppa gente e potrete godere di tutta l’intimità di cui avrete bisogno per la vostra dichiarazione.

La piazzetta medievale nel cuore della metropoli

Permeata di romanticismo è anche l’atmosfera che si respira in Piazza dei Mercanti in pieno centro a Milano. Si tratta di un luogo che sembra rimasto inalterato dal periodo medievale fino ad oggi.

La piazza è delimitata da quattro palazzi: le Scuole Palatine, la Casa della Panigarola, il Palazzo della Ragione e, infine, la Loggia degli Osii. Verso la metà del XII secolo questo era il luogo in cui si svolgeva l’attività economica e commerciale della città. C’è poi una caratteristica particolare che riguarda le logge del porticato. Se vi ponete nelle due colonne oblique presenti e parlate attraverso i fori potrete udire distintamente tutto quello che la persona che si è posizionata dalla parte opposta alla vostra ha detto.

In viaggio per le vie di Milano

Concludiamo questo viaggio virtuale tra i luoghi più romantici di Milano facendo un viaggio in tram. Esatto, in tram. Si tratta del mezzo di trasporto che contraddistingue la città meneghina.

Forse un po’ fuori dal tempo, ma, proprio per questo motivo, terribilmente affascinante e romantico. Il tradizionale colore arancione con lo stemma del Comune e i tipici rumori delle porte che si aprono e chiudono, la frenata, l’accelerazione sono rimasti sempre quelli. Anche gli interni con le sedute in legno e l’arredamento scarno ma funzionale non è mai cambiato nel corso degli anni. Tutti questi elementi lo rendono un contesto perfetto per un incontro romantico, magari la sera, mentre si fa il giro della città e, per chi ha avuto la fortuna di trovare il posto, magari cenandovi a bordo a lume di candela.