Il lago di Varano, lungo la costa settentrionale del Gargano, è il lago più esteso dell’Italia meridionale, perfetto per una vacanza all’insegna della natura e della tranquillità.

Si trova in provincia di Foggia e, grazie ai suoi 60 km di estensione, abbraccia i comuni di Cagnano Varano, Carpino e Ischitella. Una delle particolarità del lago di Varano è quella di essere un lago salmastro costiero, separato dal mare solo da una lingua di terra di circa un chilometro, e di essere ricchissimo di biodiversità.

Alla scoperta del lago di Varano: una guida

Uno specchio di acqua lacustre, con una profondità variabile di tre o cinque metri, collegato al mare da due canali, denominati la foce di Capojale e la foce di Varano.

Negli ultimi anni è diventato meta prediletta del turismo naturalistico, grazie alla possibilità di svolgere attività all’aria aperta e lunghe passeggiate. Lo specchio d’acqua e l’isolotto situato al centro del lago ospitano, infatti, una ricchissima varietà di flora e fauna.

L’isola di Varano rientra proprio per questo motivo nella giurisdizione del Parco Nazionale del Gargano, che si occupa della tutela e della manutenzione dei luoghi. Gli amanti del birdwatching, ad esempio, potranno avvistare cormorani, martin pescatori, fenicotteri, beccaccini, aironi, morette, folaghe e molti altri volatili e godersi una tranquilla passeggiata attorniati da una spettacolare biodiversità.

Numerosissime sono anche le ninfee che colorano lo specchio d’acqua, conferendogli un aspetto magico e senza tempo. Anche la flora si presenta piuttosto ricca e variegata, grazie alla presenza di salici piangenti, pini marittimi, pini domestici, ulivi secolari ed eucalipti.

Una delle attività che viene svolta presso il lago di Varano è la pesca, praticata sia da terra sia con piccole imbarcazioni. I pescatori locali vi pescano perlopiù orate, spigole, cefali, tutte specie ittiche tipiche dei laghi salmastri.

È possibile scoprire il lago con delle escursioni in barca, in bicicletta oppure a piedi, in base alle proprie preferenze. Di particolare interesse il Crocifisso che emerge dalle acque, sulla sponda orientale del lago, dove sorge la chiesta della S. S. Annunziata.

Lago di Varano e dintorni: cosa visitare?

La provincia di Foggia offre numerose possibilità per le proprie vacanze. Oltre alle sue bellezze naturalistiche è, infatti, possibile visitare il territorio circostante alla scoperta delle sue perle nascoste.

Ischitella, ad esempio, è un piccolo borgo situato a trecento metri sopra il livello del mare, famoso per le sue piccole viuzze e per un’incantevole vista sul lago di Varano. Ad Ischitella il fascino naturalistico si mescola alla storia. Da non perdere il castello, datato XII secolo, e le chiese della S. S. Annunziata e di Sant’Eustachio.

Una splendida vista sul lago è visibile anche da Cagnano Varano: una passeggiata fra i resti delle antiche mura cittadine, una visita ai principali edifici storici e al centro cittadino, caratterizzato da edifici bianchi, molto bassi, ricavati da piccole grotte che anticamente venivano impiegate come stalle per il bestiame.

A breve distanza si trova anche Carpino, felicemente noto per la produzione agricola e per un festival dedicato al folklore locale.

Lago di Varano: come raggiungerlo?

Raggiungere il lago di Varano è possibile con diversi mezzi di trasporto:

  • in treno: attraverso il servizio delle Ferrovie del Gargano è possibile arrivare sino alle stazioni di San Severo e Foggia.
  • In autobus: dalle principali città italiane partono dei bus con destinazione Rodi del Gargano.
  • In auto: sono disponibili diversi percorsi per auto, fra i più frequenti la A14 Bologna- Bari con uscita al casello di Poggio Imperiale.

Si tratta di una parte di Puglia tutta da scoprire, perfetta per gli amanti della natura e della storia.