Il Parco delle Cornelle è una destinazione incantevole per una gita in famiglia a Bergamo, dove natura e avventura si fondono armoniosamente. Situato nel cuore della Lombardia, questo parco faunistico si estende su una vasta area che accoglie oltre 1000 animali di 100 specie diverse.

Più che un semplice zoo, il Parco delle Cornelle è un centro di conservazione e educazione ambientalededicato alla protezione della biodiversità e all’educazione delle future generazioni. Unendo l’opportunità di osservare da vicino una varietà di specie animali nella loro simulazione di habitat naturale a un’ampia gamma di attività educative e ludiche, il Parco delle Cornelle offre un’esperienza ricca e coinvolgente che affascina tanto i bambini quanto gli adulti.

Scopriamo insieme le meraviglie e le opportunità uniche che questo straordinario parco offre ai suoi visitatori.

Parco delle Cornelle: Attrazioni principali e Attività

Il Parco delle Cornelle non solo offre un’ampia varietà di specie animali da osservare, ma arricchisce l’esperienza con numerose attrazioni e attività che lo rendono una meta perfetta per una gita in famiglia.

Grandi Felini e Mammiferi Esotici

Una delle zone più affascinanti del parco è dedicata ai grandi felini. Qui, visitatori di tutte le età possono ammirare da vicino splendide creature come tigri, leoni e leopardi. Questi animali maestosi sono ospitati in ampi recinti che cercano di emulare il loro ambiente naturale, permettendo loro di comportarsi in modo il più naturale possibile. Oltre ai felini, il parco ospita anche altri grandi mammiferi come gli elefanti africani e i rinoceronti, che si muovono con imponenza nei loro vasti spazi.

Parco delle Cornelle elefanti

La Fattoria degli Animali

Per un’esperienza più interattiva, il Parco delle Cornelle dispone di una fattoria degli animali dove i bambini possono entrare in contatto diretto con capre, pecore, asini e altri animali domestici. Quest’area è particolarmente apprezzata dalle famiglie, poiché offre ai piccoli la possibilità di accarezzare e nutrire glianimali sotto la supervisione dello staff del parco, imparando così l’importanza del rispetto e della cura per tutte le creature.

Rettilario e Insetti

Per gli appassionati di specie meno convenzionali, il rettilario del parco presenta una varietà di serpenti, lucertole e altri rettili. Accanto a questo, vi è una sezione dedicata agli insetti, che permette di scoprire il mondo affascinante e spesso misconosciuto degli insetti, incluse farfalle colorate e bizzarri insetti stecco.

Aree Gioco e Attività Ricreative

Il Parco delle Cornelle è anche attrezzato con diverse aree gioco tematiche dove i bambini possono divertirsi in sicurezza, scalando strutture e scivoli o esplorando casette sugli alberi. Queste aree sono progettate per stimolare la fantasia e l’attività fisica dei bambini, permettendo ai genitori di rilassarsi mentre i loro figli giocano.

Importanza Educativa e Conservazione al Parco delle Cornelle

Come anticipato, Il Parco delle Cornelle non è solo un luogo di divertimento, ma anche un importante centro di educazione ambientale. Il parco si impegna attivamente nella conservazione delle specie minacciate, partecipando a programmi di riproduzione e sensibilizzando i visitatori sull’importanza della biodiversità e della conservazione degli habitat naturali. Attraverso le sue attività educative, il parco insegna ai bambini e agli adulti il rispetto per gli animali e l’ambiente.

Il Parco delle Cornelle , infatti, offre anche programmi speciali per le scolaresche, con attività progettate per integrare e supportare gli insegnamenti curriculari. Questi programmi sono adattati a differenti fasce d’età e includono alcuni  temi come la catena alimentare e l’adattamento degli animali ai loro ambienti.

Parco delle Cornelle: Ristorazione e Altri Servizi

Dopo una mattinata piena di esplorazioni, prendetevi una pausa in uno dei molti punti ristoro del parco. Che si tratti di un veloce spuntino o di un pasto più sostanzioso, le opzioni di ristorazione sono progettate per soddisfare tutte le esigenze, con una particolare attenzione ai prodotti locali e alla cucina salutare.

La scelta, infatti, comprende opzioni che vanno da caffetterie a ristoranti più strutturati, passando per chioschi all’aperto. Ogni punto di ristorazione è studiato per offrire un’esperienza unica, permettendo ai visitatori di godere di un pasto rigenerante o di un break senza dover lasciare l’area del parco.

Una visita al Parco delle Cornelle è un’esperienza educativa che offre divertimento e apprendimento per tutta la famiglia. Con le sue numerose attività, la varietà di animali e il forte impegno nella conservazione, il Parco delle Cornelle rappresenta una destinazione ideale per una gita indimenticabile!