Visitare Lecce in bici è un ottimo modo per ammirare le bellezze della Signora del Barocco, stile che caratterizza ogni angolo della città.

Un giro in bici è un’esperienza senza dubbio entusiasmante e allo stesso tempo ecosostenibile che consente di apprezzare appieno, ma con lentezza, tutto ciò che il capoluogo salentino ha da offrire.

Cosa vedere in giro in bici per Lecce?

Una delle tappe più suggestive della città di Lecce è la piazza principale, Piazza Sant’Oronzo. Qui si può ammirare, tra le altre cose, l’antico Anfiteatro Romano, una testimonianza del passato che presenta la sua architettura intatta. Scoperto nel 1929, fu costruito nell’età augustea e poteva contenere fino a 25000 persone. Per giungere a questa centralissima piazza, si consiglia di attraversare incantevoli viuzze del centro storico, dopo aver varcato una delle tre antiche porte d’accesso al borgo.

Nei pressi della piazza, si può trovare anche il maestoso castello medievale di Carlo V, ma non si può lasciare il centro storico di Lecce senza aver visitato Piazza Duomo, con la Cattedrale di Santa Maria Assunta, il Palazzo del Seminario e il Palazzo Vescovile. È un vero tripudio di arte barocca.

Le chiese e i monasteri

Sono davvero tante le Chiese che è possibile ammirare, la Basilica di San Giovanni Battista è una chiesa minore ma che vale la pena vedere. Altra chiesa importante è quella dei Santi Niccolò e Cataldo, risalente al periodo medievale, fu ristrutturata agli inizi del diciottesimo secolo e acquistò uno stile barocco, adeguandosi allo stile della città.

L’elenco delle chiese è ancora lungo, non basterebbero pagine e pagine per descriverne le caratteristiche, ma con una bici potrai fare un tour completo e vederle tutte o quasi: La Chiesa del Gesù, la Chiesa di Sant’Irene dei Teatini, la Chiesa di San Matteo, la Chiesa del Carmine, la Chiesa di Santa Chiara, la Chiesa di Santa Maria degli Angeli, la Chiesa di Sant’Angelo e tutte le numerose chiese minori.

Ma assolutamente da non perdere è la Basilica di Santa Croce, la cui facciata è spesso presa a esempio della bellezza barocca di Lecce. La ricchezza delle decorazioni in pietra leccese e il grande rosone sono un capolavoro imperdibile!

Le bellezze naturali in periferia

Puoi anche fare un giro in bici in periferia e ammirare gli ulivi e i frantoi ipogei, godendoti il fresco e i panorami delle campagne leccesi.

Il Parco Naturale Regionale Bosco e Paludi di Rauccio offre la possibilità di immergersi nella natura e ammirare flora e fauna locali. La Riserva Naturale di San Cataldo, invece, è più piccola di dimensioni ma altrettanto meritevole di essere esplorata durante un tour naturalistico in bici intorno a Lecce.

Salento Rent: la soluzione per i tuoi spostamenti nel Salento

Questa città è tutta in pianura, fare un tour in bici sarà molto rilassante! Se hai bisogno di noleggiare una bici, puoi rivolgerti a Salento Rent, scoprire le perle della regione su due ruote e noleggiare le migliori biciclette per un tour confortevole e di qualità.

Salento Rent offre, inoltre, un servizio di noleggio auto, moto e scooter per poter esplorare a piacere il meraviglioso territorio pugliese!