È stata definita da molti la pista ciclabile più bella d’Europa, e di sicuro per la sua particolarità lo è. Si sviluppa per ben 2 km e mezzo di pista, da Limone del Garda a Capo Reamol, e si può percorrere in bicicletta ma anche a piedi. Fa parte di un progetto ben più ampio, il quale nel 2021 dovrebbe raggiungere i 12 km di pista in totale; il progetto andrà ad interessare ben 19 Comuni del Garda, che hanno sposato questa iniziativa per una rivalutazione del territorio naturalistico, ad impatto zero sull’ambiente.

Questo percorso, però, non è solo per i ciclisti. La posizione della passerella sospesa nel vuoto, a picco sul lago di Garda, rende emozionante il passaggio a chiunque ci si trovi sopra. Oltre a questo, la visuale offre panorami spettacolari, diversi ad ogni curva, sia sul fronte percorso che su quello della sponda opposta del lago.

L’itinerario della pista

Il tratto che si può percorrere, di poco più di 2 km, è stato inaugurato nel 2018 ma è già uno dei più visitati d’Italia. Per gli stranieri è conosciuto come Garda by Lake, ma per gli italiani è diventata la “Ciclovia dei sogni”; si prevede si possa estendere fino a Riva del Garda, così da regalare sogni ancora per tanti altri km.

La possibilità di essere percorsa anche a piedi impone ai ciclisti di avere un’andatura piuttosto lenta, non oltre i 10 km\h, quando possibile, vista la notevole affluenza. Da quando è stata costruita, infatti, sembra essere diventata più una passerella da passeggio che una pista ciclabile; i visitatori a piedi vogliono godersi il paesaggio da un punto di vista diverso, quasi totalmente immersi nella natura, avvolti dal silenzio e dai rumori dell’acqua e del vento.

La meraviglia di questo itinerario naturale sta anche nella possibilità di poter essere percorso sia di giorno che di notte. Infatti, è possibile visitare il percorso anche di sera, essendo la tratta sempre illuminata. Questo capolavoro di ingegneria regala ai visitatori momenti davvero emozionanti, sospesi sul lago e avvolti dal paesaggio lombardo. Le strutture della passerella sono state costruite a muro e sulla roccia o in sospensione, utilizzando cemento e acciaio, ma molto più legno per il rivestimento della pista calpestabile che presenta una finitura a doghe. Le linee semplici ed essenziali si inseriscono discrete nella potenza dei colori vivaci della natura, dai verdi della vegetazione alle sfumature di blu delle acque del lago.

Come raggiungere la pista ciclabile

La soluzione più indicata per raggiungere la ciclopista del Garda è di recarsi al parcheggio di Limone centro e proseguire per 3 km circa, affittando una bicicletta o facendo il percorso a piedi. Vicino alla pista non ci sono molti parcheggi, o comunque sono troppo pochi per l’affluenza dei visitatori di ogni giorno. Si può raggiungere Limone del Garda anche tramite traghetto, dalla sponda orientale del lago, magari con una bicicletta propria, visto che è consentito portarla.

Altre informazioni importanti: durante tutto il percorso non ci sono punti di ristoro o bagni pubblici dove poter fare una sosta. Questo può diventare un problema per chi ha bambini, che si stancherebbero a percorrere tutta questa distanza a piedi.

Altra soluzione potrebbe essere il servizio taxi di moto carrozzeria, per accompagnare il visitatore fino alla pista ciclabile.

Consigliamo, quindi, di pianificare bene la visita!