Il cicloturismo ormai ha preso piede ovunque: rappresenta infatti un modo alternativo di viaggiare totalmente green e a contatto con le bellezze naturalistiche e storiche circostanti.

Esistono molti itinerari per gli appassionati di 2 ruote: da quelli più ostici a quelli più rilassanti. Ecco alcuni dei percorsi più belli da scoprire in bici.

Il Tour dei Laghi svizzeri

Questo itinerario sfiora i 500 km e richiede allenamento e preparazione per affrontare frequenti salite e discese; in compenso, si viene ripagati da paesaggi alpini splendidi, tra monti, vallate e specchi d’acqua cristallini.

Si può partire dalla città della musica Montreux, affacciata placida sul Lago di Ginevra sul quale si specchia l’iconico Castello di Chillon.

Superando i Monts De Corsier si raggiunge il lago di Gruyère, nella cui omonima cittadina si può gustare il famoso formaggio gruviera. Ben rifocillati, oltrepassando la valle del fiume Simme, dove pascolano mucche di razza pregiata, si raggiunge il Lago di Thun, sul quale si riflettono villaggi quali Spiez, Thun e Oberhofen col suo bel castello del XIV secolo.

Prossima tappa è il Lago dei Quattro Cantoni, simile ad un fiordo nato più di 12.000 anni fa: immancabile una suggestiva passeggiata nella vicina Lucerna lungo il ponte di legno coperto, il Kapellbrücke, risalente al XIV secolo.

Il tour in Svizzera continua alla volta del Lago di Zugo, dove ci si può rilassare sorseggiando l’acquavite “kirsch” per poi ripartire superando siti storici quali il monumento di Margarten e l’Abbazia di Einsiedeln.

Prima di raggiungere la tappa finale, il Lago di Costanza, è bene godersi il tratto più spettacolare che porta alla pittoresca cittadina di Rapperswil, nota come “la città delle rose”, adagiata sul Lago di Zurigo, con i tetti del maestoso castello riflessi sulle acque lacustri.

Percorso ciclabile di Van Gogh-Roosegaarde

L’Olanda è nota per i suoi canali, i tulipani, l’arte fiamminga e Van Gogh: ebbene, tutti coloro che amano l’arte di questo eclettico pittore, non dovrebbero mancare di visitare i luoghi della regione del Brabante, che hanno ispirato il suo genio.

La rete ciclabile comprende ben cinque percorsi, tra i quali quello lungo 50 km circa e che parte da Vincentre, che ispirò buona parte delle opere di Van Gogh. Si attraversano campi, fiumi e la casa dove il pittore trovò l’ispirazione per dipingere “I mangiatori di patate”.

Ma il tratto più bello di tutto il percorso è quello che si snoda per 600 m tra il mulino ad acqua di Opwettense, sito a Nuenen, e quello di Collse ad Eindhoven, città in cui Van Gogh si recava per dare lezioni a pittori in erba e per comprare il materiale per dipingere.

La caratteristica di questo tratto è quello di essere formato da più di 50.000 sassolini fluorescenti che, catturando la luce solare, di notte si illuminano ricordando il celebre dipinto “La notte stellata” esposto oggi al MOMA di New York.

Ecovia Litoral in Algarve

La regione portoghese dell’Algarve è tra le più spettacolari e incontaminate del continente: un sistema di piste ciclabili lungo 220 km permette di costeggiare l’Oceano Atlantico e scoprire i luoghi più autentici della regione.

Si parte da Vila Real De St. Antonio sul fiume Guaduiana: superando le saline di Castro Marim, popolate da una ricca avifauna, e il lussureggiante Parco Naturale di Ria Formosa, si raggiunge Faro.

Questa località pittoresca presenta uno dei più bei centri storici del paese, la Cidade Velha dove, racchiusa tra antiche mura arabe, svetta la cattedrale del XIII secolo con le colorate azulejos che decorano splendidamente il presbiterio.

Superata la vivace Abufeira, che regalerà ai cicloturisti meravigliosi tramonti, e Portimão dove sono visitabili le vicine terme di Caldas de Monchique note anche agli antichi romani, si giunge nella bella Lagos: un tempo centro di traffici di schiavi, la cittadina ha il suo simbolo nel Forte da Ponta da Bandeira che domina l’estuario.

Meta finale del percorso è Cabo de São Vicente, scogliera ai margini della “terra conosciuta”, come direbbe Strabone: non c’è niente di meglio che godersi il calar del sole col fiammeggiante faro spazzato dai venti che svettano a 75 m di altezza.

Tour in Bretagna

Chi ama le leggende nate in terra celtica, allora può mettersi in sella alla scoperta della Bretagna, che sorprende per la varietà di paesaggi fatti di spiagge, foreste, castelli e ventose brughiere.

Punto di partenza è Saint Malo, le cui mura galliche racchiudono antichi edifici dai pannelli lignei e case di poeti quali quella di René de Chateaubriand.

Passeggiare con la bici sulle mura, tra i bastioni, è il saluto perfetto per lasciare questo antico rifugio di corsari e raggiungere Paimpont, che si caratterizza per balconi fioriti e case in granito, ma soprattutto per essere circondata dalla leggendaria foresta di Broceliande, legata al ciclo arturiano.

Addentrandosi in questo mondo verde, si incontra il Castello di Comper che, ammantato di bruma, si affaccia su Lago di Paimpont; oppure si può andare alla ricerca della Fontana di Barenton, le cui acque fredde ribollono e dove, secondo la leggenda, Merlino incontrò la dama del lago, Viviana.

C’è poi la tenebrosa Valle Senza Ritorno, in cui alberi e rocce assumono forme strane e dove si racconta si oda ancora il lamento di Merlino.