Viaggio a contatto con la natura, lontano dalle strade trafficate e dal circuito più affollato dei vacanzieri: queste sono soltanto alcune delle esperienze che puoi vivere durante una vacanza in sella alla tua bici.

Eppure, anche i neofiti del cicloturismo non possono farsi trovare impreparati alla vigilia della partenza. Ecco perché abbiamo pensato di fornirti dei consigli sui controlli da fare al tuo veicolo prima di partire per il tuo viaggio.

La parola d’ordine è pianificazione

Innanzitutto, prima di partire alla volta di una vacanza in bici è bene studiare con attenzione i dettagli del tragitto: numero di tappe, tipologia di sentieri da percorrere, eventuali spostamenti con mezzi tradizionali, e così via. Il tipo di percorso, le dimensioni dei tuoi bagagli, la necessità di trasportare attrezzi da campeggio influenzano di non poco le sollecitazioni cui sarà sottoposto il tuo veicolo.

Per questo, il primo passo per esplorare il mondo del cicloturismo è chiedersi: che tipo di viaggio voglio intraprendere? La bici che ho in garage sarà adeguata? Cominciare da una attenta pianificazione degli interventi di manutenzione da effettuare può significare eliminare in partenza una serie di inconvenienti.

L’importanza della manutenzione della bici

Una volta chiarito il tipo di percorso da intraprendere, ecco che scatta il secondo passaggio: la manutenzione della tua bici. Ovviamente, se non possiedi nemmeno i fondamentali della meccanica, la soluzione non può che essere quella di affidarti a qualcuno più esperto di te per un controllo generale.

Tuttavia, è possibile, specie nei viaggi più lunghi, trovarsi di fronte agli imprevisti più disparati: catene che si usurano, gomme che si bucano e così via. Per questo, avere un quadro generale della situazione e degli interventi che potrebbero essere necessari rappresenta una marcia in più da aggiungere alle tue competenze.

Fatti consigliare da un amico o da un conoscente, in modo da acquistare confidenza con gli interventi più usuali, come la sostituzione di una camera d’aria o la regolazione del cambio. In questo modo, avrai quanto meno l’autonomia necessaria a non rimanere appiedato nel momento meno opportuno.

Che controlli fare prima di partire?

Per una verifica di routine le componenti da tenere sott’occhio sono di solito queste: le pastiglie dei freni, i raggi delle ruote, la catena e i cambi delle marce. Si tratta, infatti, degli elementi più soggetti a usura e, conseguentemente, quelli che più si prestano a dare problemi.

Controlla le condizioni delle camere d’aria, lo stato di usura del materiale che le compone si evidenzia quando quest’ultimo non è più liscio al tatto: è il segno che bisogna sostituire il pezzo onde evitare forature.

Lo stesso dicasi per i raggi delle ruote: se la tensione non è sufficiente, infatti, il rischio è quello di trovarsi con una ruota rotta alla prima buca stradale. In questo caso, un primo esame può essere fatto smontando la ruota e pizzicando i raggi: se sono ben tesi, dovresti sentire un suono simile a quello di una chitarra.

Anche i cavi del cambio e dei freni sono una componente fondamentale: controlla che siano ben tesi, privi di ruggine e pronti alle sollecitazioni (frenate, cambi di marcia e così via).

Cicloturismo: un viaggio di prova

Se hai tenuto la tua bici ferma per molto tempo, o se stai per partire alla volta di un viaggio impegnativo, è preferibile controllare anche le parti rigide del veicolo: sterzo, manubrio, sella e, ovviamente, i pedali. In particolare, verifica che lo sterzo si manovri con facilità, che la sella sia confortevole e ben fissa e che i pedali non si siano allentati.

Infine, per un’esperienza di cicloturismo a prova di imprevisti, ti consigliamo di calibrare il carico dell’equipaggiamento che hai deciso di portare con te: attrezzi da campeggio, carrelli per i bagagli, zaini e così via. Effettua un percorso di prova, nelle vicinanze di casa, con la bici a pieno carico: potrai riconoscere eventuali problemi e risolverli in anticipo. In questo modo, potrai dedicarti anima e corpo a tutta la gamma di emozioni che solo un viaggio in bici potrà regalarti.