Il fascino delle Cinque Terre, riconosciute dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità e Parco Nazionale e Area Marina Protetta, attira da sempre anche coloro che vogliono visitarle in camper, soluzione perfetta per muoversi nei luoghi incantevoli e meravigliosi di questa meta di vacanza.

Levanto, terra di scogliere e insenature

Una delle zone più spettacolari delle Cinque terre è sicuramente Levanto, con il suo litorale lungo circa 1 km, da cui sarà possibile godere del suo meraviglioso mare e di tutte le altre bellezze.

Il luogo è ben fornito di diversi camping per la sosta camper e dispone di svariati stabilimenti balneari per poter trascorrere momenti indimenticabili in spiaggia e fare un tuffo nel suo mare cristallino e azzurro.

Molto pittoresche le sue scogliere e le sue insenature, che si possono raggiungere con delle canoe e imbarcazioni a noleggio.

Il suo centro storico è un ampio pullulare di bellezze storiche e architettoniche da ammirare assolutamente e nei suoi numerosi locali e ristoranti si possono gustare tutte le prelibatezze culinarie della zona.

Manarola, piccolo gioiello delle Cinque Terre

Pittoresco e spettacolare è il borgo di Manarola, piccolo gioiello delle Cinque Terre con la particolarità di avere le abitazioni tutte variopinte. Si può arrivare senza problemi con il camper e prima di entrare nel borgo sono disponili delle aree di parcheggio.

Il piccolo paese è caratterizzato dai suoi panorami mozzafiato dove è possibile ammirare le sue tipiche terrazze, muretti e vigneti.

Dal borgo si può percorrere un tratto che porta direttamente al mare e uno invece che sale e porta in montagna. Entrambi sono molto belli e suggestivi per gli scenari che offrono. Il mare di Manarola è trasparente e azzurro, mentre in montagna si trovano diversi sentieri adatti a chi ama praticare il trekking.

Vernazza e le sue pittoresche vie

Tra i più bei posti da visitare nelle Cinque Terre c’è sicuramente Vernazza.

Le sue pittoresche vie sono sempre gremite di gente che ama passeggiare tra le botteghe o soffermarsi a bar e ristoranti, ma il suo punto più bello è sicuramente l’incantevole piazzetta che si affaccia sul porticciolo.

Dalla piazza si può percorrere una stradina che porta alla torre panoramica del borgo, una piccola escursione che vale sicuramente la pena di fare.

A 800 m dal paese è disponibile un’area camping o, volendo, sempre poco distante si trovano vari campeggi che permettono la sosta del camper.

Lerici, il borgo amato da artisti e letterati

Molto comodo perché all’entrata si trova una magnifica sosta camper e tanto turistico è Lerici, un delizioso e affascinante borgo perfetto per sostare qualche giorno.

Lerici è da sempre il borgo più amato da artisti e letterati perché gode di bellezze architettoniche come castelli medievali e ville antiche immerse nel verde, che lo rendono un posto affascinante e molto affollato soprattutto nei mesi estivi.

Le sue spiagge dorate fanno da sfondo ad un mare azzurro e trasparente e, la Venere Azzurra è da sempre la più bella, quella più attrezzata e premiata da svariati anni con la Bandiera Blu.