Il campeggio è più di un modo di trascorrere le vacanze: si tratta di un vero e proprio stile di vita! È un’opzione scelta da quei turisti avventurieri che amano stare a contatto con la natura e che possiedono una buona dose di spirito di adattamento.

Chi non ha mai vissuto un’esperienza in camping potrebbe essere spaventato all’idea di dover rinunciare ad alcuni comfort per godere più appieno le bellezze della natura, dormendo in tenda e condividendo i servizi igienici con altre persone.

Ecco alcuni consigli utili per vivere la tua vacanza in camping all’insegna del relax e con la giusta attrezzatura.

Scegliere il camping giusto

Che sia al mare o in montagna, è importante scegliere il camping più adatto alle proprie esigenze.

Se, per esempio, non viaggiate in auto, dovete valutare anche se il luogo è facilmente raggiungibile coi mezzi pubblici.

È importante anche considerare il numero di servizi igienici e la presenza di docce calde, nonché la grandezza delle piazzole dove sistemare la propria tenda.

Se si opta per un campeggio in una località balneare, è meglio scegliere un campeggio che disponga di un accesso diretto al mare; se si opta per la montagna è bene valutare la pendenza del luogo in cui dovrete sistemare la tenda.

Attrezzati con il giusto equipaggiamento

La prima regola da seguire per non sentire la mancanza dei comfort di casa è dotarsi della giusta attrezzatura.

Per il sacco a pelo valutate bene il modello in base alla stagione in cui lo utilizzerete e alla destinazione del vostro viaggio: alcuni consentono di raggiungere un miglior isolamento termico e sono adatti per l’inverno e per i camping in montagna; altri sono più leggeri e anziché la copertura totale sono dotati di una coperta e sono indicati per le stagioni più calde.

Inoltre è importante dotarsi di un buon materassino, che sia in poliuretano espanso o gonfiabile. Quest’ultima soluzione è certamente più economica, ma magari meno pratica perché richiede anche una pompa per gonfiarlo.

Per la scelta della tenda bisogna valutare diversi fattori in base alle proprie esigenze, come la capienza, il materiale, l’impermeabilità e il modello.

Mangiare in campeggio

Esistono diverse soluzioni per cucinare in campeggio. Bisogna tenere però conto del peso del fornello e del carburante e degli attrezzi da cucina come le pentole: viaggiare leggeri significa viaggiare comodi!

Inoltre per cucinare serve acqua ed è importante anche valutare la possibilità di procurarsene nelle immediate vicinanze.

Quindi, se stai programmando il tuo campeggio per pochi giorni, evita di portarti tutta questa attrezzatura e goditi la vacanza accontentandoti di panini e cibi confezionati! Prediligi cibi nutrienti e completi.

In caso contrario, sarà bene spostarsi con la propria auto per assicurarsi di poter portare con sé tutto il necessario.

Spegni tutto e goditi la natura!

Inutile dire che il camping è la soluzione ideale per godere al meglio delle bellezze della natura. Dimentica smartphone e wi-fi, magari porta con te una macchina fotografica e goditi un contatto con l’ambiente circostante completamente offline!