Il trekking è una delle attività predilette dagli sportivi ma può essere effettuata anche dai principianti, l’importante è sapere in anticipo cosa bisogna portare con sé e quale abbigliamento indossare.

Le escursioni, difatti, si svolgono principalmente su sentieri più isolati rispetto al traffico cittadino, su montagne o pianure estese e pertanto è necessario optare per un abbigliamento traspirante, a prescindere da quale sia la stagione in cui si pratica tale attività.

Un aspetto fondamentale, infatti, è quello di non lasciare che il sudore resti sul corpo, quindi sarà importante mantenere la pelle asciutta, non dimenticandosi mai di portare con sé l’acqua e il cappello che aiuteranno a non disidratarsi e a non prendere scottature in testa.

Ma vediamo, nel dettaglio, quali sono i migliori articoli da trekking di cui non si potrà fare a meno per effettuare escursioni in sicurezza e comodità.

Scarpe e sandali da trekking: quali scegliere?

Praticare escursioni da trekking presuppone un livello adeguato di preparazione fisica che deve essere necessariamente abbinato a scarpe che garantiscano una totale sicurezza.

Se si decide di camminare su sentieri pianeggianti e poco impegnativi anche una semplice scarpa da ginnastica andrà benissimo, preferibilmente con suola ruvida per evitare di scivolare nei punti di maggiore pendenza.

Quando invece si vuole prendere parte a escursioni più lunghe e complicate saranno necessari gli scarponcini da trekking.

scarpe trekking

In questo caso, infatti, si potrà contare su una suola più rigida rispetto alle comuni scarpe di ginnastica, che permetteranno di affrontare terreni sterrati e con rilievi. La loro struttura, inoltre, è pensata per fasciare anche la caviglia, evitando che si corra il rischio di distorsioni causate soprattutto dalla disattenzione o dalla stanchezza.

Altro aspetto da valutare è quello che fa riferimento al calore: le scarpe da trekking, essendo impermeabili, garantiscono che il piede rimanga sempre asciutto e al caldo.

Anche nei periodi estivi c’è la possibilità di incontrare temperature basse, specialmente se il nostro percorso di trekking si svolge di prima mattina o su sentieri di montagna. I piedi, dunque, dovranno sempre essere asciutti e al caldo e, in tal senso, le scarpe da trekking, con la loro imbottitura, garantiscono un totale isolamento termico.

Infine, bisognerà ricordarsi di scegliere modelli comodi, in cui il piede non sia costretto; ciò permetterà di camminare a lungo senza soffrire e impedendo la formazione delle tanto odiate vesciche.

I sandali da trekking, invece, sono ideali per chi ama le lunghe passeggiate ma soffre di eccessiva sudorazione. In tal caso, dunque, sono da prediligere questi modelli aperti, specie se l’escursione si tiene in estate, garantendosi comunque quella comodità e sicurezza che sono indispensabili per ogni attività che si effettua all’aria aperta.

Articoli indispensabili per il trekking: zaini e bastoncini

Lo zaino è un articolo importantissimo quando si decide di effettuare qualsiasi percorso di trekking, da quello più facile a quello maggiormente impegnativo.

Al suo interno, infatti, si avrà modo di tenere sempre con sé:

  • l’acqua, indispensabile per mantenersi sempre idratati;
  • maglia e calzini di ricambio, molto utili se si suda eccessivamente;
  • snack o alimenti per il pranzo, specie se i percorsi sono piuttosto lunghi;
  • k-way, molto importante per essere sicuri di ripararsi da eventuali piogge; il clima, specialmente in montagna, tende a cambiare repentinamente.

Infine, per camminare su ogni tipo di sentiero in maniera corretta, garantendosi di mantenere la giusta postura e la coordinazione tra gambe e braccia, molto utili sono i bastoncini da trekking.

bastoni da trekking

Tali articoli, infatti, consentono di darsi la spinta necessaria per effettuare percorsi in pendenza, lavorando anche con i muscoli degli arti superiori, evitando di scaricare il peso esclusivamente su gambe e piedi.

In commercio esistono bastoncini telescopici in alluminio, regolabili, molto resistenti e composti generalmente da pezzi di ricambio che servono per poter regolare la punta che va sul terreno; si potrà dunque decidere di cambiarli in base al percorso che si intende effettuare.

Inoltre, un grande vantaggio di questi modelli è quello di poterli ripiegare completamente e inserirli nello zaino, specialmente nei punti in cui è necessario avere le mani libere.