Viaggiare fa rima con organizzare. Viaggiare è meraviglioso, ma si sa che spostare una famiglia, soprattutto con bambini, è impegnativo sia sul fronte economico sia su quello organizzativo.

Ecco che, con un pizzico di organizzazione e anticipo temporale rispetto al periodo in cui si intende viaggiare, si potrà non solo passare una splendida vacanza all’insegna della qualità, ma svilupparla anche in un’ottica di low cost.

La pazienza e i social sono validi alleati

Decidere di partire dall’oggi al domani avrà anche il suo fascino, ma di sicuro non andrà incontro alle necessità di una famiglia e, soprattutto, al suo budget economico.

Pianificare la meta e il periodo di visita tenendo conto delle tipiche condizioni climatiche e di eventuali picchi turistici eviterà disagi e perdite di tempo.

Consultando i social si potrà accedere a numerosi blog e diari di viaggio che potranno dare delle dritte preziose e utilissime in fase di prenotazione.

L’utilizzo dei motori di ricerca, invece, dovrà scovare tutte le offerte speciali riguardanti l’obiettivo, come anche le promozioni personalizzate, i volantini e i codici sconto. Questo passo è fondamentale per evitare di acquistare il primo pacchetto disponibile, effettuando una spesa che non è necessariamente la più conveniente.

Volare low cost: come, quando e cosa evitare

Ci sono diversi modi per spuntare un ottimo prezzo quando si tratta di prenotare i voli, e la prima regola è sempre quella di prenotare con largo anticipo.

In secondo luogo, ove possibile, cercare di scegliere giorni infrasettimanali sia per la partenza sia per l’arrivo, poiché i weekend sono assai costosi.

Inoltre è bene valutare diverse compagnie aeree, senza fissarsi su una specifica, poiché può capitare, per esempio, che convenga partire con una e tornare con un’altra. E ricordarsi di sbirciare le opzioni per quanto riguarda i servizi accessori, in quanto possono nascondere dei veri e propri affari.

L’ideale poi sarebbe quello di scegliere la meta in base alle offerte in corso, dal momento che ci sono tratte che spesso costano meno di una pizza.

Un ultimo consiglio è quello di non prelevare valuta straniera in aeroporto, ma procurarsela prima di partire: non solo costa meno, ma si può gestire meglio la quantità desiderata.

Spostamenti intelligenti (ed economici!)

Oltre all’utilizzo di mezzi pubblici presenti sul posto, è bene anche sfruttare le offerte studiate per gli spostamenti dei turisti, oppure avvalersi del noleggio di biciclette, automobili o camper, se si desidera dare un aspetto itinerante alla propria vacanza.

Dove fermarsi a dormire a prezzi accessibili

Sicuramente scandagliare TripAdvisor o altri portali di recensioni per farsi un’idea del rapporto qualità/prezzo è indispensabile. Scegliere, se possibile, periodi che non siano in piena stagione, e considerare sempre i giorni di feste nazionali e di chiusura scuole: in questi casi i prezzi s’impennano.

Scegliendo strutture situate nel centro della località visitata si potrà risparmiare sugli spostamenti, ma è anche vero che tante città turistiche si avvalgono di un’ottima rete di trasporti pubblici che può essere sfruttata con card emesse ad hoc.

Inoltre l’offerta di alloggi in ostelli, conventi e realtà private è molto conveniente e in costante crescita: vale davvero la pena sondare anche questo campo.

Concedetevi divertimenti all’aria aperta

Grazie alla presenza dei bimbi tutto ciò che si svolgerà all’aperto sarà meraviglioso ai loro occhi: ecco che pranzare con un picnic non sarà solo molto economico, ma pure divertente. Stesso discorso per dormire in tenda, o anche frequentare le aree verdi free e tutto ciò che la vostra località turistica mette a disposizione gratuitamente.

È solo guardando il mondo con gli occhi di un bambino che si potrà apprezzare la felicità delle piccole cose, soprattutto in vacanza!