Il lago d’Orta è un affascinante lago di origine glaciale che si trova in Piemonte. Se stai cercando un posto dove rilassarti, questo lago fa per te. E quale miglior modo di rilassarsi se non alloggiare in un campeggio, immersi nella natura?

Questa guida fa per te se stai cercando il campeggio sul lago d’Orta più adatto alle tue esigenze.

Lago d’Orta: dove alloggiare e cosa vedere

Il lago d’Orta si estende per circa 15 chilometri ed è diviso fra 8 cittadine, tra la provincia di Novara e la provincia del Verbano-Cusio-Ossola. Nonostante le sue dimensioni ridotte, il lago d’Orta è ricco di cose da vedere, in quanto offre dei meravigliosi paesaggi naturali e borghi romantici. Una visita al lago d’Orta è l’ideale se vuoi passare un weekend di relax con la tua dolce metà o semplicemente staccare dalla routine settimanale.

Fra i piccoli borghi che circondano il lago, troviamo, a nord, il paese di Omegna, il più grande, che conta circa 15mila abitanti. Omegna è famosa perché nella piazza del municipio sbuca la Nigoglia, il piccolo torrente che scorre verso le alpi. Da Omegna si passa a Orta San Giulio, borgo che ospita giardini e palazzi signorili. Da qui è possibile prendere uno dei motoscafi che porta in poco tempo all’isola di San Giulio, detta anche “l’isola del silenzio” per la sua tranquillità. Tra i borghi antichi che circondano il lago, da non perdere è Pella, borgo ricco di storia dove è possibile vedere una torre medievale.

La zona circostante il lago d’Orta è ricca di vigneti, e sulle sponde del lago è possibile dedicarsi ad una degustazione di vini locali.

Per visitare bene questo magnifico pezzo di paradiso ti consigliamo di alloggiare in un campeggio dove è possibile stare a contatto con la natura e godersi a pieno la tranquillità del posto.

Campeggi sul lago d’Orta: dove andare

La zona del lago d’Orta offre diversi campeggi fra cui scegliere per soddisfare al meglio le tue esigenze. Il primo di cui ti parliamo è il Camping Orta, situato a Orta San Giulio, il primo campeggio costruito sul lago. Immerso in un enorme parco verde, è ideale per famiglie e bambini. Dispone anche di piazzole vista lago con accesso privato alla spiaggia. Inoltre, puoi alloggiare anche nei maxi caravan o nei bungalow, se non disponi di una roulotte o di un camper. Il camping è aperto tutto l’anno e, grazie ai servizi igienici in muratura riscaldati durante l’inverno, è possibile alloggiarvi tranquillamente in qualsiasi stagione. Sceglilo se vuoi passare dei giorni in tranquillità con tutta la tua famiglia.

Sempre a Orta San Giulio troviamo il Camping Cusio, campeggio a gestione famigliare in cui si respira un’atmosfera intima e rassicurante. Il campeggio è perfetto per tutti i tipi di viaggiatore in quanto dispone sia di piazzole che di bungalow. Inoltre, il Camping Cusio è ecologico: utilizza sia pannelli solari termici per produrre acqua calda per docce e lavandini, che pannelli fotovoltaici per l’energia elettrica, e utilizza l’acqua piovana e l’acqua superflua della piscina per la rete dedicata alle cassette dei WC. Sceglilo se ti sta a cuore l’ambiente.

Spostandoci a Pella, troviamo il Camping Castellania, che gode di una posizione panoramica e ricca di spazi verdi, perfetto per rilassarsi e passare nella natura le proprie vacanze. Il campeggio è aperto da aprile a settembre, l’ideale per le tue vacanze estive, ed è provvisto di spiagge private e servizi igienici gratuiti.

Successivamente ci muoviamo verso Pettenasco, dove è situato il Camping Verde Lago. Il campeggio, aperto da aprile a metà ottobre, dispone sia di piazzole che di maxi caravan complete di doccia, perfette se ami il campeggio ma non vuoi rinunciare alla tua privacy. Il campeggio offre, inoltre, una spiaggia privata sabbiosa con molo e boe per l’attracco delle imbarcazioni.

Ancora a Pettenasco troviamo il Camping Punta Crabbia, campeggio con spiaggia privata e vista sul borgo medievale di Ronco. Viene considerato fra i campeggi più puliti d’Europa. Offre numerose attività sportive, fra cui diving, parapendio e tennis per adulti e bambini, oltre che eventi e visite guidate. Sceglilo se ami l’avventura e lo sport.

Infine, ecco il Camping Allegro, situato a Pettenasco. Camping Allegro è un piccolo campeggio adatto a chi cerca tranquillità. Oltre ad offrire spiaggia privata e servizi igienici gratuiti, il Camping Allegro consente l’ingresso ai cani. Sceglilo se vuoi portare in vacanza con te il tuo amico a quattro zampe.