Negli ultimi tempi molti amanti della natura e delle attività outdoor decidono di trascorrere le proprie vacanze in campeggio. I vantaggi sono numerosi: oltre all’opportunità di respirare aria pura lontano dal caos della città, avrai la possibilità di rilassarti, di fare trekking ed escursioni, di organizzare pic-nic in compagnia e di vivere un’esperienza memorabile da raccontare agli amici.

Prima di partire per il campeggio, ad ogni modo, dovrai organizzare con attenzione il tuo zaino e fare una lista degli utensili e dell’attrezzatura da portare; quest’ultima varia a seconda del tipo di struttura, poiché alcune sono dotate dei servizi essenziali, come l’acqua e l’elettricità, altre invece ne sono del tutto sprovviste.

Diverse persone, del resto, desiderano un viaggio all’insegna dell’avventura in un luogo selvaggio e incontaminato.

Non dimenticare di stilare una check-list del cibo, degli indumenti necessari e dei prodotti per l’igiene personale. Preparare con meticolosità il bagaglio significa trascorrere giorni piacevoli, nell’ottica del comfort e senza rinunciare alle comodità di base: la giusta pianificazione è la chiave per rendere indimenticabile una simile vacanza!

Un primo elenco per gli aspiranti campeggiatori

Il tuo equipaggiamento deve includere, innanzitutto, una tenda, un sacco a pelo, un cuscino e delle coperte abbastanza calde per fronteggiare le temperature più basse. Le ore di sonno sono preziose quando la mattina e il pomeriggio sono dedicati alle passeggiate in mezzo alla natura: non c’è nulla di più bello dello svegliarsi nel silenzio della vegetazione, ma è fondamentale riposare bene e proteggersi dal freddo, dal vento e dalla pioggia.

Il kit indispensabile per chi ama il campeggio comprende, inoltre, una piccola farmacia portatile: ricorda di avere sempre con te un repellente per insetti, un antinfiammatorio, dei cerotti con disinfettante e una buona protezione solare, soprattutto nei mesi estivi. Non meno importanti sono gli articoli per la pulizia e la cura del corpo, quali ad esempio spazzolino e dentifricio, sapone, salviette bagnate, shampoo.

A tutto ciò si aggiungono gli attrezzi per sistemare la tenda, come il martello e i picchetti, un eventuale sigillante e dei teli protettivi in caso di maltempo. Metti nello zaino anche una corda, una torcia, una batteria di emergenza per cellulare e una pala portatile, qualora vi sia bisogno di scavare nel terreno.

Campeggio e cibo

In campeggio dovrai provvedere alla tua alimentazione in maniera piuttosto rudimentale: è consigliabile, quindi, portare una serie di accessori per rendere i pasti quanto più agevoli possibile. La check-list includerà apriscatole, posate, apribottiglie, almeno una tovaglia, dei thermos e un fornellino da campeggio.

L’ideale sono le padelle antiaderenti, che non si sporcano troppo e facilitano di molto la cottura delle pietanze. Dei bicchieri di carta, un paio di confezioni di piatti di plastica e una caffettiera completano l’elenco.

Per quanto riguarda il cibo in sé, sono perfette le vivande a lunga conservazione come i legumi in scatola, i risotti pronti, le zuppe di cereali da riscaldare, il latte in polvere e le verdure sott’aceto. Per gli spuntini sono ottime le barrette, i biscotti e la frutta secca, che ti aiuteranno a ricaricare le energie tra una camminata e l’altra.

Un campeggio all’insegna della comodità

Se sei esigente in materia di comfort e la struttura individuata per il campeggio è fornita di elettricità, puoi portare in valigia anche un computer, una radio e persino un piccolo frigo.

Per utilizzare le cosiddette colonnine elettriche devi procurarti uno spinotto apposito, così che i dispositivi possano essere adoperati anche nei pressi della tenda. Se il campeggio è invernale sarà necessario l’asciugacapelli, ed è meglio avere a disposizione uno scaldino o una stufetta per escursionisti.

Con questi accorgimenti non sentirai per nulla la mancanza degli agi domestici!