Una vacanza in camping è sinonimo di libertà, gioia, avventura, condivisione. Caratteristiche che contraddistinguono il piccolo comune di Orosei, una piccola perla sulla costa Orientale della Sardegna, in provincia di Nuoro, incastonata al centro del golfo cui dà il proprio nome.

Nonostante oggi Orosei abbia poco più di 7000 abitanti, la sua storia ha radici che affondano in profondità nel passato. Alla storia, il piccolo comune del golfo abbina un territorio magico tutto da esplorare tra il Fiume Cedrino e il mare cristallino.

Un po’ di storia

Orosei nacque da un antico insediamento nuragico poi ripreso dai Romani. Durante l’epoca medievale Orosei fu un importante centro mercantile. Grazie al suo sviluppo economico e finanziario sono state costruite la Torre di Sant’Antonio e la Chiesa di San Giacomo e San Gavino.

Dopo essere stato sotto la giurisdizione della Repubblica marinara di Pisa, nel 1323, Orosei divenne un dominio del Regno di Sardegna, seguendo le sorti del regno nel corso dei secoli.

Il Territorio del Comune di Orosei: tra acque dolci e salate

Il centro abitato sorge a 2,5 km dal mare, mentre il territorio del comune si sviluppa principalmente in lunghezza. Tant’è che l’estensione costiera del comune supera i 20 km! La costa è caratterizzata dalla presenza di spiagge e strapiombi che ti lasceranno a bocca aperta per gli scorci mozzafiato che sono in grado di regalare. Dalle più conosciute spiagge di Marina di Orosei e Su Barone, alle splendide spiagge di Osala, Cala Ginepro e tante altre!

E se spiagge da urlo, monumenti storici e strapiombi sul mare non sono abbastanza, Orosei offre anche alcuni stagni: come lo Stagno di Orosei o lo Stagno di Bidderosa. Questi specchi d’acqua sono l’espressione più pura della morfologia del territorio profondamente influenzato dalla presenza del fiume.

Flora e Fauna (terrestre e marittima)

Un territorio così vario trova corrispondenza nelle differenti e numerose specie vegetali che costellano la costa: pini marittimi, ginepri, oleandri ed eucalipti, tipici della macchia mediterranea; palme nane e cisiti argentei che ricordando un paesaggio a tratti arido e avventuroso.

La fauna, anch’essa molto variegata, comprende cinghiali, volpi, lepri e conigli, cui si aggiungono numerose specie di volatili (cormorani, fenicotteri, aironi cenerini). Anticamente queste magiche lande ospitavano anche dei cervi, chissà che tu non possa essere il fortunato spettatore di un’apparizione che ormai non avviene da secoli! Se la fauna terrestre, la storia e un territorio unico nel suo genere, non sono sufficienti per convincerti a mettere in moto il tuo camper in direzione di Orosei, la fauna marittima ti lascerà di stucco. Nelle acque antistanti al comune di Orosei sono presenti numerose specie di balene e delfini che sostano per lunghi periodi in questo piccolo angolo di paradiso.

Un’offerta turistica variegata

Orosei, data la sua lunga tradizione turistica, è dotata delle migliori strutture alberghiere. In particolar modo, data la natura del territorio, i camping sono il fiore all’occhiello di Orosei. Sono, inoltre, numerose le possibilità per trekking, tour culturali, visite guidate e gite di un giorno tra terra e mare.

Non perdere esperienze di degustazione della cucina locale. Orosei offre i piatti tipici della Sardegna, di cui formaggi e dolci sono un must. Non possono, ovviamente, mancare pietanze a base di pesce, il Porcetto sardo e la pecora bollita, piatti tipi della tradizione pastorale della Sardegna.

Cosa vedere a Orosei

Per chi ama la storia sarà possibile effettuare un vero e proprio viaggio nel tempo tra i Nuraghi di Gulunie e quello di Rampinu. Per poi essere catapultati nel Medioevo con la Torre di Sant’Antonio, la Chiesa di San Giacomo e San Gavino e la chiesa di Sant’Antonio Abate. Chi preferisce la natura potrà fare una full immersion tra lo Stagno di Orosei e quello di Bidderosa, il Fiume di Cedrino, le spiagge e i promontori sullo splendido mare.

Come raggiungere Orosei

Per chi ama il campeggio, Orosei è una tappa imperdibile nella Valle del Cedrino. Orosei può essere raggiunta in diversi modi: in traghetto o aereo, noleggiando in seguito il proprio camper. Le due città di approdo (o sbarco) migliori sono Olbia e Cagliari. Da Olbia è necessario prendere la Statale 131 fino a Siniscola e successivamente imboccare la SS125 fino a giungere a Orosei. Da Cagliari si prenderà, invece, la 131 e poi la 131 bis, uscendo a Galtelli-Orosei, imboccando la SS125.