Un viaggio in camper all’insegna di tranquillità, semplicità e contatto con la natura richiede una destinazione che soddisfi la vista (e non solo) dei nostri amici viaggiatori on the road.

Il ricco territorio della Tuscia si presta perfettamente a questo tipo di viaggio: scopriamo insieme cosa visitare durante un weekend in camper nella Tuscia!

Weekend in camper nella Tuscia: iniziamo da Viterbo

A Viterbo e provincia si possono trovare numerose aree di sosta attrezzate per camper: potrai scegliere quella che risponde meglio alle tue esigenze e poi partire a esplorare un territorio ricco di storia e di bellezza.

Il centro storico di Viterbo è un vero e proprio museo a cielo aperto e regala scorci pittoreschi che riescono a incantare tutti i visitatori.

viterbo

La cittadina laziale è anche conosciuta come la “Città dei Papi”, in quanto ospitò la sede pontificia nel periodo compreso tra il 1257 e il 1281. Ecco perché non puoi non programmare una visita al meraviglioso Palazzo dei Papi, dall’aspetto maestoso di una fortezza. Questo “Vaticano Viterbese” fu realizzato ampliando il palazzo della Curia vescovile. La sala più importante è nota come “Aula del Conclave”, dove ha avuto luogo il più lungo conclave della storia, dal 1268 al 1271. Da vedere anche la Loggia delle Benedizioni (o Loggia dei Papi), che si caratterizza per l’architettura elegante.

Altrettanto importante è la Cattedrale di San Lorenzo, o Duomo di Viterbo, che si erge sul colle del Duomo.

Dopo aver visitato i più importanti monumenti della città, potrai concederti una rilassante passeggiata nel centro storico, perdendoti tra i vicoli senza tempo. Una delle zone più suggestive è sicuramente il quartiere medievale San Pellegrino, dove potrai notare le caratteristiche “case a ponte” e le scale esterne note come “profferli”: sarà un vero e proprio viaggio nel passato!

A Viterbo si possono anche visitare interessanti musei, quali:

  • il Museo della Macchina di Santa Rosa;
  • il Museo Civico;
  • il Museo Archeologico Nazionale Etrusco;
  • il Museo della Ceramica della Tuscia.

Infine, se vuoi concederti dei momenti di puro relax, potrai accedere alle celebri terme di Viterbo: insomma, in questa splendida cittadina laziale non manca proprio nulla!

Spostandosi in camper in provincia di Viterbo

villa lante

A soli 4 km da Viterbo, a Bagnaia, si trova Villa Lante. È una tappa che devi assolutamente inserire nel tuo viaggio in camper nella Tuscia, perché si tratta di una meravigliosa villa che vanta uno dei dieci giardini all’italiana più belli al mondo: non vorrai mica perdertela?

Sempre in provincia di Viterbo, dopo aver attraversato la lussureggiante Selva Cimina, potrai raggiungere Caprarola, un pittoresco borgo medievale con un magnifico palazzo rinascimentale: Palazzo Farnese.

civita di bagnoregio

Altra località rinomata che merita di essere visitata durante un weekend in camper nella Tuscia è Civita di Bagnoregio, dove potrai immergerti in una cornice naturale incantevole. Una curiosità su questo borgo? All’anagrafe conta solo 7 residenti!

Se viaggi in camper, sarai sicuramente un amante della natura. Ecco allora che non puoi non programmare una gita ai laghi della Tuscia. Ai laghi di Bolsena, Vico e Bracciano troverai l’atmosfera giusta per concederti tanto relax, immerso in paesaggi naturali da sogno!