Mettersi in sella alla propria bici e pedalare per kilometri e kilometri, immergendosi in panorami mozzafiato, è certamente un’esperienza entusiasmante e suggestiva, che permette di imprimere nella memoria dei ricordi unici. Perché, allora, non trarne un’idea per un viaggio lento ed ecosostenibile?

Esistono numerosi percorsi ciclabili in Europa, più o meno famosi. Tra questi spicca la Ciclovia del Danubio, sicuramente un itinerario super gettonato tra gli amanti delle due ruote e di cui parleremo in questa guida turistica di viaggio.

Ciclovia del Danubio: itinerari dalla Germania alla Romania

La Ciclovia del Danubio (in tedesco Donauradweg) è una lunga pista ciclabile che segue tutto il corso dell’importante fiume europeo da cui prende il nome, dalla sua sorgente fino alla foce nel Mar Nero. Costeggiando per lo più entrambe le sponde, la ciclabile del Danubio attraversa quindi Germania, Austria, Slovacchia, Ungheria, Croazia, Serbia, Bulgaria e Romania e segue l’antica via Romana chiamata Via Istrum.

La Ciclovia del Danubio è una pista adatta a tutti, grazie al terreno prevalentemente pianeggiante con pochissimi tratti in salita (neanche troppo impegnativi), ed è perfetta anche per chi affronta per la prima volta un viaggio in bici. Il tratto più battuto è quello che ricade sul territorio austriaco. Si parte da Passau, città tedesca al confine con l’Austria e che passa per alcune cittadine molto belle, quali, ad esempio, Linz, Grein, Krems e Tulln.

Eccone un video-assaggio!

Un viaggio in bici non può certo essere improvvisato: sapere bene quanto tempo si ha a disposizione, da dove partire e quali tappe seguire è fondamentale. Bisogna calibrare il tutto anche in base al proprio livello di allenamento e alle altre attività che si vogliono programmare, come visite a musei, degustazioni e tour guidati.

Se non si hanno biciclette adatte, ci si può rivolgere a un’agenzia specializzata, che può essere molto utile anche nella pianificazione del viaggio, suggerendo itinerari e alloggi adatti alle esigenze di tutti. Inoltre, l’agenzia di riferimento può offrirti servizi aggiuntivi, come il trasporto dei bagagli di tappa in tappa, che ti consente di muoverti in modo più agevole, senza l’ingombro di zaini pesanti durante il tragitto.

I consigli utili per un viaggio in bici sulla Ciclovia del Danubio

Se stai pensando di organizzare un bel viaggio in bici lungo la ciclabile del Danubio, ecco per te una guida utile per affrontarlo nel migliore dei modi!

  1. Non sottovalutare gli sforzi: è vero che si tratta di un percorso pianeggiante e abbastanza abbordabile, ma comunque dovrai pedalare per ore, con zaino in spalla, che piova o che batta forte il sole. Un minimo di allenamento è obbligatorio, prima di cimentarsi nell’impresa!
  2. Usa mezzi sicuri: se decidi di andare con la tua bici, assicurati che sia adatta al viaggio che stai per intraprendere e falla revisionare prima di partire. Altrimenti, rivolgiti a tour operator affidabili, che ti noleggeranno mezzi adatti e controllati.
  3. Parti leggero: dopo aver fatto lo zaino, ricontrollalo e scoprirai che sicuramente non tutto quello che ci hai messo ti servirà davvero. Non vorrai mica appesantirti? Obbligatori: scarpe e vestiti comodi, ma non portare troppi cambi, puoi sempre lavare i tuoi indumenti tra una pedalata e l’altra, magari in una lavanderia a gettoni nelle città che troverai sul percorso.
  4. Evita l’usa e getta: accumulare spazzatura da portarti dietro per tutto il viaggio non è l’ideale, quindi cerca di evitare di portarti dietro, per esempio, bottiglie di plastica e prediligi una borraccia che potrai riempire nelle varie tappe e fontane che incontrerai sul percorso.
  5. Pianifica tutto: le tappe, gli alloggi, eventuali esperienze, per non lasciare nulla al caso e godere al meglio di tutte le sfaccettature che solo un viaggio in bici ti può offrire.

Tutto chiaro? Non ti resta che organizzarti e partire, da solo o in compagnia, alla scoperta della Ciclovia del Danubio!