Asolo è la città romantica per antonomasia. La città dei 100 orizzonti è uno dei borghi più belli d’Italia.

Cosa vedere ad Asolo

Ma cosa c’è da vedere in questa località situata in provincia in Treviso? Scopriamolo insieme!

Le attrazioni del centro storico di Asolo

Piazza Maggiore, è il cuore di Asolo, una delle attrazioni imperdibili. La maggior parte delle attrazioni è tutta qui.

Da non perdere la Fontana Maggiore, il Campanile del Duomo di Asolo e il Museo Civico.

La Fontana Maggiore dimostra il forte influsso di Venezia, poiché sovrastata da un leone, simbolo di quella città.

Il Duomo di Asolo è invece dedicato a Santa Maria Assunta. Ospita la meravigliosa Pala di Asolo realizzata da Lorenzo Lotto, il quale raffigura il volto della Madonna in età avanzata. I tratti ricordano quelli di Caterina Cornaro, un’influente signora dell’epoca.

Passiamo al Museo Civico. Custodisce numerose opere, tra cui Sant’Antonio da Padova di Bernardo Strozzi, San Girolamo di Luca Giordano e i Capricci di Bernardo Bellotto.

A pochi passi dalla pinacoteca si trova il Castello della Regina Cornaro, conosciuto anche come Palazzo Pretorio. Si tratta di un edificio risalente al Medioevo, che è stato la dimora di Ezzelino III, feroce tiranno morto nel 1259. Venne associato infine associato al nome della donna quando questa lo ricevette in regalo dopo essere allontanata da Cipro.

Fontana Maggiore Asolo
Fontana Maggiore Asolo

Casa Duse ad Asolo

A circa 200 metri dal Castello di Asolo, su Via Canova, vi consigliamo di ammirare almeno gli esterni della Casa di Eleonora Duse.
Questo palazzo, posto sulla cinta muraria medievale, venne affittato e restaurato da Eleonora Duse perchè voleva ritirarsi qui.

Dopo alcune vicissitudini la casa venne acquistata dalla figlia della Duse, Enrichetta, che nel 1934 decise di venderla. La cifra ottenuta fu donata alla Società Acelum, una fondazione a scopo educativo amministrata da Mons. Brugnoli, prevosto di Asolo.

Si può notare sulla facciata una lapide con un testo dettato da D’Annunzio, a memoria della Divina Eleonora Duse nel primo anniversario della scomparsa.

Purtroppo oggi la casa non è visitabile perché proprietà privata.

Museo Civico

Il Museo Civico è situato di fronte alla cattedrale nel palazzo del Vescovado e nella Loggia della Ragione. Si accede dall’Ufficio Turistico di Asolo, dove le guide locali sono pronte a dare tutte le informazioni utili per la visita del Museo.

l Museo Civico si suddivide su tre piani, ognuno dei quali ospita una sezione ad hoc.

  • Al piano terra si trova la sezione archeologica, che comprende reperti di diverse epoche, dall’era preistorica al Rinascimento medievale.
  • Il primo piano è riservato alla Pinacoteca, che ospita il “San Girolamo” di Luca Giordano, il “Sant’Antonio da Padova” di Bernardo Strozzi e i due Capricci di Bernardo Bellotto. In una sala sono conservate opere e dipinti del Canova e del Manera, mentre nella storica Sala della Ragione si può ammirare la statua della Paride del Canova in tutto il suo splendore.
  • Il secondo piano è diviso in sezioni: la prima cosa che si incontra è il Tesoro della cattedrale con alcuni paramenti sacri. In un’altra stanza, l’area di Freya Stark è piena di vari oggetti e foto della famosa viaggiatrice e autrice. La terza è dedicata a Caterina Cornero, mentre la quarta celebra Eleonora Duse con diversi oggetti appartenenti alla diva.

Rocca di Asolo

rocca di asolo

Non si può dire di essere stati ad Asolo senza aver visitato il suo emblema, ossia la Rocca.

Questa ex fortificazione militare sorge in cima al Monte Ricco ed è stata costruita tra la fine del XII e l’inizio del XIII secolo.

Grazie all’altezza di 310 metri della montagna, è possibile godere di una meravigliosa vista sulle Dolomiti.

Il costo del biglietto d’ingresso è pari a 2 euro e il luogo osserva i seguenti orari di apertura di sabato, domenica e dei giorni festivi:

  • da novembre a marzo: dalle 10.00 alle 17.00;
  • da aprile a ottobre: dalle 10.00 alle 19.00.

Se si desidera risparmiare, è infine possibile acquistare il biglietto unico dei monumenti al costo di 8 euro. Questo permette di accedere alla Torre Civica, al Museo Civico e alla Rocca.

Asolo: il Giardino di Villa Freya

Una delle perle di Asolo è senza dubbio il centro storico. Qui potrai ammirare il Giardino di Villa Freya, una casa in cui ha soggiornato l’esploratrice e scrittrice britannica Freya Stark.

La donna era solita curare personalmente le piante e sorseggiare un tè durante i mesi estivi. Il luogo è visitabile durante i primi 3 sabati di ogni mese, su prenotazione.

Terminata la visita al giardino, sarà un vero piacere perdersi tra le viuzze del centro caratterizzato da portici ad arco gotico.

Per tutte le informazioni, si può consultare il sito ufficiale di Asolo.