Ognuno ha il proprio modo per godersi un viaggio: c’è chi ama rilassarsi e chi invece adora partire all’avventura, magari in compagnia della propria auto.

Uno degli strumenti più apprezzati da chi fa parte di quest’ultima categoria sono le tende da tetto per auto, che consentono di effettuare viaggi itineranti godendosi l’esperienza di campeggio senza dover rinunciare alla comodità.

Andiamo dunque ad esaminare i pro delle tende da tetto per auto, a chi è consigliato il loro acquisto, le varie tipologie esistenti, per poi passare a una rapida rassegna dei modelli più apprezzati dagli amanti di questo tipo di viaggio.

Pro e contro delle tende da tetto per auto

Le tende da tetto per auto vantano numerosi vantaggi rispetto a van o camper. Prima di tutto per una questione di prezzi: il costo di una tenda da tetto, infatti, solitamente va dai €2000,00 ai €4000,00, decisamente meno rispetto al noleggio o all’acquisto di un van o di un camper.

Un altro loro vantaggio sono le dimensioni compatte che permettono alla tenda da tetto di non influire troppo sulla velocità e sul consumo del veicolo, diminuendo i costi della benzina.

Le tende sono, inoltre, più adatte per il trasporto tramite traghetto o per accedere ai parcheggi dei centri storici, dove l’altezza può essere un fattore discriminante.

Le tende da tetto permettono di effettuare soste libere nelle zone consentite; in questo modo si può sostare in luoghi panoramici e ammirare paesaggi suggestivi, anche grazie alla posizione sopraelevata della tenda.

Come ogni cosa, però, le tende da tetto per auto hanno i loro contro: un’auto fornita di tenda da tetto non è considerata un veicolo ricreativo, dunque spesso non si può sostare nelle aree a loro dedicati.
Non si può poi ignorare che viaggi del genere non sono per tutti. È un’esperienza accattivante, ma si tratta comunque di campeggio: per potersi godere al meglio viaggi del genere è fondamentale avere delle buone capacità di adattamento, l’adeguata attrezzatura e uno spirito avventuriero e spigliato.

Tipologie e modelli di tende da tetto per auto

Le tende da tetto possono essere con o senza guscio.
Le tende a guscio sono fornite di un fondo e un “tetto” costituiti in materiale rigido e con le pareti di tela. Si aprono verso l’alto senza occupare altro ingombro oltre la misura del guscio.

Le tende senza guscio invece sono più simili a tende da terra, con un fondale in materiale rigido e il resto costituito da pali e tela. La differenza sostanziale fra questi due tipi di tende è l’ingombro: le tende senza guscio spesso escono dalla sagoma dell’auto e occupano spazio sul suolo pubblico.

Per questo motivo sono consigliate a chi preferisce viaggiare fuoristrada, mentre chi ha la necessità di fermarsi in aree non destinate al campeggio potrebbe optare per le tende a guscio.

tende da tetto auto

Le marche migliori per le tende da auto

Ma quali sono le marche di tende da tetto a cui dare un’occhiata?
Le più acquistate sono quelle della Maggiolina e della Columbus. Si trattano di tende a guscio caratterizzate da un pianale rigido nella parte inferiore, con apertura a libro verso l’esterno e una scaletta integrata nella tenda che serve per aprirla e sostenerla da terra.

Altri modelli validi sono Air-Camping, Overland, Overzone e Overcamp. Questi hanno la tendenza di avere un’abitabilità interna più ampia, rivelandosi dunque adatti ai viaggi di gruppo.

Un altro produttore di tende da tetto è James Baroud, caratterizzate dalla presenza, nelle tende a guscio, di una ventola che permette un ricambio di aria forzato e la diminuzione del problema di condensa e umidità interna.

Ci sono poi marche come Ikamper, Tepui e Oasis; quest’ultima è conosciuta per produrre le tende da tetto più leggere al mondo, con un peso di soli 17 kg.

Ci sono poi tende più particolari, come quelle della Colifrì, una tenda a guscio da montare inizialmente sull’auto, per poi sostenersi da sola una volta a destinazione; l’auto può essere poi sfilata da sotto la tenda montata. Questa peculiarità la rende adatta se le proprie soste comprendono solo aree riservate al campeggio.

C’è poi la Gentle Tent, che produce tende da auto fornite di un tetto gonfiabile: questo le rende più leggere di una tenda da tetto tradizionale, nonostante non riescano comunque a battere il record delle tende Oasis.

I modelli e le possibilità sono validi e variegati; non resta che scegliere la propria tenda da tetto per vivere un’avventura indimenticabile.