Con le sue spiagge, la ricca tradizione enogastronomica e gli scorzi paesaggistici tra i più suggestivi d’Italia, la Puglia è un paradiso turistico da visitare in ogni stagione dell’anno. Bari, Polignano a Mare e Monopoli sono soltanto alcune delle destinazioni amate dai viaggiatori di tutto il mondo. In questo articolo passeremo in rassegna le tappe imperdibili durante un week-end o una vacanza in questa zona della Puglia.

Il modo più comodo per arrivarci è sicuramente l’aero. Una volta atterrati, è possibile noleggiare un’auto presso l’aeroporto di Bari e poi in pochi minuti raggiungere le varie località in tutta comodità.

Avete già preparato le valigie?

Polignano a Mare – I luoghi must-visit della destinazione pugliese

Polignano a Mare
Polignano a Mare

Bagnata dal mare, Polignano a Mare è una distesa di casette bianche arroccate le une sulle altre. La sua vicinanza a Bari e alla limitrofa Alberobello la rendono un punto strategico da cui scoprire le bellezze paesaggistiche della Puglia.

La cittadina può essere visitata tutto l’anno; in estate – complice la presenza di molte spiagge nei dintorni – Polignano a Mare viene presa d’assalto dai turisti e dai locals. In inverno, invece, le sue strade acciottolate diventano ancora più suggestive e rilassanti.

01 – Le grotte di Polignano

Le oltre 70 grotte marine naturali si sono formate per via dei fenomeni di erosione dell’acqua. I tour in barca sono in partenza in ogni stagione e permettono di sostare in prossimità delle calotte per fare un tuffo o scattare qualche foto ricordo.

02 – Il centro storico di Polignano

Il centro storico di Polignano è ampiamente influenzato dall’architettura romana, normanna, iberica e bizantina. Una passeggiata tra le vie del paese permetterà di scoprire la zona con occhi diversi, nonché di degustare qualche piatto di street-food locale.

03 – L’abbazia di San Vito

L’Abbazia di San Vito, originariamente collegata all’omonimo convento benedettino, è oggi il punto di partenza della processione delle reliquie di San Vito. L’evento si tiene ogni anno, il 14 giugno, e richiama l’attenzione di credenti e curiosi.

04 – Lama Monachile

Lama Monachile è l’area di Polignano costituita da due alte pareti rocciose che scendono a picco sulla sabbia e sulle acque limpide del mare. Poco distante si erge il famoso Ponte Borbonico da cui osservare il panorama costiero al tramonto.

Bari – 4 cose da fare in città

Bari
Bari

La saggezza popolare barese recita: “Se Parigi avesse il mare sarebbe una piccola Bari”. E in effetti, la cittadina tricolore offre un’ampia varietà di attività storico-culturali ed enogastronomiche da svolgere da soli o in famiglia.

Qui di seguito, una lista delle tappe imperdibili.

01 – La Basilica di San Nicola

La Basilica di San Nicola è tra gli edifici cristiani più ampi e importanti del Meridione. La sua particolarità? È uno dei pochissimi luoghi di culto in cui vengono celebrate funzioni sia cattoliche che ortodosse.

02 – Bari Vecchia

Bari Vecchia è il quartiere della città che risale al Medioevo. Dominato dal Castello Normanno Svevo, è un susseguirsi di stradine e vicoli animati dal profumo delle spezie e dalla musica dei ristorantini locali. I viaggiatori possono passeggiare tra le Chianche (le pietre che compongono la pavimentazione) e ammirare almeno dieci chiese diverse. La più importante è quella di San Sabino risalente al 1100.

03 – Il Lungomare di Bari

Il lungomare di Bari si estende da Via Imperatore Augusto e Via Nazario Sauro, cioè dal porto turistico al porto vecchio. Inaugurato nel 1927, cattura l’attenzione dei viaggiatori per gli eleganti edifici in stile liberty che si tingono di rosso all’alba e al tramonto. La vista sull’Adriatico è mozzafiato!

04 – Il castello Normanno Svevo di Bari

Il castello Normanno-Svevo di Bari è un luogo ricco di storia e tradizioni secolari. Eretto nel 1156 per volere di Federico II di Svevia, svetta sulla città vecchia col suo stile romanico massiccio e imponente. La struttura è suddivisa in due aree: il Mastio comprende le due torri più antiche, mentre la zona secondaria include le vedette edificate nel 1500. Tutt’intorno, il castello Normanno-Svevo di Bari è circondato da un piccolo fossato visitabile da grandi e piccini.

Monopoli: cosa visitare in un giorno

L’area della Puglia conosciuta col nome di “Terra di Bari” trova in Monopoli uno dei centri più affascinanti e apprezzati della regione. Il boom turistico della destinazione si deve in particolar modo al caratteristico centro storico.

Quest’ultimo è composto da un dedalo labirintico di vicoli stretti, piazze – come piazza Garibaldi e piazza Palmieri – e cattedrali romaniche. Se avete un solo giorno a disposizione per visitare la perla dell’Adriatico, non dimenticate di recarvi presso le tappe must-visit di Monopoli.

01 – La Cattedrale di Maria Santissima della Madia

La Cattedrale di Maria Santissima della Madia è la basilica in stile romanico più imponente della città. Consacrata nel lontano 1442, subì una lunga serie di trasformazioni fino a mutare nell’attuale stile barocco. È composta da tre ampie navate, ciascuna dotata di una porta d’ingresso. All’interno, viaggiatori e credenti possono ammirare anche la Cappella della Madonna.

02 – Palazzo Martinelli e il Castello di Carlo V

Il celebre Palazzo Martinelli affaccia sul mare ed è costruito sulle originarie mura di fortificazione di Monopoli. L’influenza veneziana rende l’edificio estremamente raffinato in virtù delle ampie finestre e del loggiato con archi a tutto sesto.

Poco distante svetta anche il Castello di Carlo V risalente alla prima metà dell’Ottocento. Un tempo carcere di massima sicurezza, ospita ad oggi mostre permanenti, meeting ed eventi culturali apprezzatissimi dalla popolazione locale.