Nonostante il freddo, l’inverno resta comunque una stagione magica. La neve che ricopre tutto con il suo manto bianco, le luci di Natale che addobbano le città a festa, le cime innevate delle montagne…tutto questo e molto altro lo rendono un momento speciale, da condividere appieno con i bambini.

Tra mercatini di Natale, piste sciistiche e parchi divertimento c’è davvero l’imbarazzo della scelta su come vivere questa stagione insieme ai propri figli e il bello è che non c’è bisogno di puntare a mete lontane, perché si può sperimentare tutto il bello dell’inverno nella nostra splendida Italia. Ecco alcuni divertenti suggerimenti su cosa fare in inverno con i propri bimbi.

Andare in slittino

Tra le cose che più divertono un bambino in inverno c’è sicuramente la neve. Fare a palle di neve, costruire pupazzi di neve o, ancora meglio, scendere per i dolci pendii innevati a bordo di uno slittino saranno tutte esperienze indimenticabili per loro. Tra le mete turistiche invernali più gettonate e attrezzate con piste da sci e slittini troviamo Courmayer, Madonna di Campiglio, Cortina d’Ampezzo. Sono anche città ideali per indossare le ciaspole e fare delle passeggiate  immersi nella natura, circondati da montagne e laghi.

A Lavarone, in provincia di Trento, c’è persino un parco giochi sulla neve dedicato ai bambini, chiamato Neveland, dove c’è la possibilità di affittare slittini, bob o gommoni e fare lunghe discese lungo i canaloni adibiti.

Per chi si trova in centro Italia le mete perfette per praticare attività sulla neve sono Roccaraso, Campo Felice e Ovindoli, in Abruzzo.

Visitare i mercatini di Natale

L’arrivo dell’inverno significa anche l’arrivo del Natale e non c’è niente di meglio per immergersi nella sua atmosfera che fare un giro per i mercatini di Natale. Ormai si trovano in tutta Italia, ma quelli più spettacolari si trovano al nord, in particolare in Trentino Alto Adige, dove c’è una lunga tradizione, probabilmente per la vicinanza con i paesi germanofoni.

Uno dei più antichi mercatini si trova a Trento, dove, ogni anno in piazza Fiera e piazza Cesare Battisti vengono allestite circa 90 casette di legno e la casa di Babbo Natale. Qui troverete addobbi natalizi, cibo tipico, indumenti fatti a mano e tanto altro. L’effetto di camminare in una città illuminata a festa, con l’odore del vin brulè per le strade farà sicuramente il resto per rendere la giornata indimenticabile. Il mercatino inizia il 20 novembre e termina il 9 gennaio, escluso il giorno di Natale.

Da non dimenticare Bolzano, una degna concorrente di Trento sotto le feste. A partire dal 25 novembre fino al 6 gennaio in piazza Walther si svolgerà il mercatino di Natale: sotto lo sguardo impassibile della statua di Walther von der Vogelweide e l’ombra del campanile del Duomo di Bolzano per tutto il periodo natalizio si mangia ottimo cibo tipico trentino, si acquistano oggetti fatti a mano e ci si lascia incantare dalle splendide luminarie che addobbano la piazza.

Passare una giornata ai parchi divertimento invernali

Le vacanze di Natale possono essere un ottimo pretesto per portare i bambini in qualche parco divertimento aperto anche in inverno e per passare una giornata piacevole dedicata esclusivamente a loro.

A Gardaland dal 4 dicembre al 9 gennaio si può volteggiare in grandi e attrezzate piste di pattinaggio, giocare con la neve e persino incontrare Babbo Natale nel villaggio di Natale.

Anche il Safari Park di Pombia è aperto tutto l’anno, con alcune variazioni nelle offerte delle attrazioni. il Safari Park è costituito da una sezione dedicata alle giostre e alle montagne russe e una dedicata agli animali esotici e nostrani.

Se vi siete in centro Italia  troverete Cinecittà a Roma, aperta nel periodo natalizio e vestita a festa e così pure il Kartodromo di Pomezia dove i bambini un po’ più grandi potranno divertirsi a guidare i go-kart sulla lunga pista adibita.

Come raggiungere tutte queste mete stupende

Treni, aerei, pullman, alcune di queste destinazioni sono collegate anche da delle navette apposite. Ma forse il mezzo di trasporto più scenico per i bambini e più comodo per gli adulti è l’auto. Per prenotare un noleggio auto conveniente potete sempre scegliere di usare Auto Europe, un sito con cui potrete facilmente confrontare i prezzi delle categorie auto delle varie compagnie di noleggio nelle date e destinazioni scelte per il vostro viaggio con i bambini. Basta essere in possesso di patente da più di un anno, avere una carta di credito e potete prenotare in pochi click l’auto ideale per una gita alla scoperta delle mete invernali più belle d’Italia.