Scegliere di trascorrere una vacanza nel Salento significa vivere delle giornate con la possibilità di accontentare proprio tutti come i bambini che hanno bisogno di passare delle giornate alternative, ma sempre divertenti e rilassanti. La soluzione ideale sarebbe quella di prenotare in una delle tante masserie didattiche sparse per tutta la zona salentina. Si tratta di strutture meravigliose che si differenziano da quelle classiche per le diverse organizzazioni pensate appositamente per tutta la famiglia. Natura, agricoltura, storia, animali e tanto altro, sono questi i temi trattati principalmente per dare a tutti una giusta e fiorente conoscenza.

Sono tante le masserie sparse nel Salento, partendo da Lecce per arrivare a Santa Maria di Leuca, abbracciando sia il Mar Adriatico sia il Mar Ionio. In questo articolo, scopriremo i vantaggi di una masseria didattica. Pronti? Si parte.

Tutti a mangiare i prodotti dell’orto biologico

Uno dei motivi principali per il quale tantissime famiglie scelgono di portare i loro figli a trascorrere qualche giorno di vacanza nelle masserie didattiche è il buon cibo. In queste strutture c’è da sempre la scelta accurata e maniacale degli ingredienti e dei piatti che si mangeranno. Tutto qua è biologico e soprattutto sano e nutriente.

L’autoproduzione in queste masserie è da sempre l’orgoglio più grande e la realizzazione di orti sempre ben curati sono una delle attività preferite dei bambini. Grazie a questi appezzamenti di terreno in cui la natura fa il suo corso, si avvicinano i bambini al mondo dell’alimentazione sana ed equilibrata e a capire l’importanza dei prodotti a chilometro zero. I piccoli imparano a riconoscere i vari vegetali ed anche a seminarli, piantarli e curarli. Certo ci si sporca un po’, ma la soddisfazione a fine giornata è immensa e piacevole.

Mungere mucche e capre e creare ricotta e formaggi

Molte masserie didattiche salentine hanno le stalle dove vivono diversi tipi di animali tra cui le mucche e le capre. Avvicinarsi a queste enormi creature, accarezzarle e soprattutto mungerle per ricavare del buon latte sarà sicuramente una delle esperienze più straordinarie che i piccoli e i genitori possano vivere. Dal latte ricavato si possono ricavare diversi prodotti genuini, ed è per questo che alcune masserie danno la possibilità alle famiglie di assistere alla produzione di ricotta e formaggi. Una vera bontà unica da cui sarà difficile rinunciare all’assaggio. Per i bambini sarà un’immensa gioia poter assaggiare apprezzare un formaggio creato con le proprie mani.

A spasso alla scoperta dell’immensa natura salentina

Le masserie didattiche sono tutte situate nel bel mezzo della natura e il Salento è da sempre una di quelle terre ad avere a disposizione chilometri di meravigliosi angoli verdi e colorati da diverse specie di piante che fanno da habitat naturale a vari animali. La curiosità dei bambini porta queste strutture ad organizzare, soprattutto nelle belle giornate primaverili ed estive, lunghe passeggiate con l’ausilio di una guida. Un’attività benefica e soprattutto portatrice di buon umore.

I bambini scopriranno nuovi profumi, piccoli pericoli da evitare e soprattutto ammireranno da vicino la natura. Cammineranno, percorreranno salite faticose e discese divertenti, ascolteranno, faranno domande dove troveranno sempre una risposta e si meraviglieranno pensando che la vera bellezza è fatta di piccole cose.

Scoprire le tradizionali attività manuali

Il punto di forza di queste masserie didattiche è la tradizione soprattutto quella manuale, una tradizione che si tramanda di generazione in generazione e che viene offerta anche ai piccoli vacanzieri. Tra le tante attività proposte da fare con le mani c’è quella della pasta fresca. Farina acqua sale a qualche altro semplice ingrediente e tutti a impastare, sporcare far lievitare, stendere e dare la forma. Un’attività divertente e armoniosa in cui le capacità manuali dei bambini potrebbero diventare nel tempo pura passione. Ma la preparazione della pasta non è l’unica attività manuale che i piccoli fanno perché ce ne sono molte altre come la preparazione del pane, delle confetture con i frutti raccolti nell’orto, l’imbottigliamento della salsa di pomodoro e tanto altro.

Ammirare da vicino la produzione dell’olio e del vino salentino

Questi angoli di paradiso, definiti cosi da tantissimi turisti che hanno trascorso le vacanze, sono anche produttori di grandi quantità di olio e vino, due vocazioni agricole che da secoli impegnano una buona parte della popolazione salentina. Le masserie didattiche offrono la possibilità di ammirare da vicino come avviene la produzione di olio e vino eccellenti conosciuti tra l’altro su tutto il territorio nazionale.